News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

accesso agli atti

Aperto da federosso, 02 Dicembre 2022, 16:05:17

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Ciao,

martedì sera ho avuto uno scontro importante con un cinghiale mentre ero alla guida della macchina.

Purtroppo l'animale è morto ma non ci sono altri feriti.

L'auto risulta molto danneggiata e non marciante.
Ho l'assicurazione che mi copre per questo genere di cose ma per aprire la pratica vogliono l'atto redatto dai carabinieri che hanno fatto il sopralluogo.

Adesso, dopo infiniti giri di telefonate e visite in presenza presso la caserma sono arrivato a capire che dovevo inviare PEC di richiesta di "accesso agli atti". PEC che ho inviato ieri.
Ma non riesco a capire il tempo limite che hanno per rispondere.

Al telefono, in modo anche un po' scorbutico, mi hanno detto che possono prendersi per legge anche 30 giorni.
Magari cercheranno di fare prima...

Domanda:
vi risultano sul serio queste tempistiche?

Avendo l'auto bloccata, sembra che possa volerci anche un mese solo per la riparazione... volevo capire se ci sono speranze che questa risposta possa arrivare prima così da abbreviare i tempi.
Anche perchè mi hanno dato un auto sostitutiva, ma per il periodo di riparazione, non so se accettano di lasciarmela anche in attesa deli documenti.

Grazie.



...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

La PEC devono averla aggiunta di recente.
Qualche anno fa ho avuto da fare una richiesta del genere anch'io, per avere le foto delle rilevazioni fatte dai CC sul luogo dell'incidente.
Non ricordo se avevo fatto una semplice email o una raccomandata né ricordo i tempi, sinceramente, stasera dò un'occhiata alle mail e vedo se mi torna qualche info utile.
Cmq sì, in ogni caso i CC si prendono i tempi che vogliono e no, non è ammesso che tu discuta, se non si incazzano all'istante.
Quando avevo timidamente segnalato che il mio sputer era già stato posteggiato da mia moglie (che non era parte dell'incidente, è arrivata di corsa perché chiamata dai CC stessi tramite il mio telefono mentre ero a terra) e quindi non c'era nessun bisogno che loro me lo facesser rimuovere dal carro attrezzi - che mi prese 120€ per protarlo a 3 km di distanza... - si erano subito inalberati al motto di "noi dovevamo essere sicuri che il suo scooter non venisse preso da altri" e "eravamo preoccupati della Sua salute, altro che lo scooter". Così preoccupati che dopo la telefonata sono spariti... e hanno ignoratole evidenze dinamiche che mi davano ragione, favorendo così la solita pastetta delle assicuraizoni che fecero concorso di colpa...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Si, la sensazione è stata un po' quella: al telefono sembrava che il fatto che chiedessi , pur in buona fede, fosse un distoglierli da attività più importanti.

"Per questa c a Z Z a t i n a forse potrei fare in giornata..."

Ma in giornata non è arrivato niente. E ho come paura che a richiamare poi mi prendano in antipatia con le conseguenze del caso.

Devo dire però che i carabinieri intervenuti si sono dimostrati molto cortesi e comprensivi della situazione.

Boh.

Lunedì mi sa che mi tocca rifare il giro di persona.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

devo spezzare una lancia a favore dei CC,
appena avevo finito di scrivere il precedente post ho ricevuto la telefonata dell'ufficio:
mi hanno inviato la richiesta del pagamento di 1€ per gli atti, e verosimilmente avendo eseguito subito il bonifico, lunedì dovrei ricevere il documento a me utile.

Dai, alla fine burbero ma comprensivo.  ;)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Certo che vai a litigare pure col cinghiale...
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Sta bono... Che ancora non ci si può scherzare.  [stupito]

:fiufiu:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Interessante, se possibile raccontaci la dinamica dell'incidente.

federosso

Strada di campagna, sera a buio, un po' sopra il limite di velocità, massa nera che compare a destra, due occhi "luminosi, neppure il tempo di frenare, gran botta, salto airbag e cintura che ti schiaccia indietro...fumo...suoni vari dagli allarmi dell'auto. Qualche manciata di secondi per capire.

Poco da raccontare in realtà. Da queste parti abbastanza comune. Magari con meno danni.

Il cinghiale purtroppo è morto.

L'auto inutilizzabile con la parte frontale rientrata fino al motore.
Per fortuna non presenta a vista storture che coinvolgano le sospensioni.

Chiamato carabinieri e carroattrezzi.

Insomma, in generale un incidente banale per le strade di campagna.
Nel dettaglio: auto nuova, ritirata il 27 ottobre e incidente il 29 novembre.

Per fortuna ho assicurazione che copre. Comunque ci sono rimasto male. Anche per il fermo che si preannuncia lungo e perché era nuova. Il cinghiale poverino ha fatto il suo. Tra l'altro esemplare grande .

L'assicurazione per aprire la pratica vuole obbligatoriamente la documentazione redatta dai carabinieri. Da lì il post.
Sembra che lunedì dovrei averla.
La carrozzeria menomale mi ha fornito un'auto in uso gratuito per tutto il tempo della riparazione. Una 500X con solo 9000km. Quindi una buona auto di cortesia.
Tra l'altro ho scoperto che il carrozziere è collezionista di auto e moto, pare abbia una ventina di moto anni 70-2000 tutte regolarmente utilizzate..
Mi ha promesso di farmi fare un giro nel capannone dove le tiene la prossima volta che vado.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

La miseria, Fede, macchina con un solo mese di vita...? Ovvio che la vera cosa importante è che te non ti sei fatto nulla :ballo:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

DAKOBG

E il cinghiale chi se l'ha portato via? :rotolol:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

federosso

#10
Citazione di: Matte il 02 Dicembre 2022, 22:57:07
La miseria, Fede, macchina con un solo mese di vita...? Ovvio che la vera cosa importante è che te non ti sei fatto nulla :ballo:

Si, poi come più o meno avevo accennato un anno fa, che poi riuscì a slittare di un altro anno, sulla Giulia finiva il leasing e sono passato a una Stelvio (versione  denominata "estrema", un allestimento "veloce" ma full optional con interni della quadrifoglio). Molto "bella" e comoda, va pure bene ... Ma la Giulia era ben altra roba.

Certo, l'importante che stia bene, solo foloretti collegati alla cintura di sicurezza.
Ma tanto tanto dispiacere e un po' quella sensazione di amarezza che resta in questi casi.

C'è di peggio al mondo, per carità...ma...porcamiseria
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Citazione di: DAKOBG il 02 Dicembre 2022, 23:09:55
E il cinghiale chi se l'ha portato via? :rotolol:

In realtà c'è stato il siparietto.
Sono passati dei tipi in macchina, sicuramente allertati da qualcuno. Gente del paese.
E l'hanno caricato in auto.

Però da quello che so morto in quel modo, con probabilissimi versamenti interni, non dovrebbe avere buona carne. Non so, io non mi intendo anche se mi piace abbastanza.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

alex67

Caro Tosco!
A domanda rispondo . Secondi termini della legge 241del 1990 e successive modifiche i responsabili interpellati devono e non già possono rispondere in modo adeguato (dettagliato e puntuale) entro e non oltre 30 giorni dalla data di invio della tua PEC.
E' chiaro che i tempi tecnici dovrebbero accorciarsi in epoca digitale ma non sempre è così.
Dovevi magari scriverlo dicendo che ti appellavi alla legge per i tempi di risposta ma puoi ancora farlo con una sceonda PEC.
In caso di violazione ci sono sanzioni per chi non risponde......... :hihi:
Sempre a disposizione.
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

federosso

Ok. Grazie.

A me sembra un limite di tempo esagerato. O meglio
La legge sarebbe il caso facesse distinzione e classificazione diversificata della tipologia di "argomento":

Ovvio che un incidente con feriti e morti e molte persone coinvolte possa richiedere del tempo per capire se la richiesta di accesso ai dati sia legittima.

Ma anche ovvio che nel mio caso, un veicolo e una persona non ferita, è chiaro che sia rapido verificare che il richiedente sia lo stesso che era coinvolto.

In effetti però,
Il carabiniere che mi ha risposto al telefono, se pur in modalità burbera e smanioso di farmi sapere che "concessione" stava facendomi ha mantenuto l'impegno.
Adesso immagino che lunedì, quando avranno visto il bonifico, mi invierà il documento.

Da dire che in tre telefonate , una visita di persona, chiacchierata con l'ufficio sinistri di due carrozzeria, nessuno fino all'ultimo mi aveva detto dei possibili tempi necessari. Addirittura in portineria della caserma mi hanno dato due PEC diverse.

Ovvio che in buonafede io premessi. Forse é stata vista come una impropria pressione. Però ha ragione Apelle, alle volte hai la sensazione che tutto ti sia calato dall'alto per magnanimità e non per dovere.

Grazie Alex dell'appunto.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

alex67

Citazione di: federosso il 03 Dicembre 2022, 08:15:05
Ok. Grazie.

A me sembra un limite di tempo esagerato. O meglio
La legge sarebbe il caso facesse distinzione e classificazione diversificata della tipologia di "argomento":

Ovvio che un incidente con feriti e morti e molte persone coinvolte possa richiedere del tempo per capire se la richiesta di accesso ai dati sia legittima.

Ma anche ovvio che nel mio caso, un veicolo e una persona non ferita, è chiaro che sia rapido verificare che il richiedente sia lo stesso che era coinvolto.

In effetti però,
Il carabiniere che mi ha risposto al telefono, se pur in modalità burbera e smanioso di farmi sapere che "concessione" stava facendomi ha mantenuto l'impegno.
Adesso immagino che lunedì, quando avranno visto il bonifico, mi invierà il documento.

Da dire che in tre telefonate , una visita di persona, chiacchierata con l'ufficio sinistri di due carrozzeria, nessuno fino all'ultimo mi aveva detto dei possibili tempi necessari. Addirittura in portineria della caserma mi hanno dato due PEC diverse.

Ovvio che in buonafede io premessi. Forse é stata vista come una impropria pressione. Però ha ragione Apelle, alle volte hai la sensazione che tutto ti sia calato dall'alto per magnanimità e non per dovere.

Grazie Alex dell'appunto.

Figurati. SUl resto concordo amaramente! Basterebbe un poco di buona creanza e di professionalità : cose da fantascienza ma io continuo a lavorare per questo.
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo