News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Sonda riserva carburante

Aperto da CFASD, 08 Maggio 2007, 14:49:08

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

Posto la foto fatta alla sonda riserva carburante smontata dal serbatoio del DAKOTA 350.
Qualcuno sa cosa è la gomma evidenziata dalle frecce che mi si è sbricciolata e se serve a qualcosa?
Ho dovuto smontare il tutto perchè serbatoio incrostato ed arruginito internamente, e vorrei procedere a trattamento con tankernite o cosa simile, cosa consigliate?
Ciao cfasd.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DakoBox

"era" il tubetto -galleggiante!
come ha fatto a ridursi cosi'?  :sgrat:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

mikele86

Citazione di: dakota106132 il 08 Maggio 2007, 21:17:55
"era" il tubetto -galleggiante!
come ha fatto a ridursi cosi'?  :sgrat:
appunto...era...
forse xke è rimasto troppi anni a secco...  :boh:
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

DakoBox

mah...anche il mio serbatoio ha vagato per circa 10 anni vuoto in garage...però ,a ben pensarci gli avevo messo 1 kg di olio motore dentro  :boh:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

CFASD

Credo proprio che è una specie di galleggiante, ma come avevo già detto a michele86, le 2 dakota in mio possesso sono ferme da circa 6 anni (con serbatoio contenente alcuni litri benzina super rossa, ormai arancio/gialla) e nel rimetterle a posto qualcosa si rompe pultroppo. La mia domanda era più tecnica, ossia appurato che era il galleggiante, in che materiale e forma era, per poterlo ripristinare?E' necessario per il buon funzionamento spia riserva? Ora vedo in che condizioni si trova il secondo serbatoio, ma credo che per estrarne la sonda saranno catz... acidi anche perchè non si riesce a svitare la vite forata fissata al serbatoio, attraverso cui la stessa passa.
Ciao cfasd.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Riticcardo

ciao, io non sono un esperto del dakota, ma penso che quello sia proprio il tubino del galleggiante!
i vecchi erano fatti di un materiale spugnoso che, negli anni, se rimaneva "a secco" si sbriciolava proprio come il tuo caso!

non penso sia un problema. vai in un qualsiasi ricambista e cerca un galleggiantino che gli somigli come forma e dimensione!
altrimenti vai in un negozio di termosanitaria e prendi le spugne galleggianti per gli acidi!
quelle resistono di sicuro! e poi le risagomi a tuo piacimento!
CLUB L.S.A.V. - tessera n° 001
--------------------------------------------
meglio la donna in strada che la moto giapponese!

DakoBox

è un tubetto di materiale sintetico  che si muove libero scorrendo sul tubetto in ottone.
attaccato c'è un magnetino (quella rondella che ancora si vede nella foto)il quale quando passa in un certo punto del tubetto in ottone chiude un contatto
questa sera faccio una foto al mio e te la posto e ci allego le misure (ora non posso,abbi pazienza)
per rifarlo bisogna trovare un materiale che resista alla benzina,e che galleggi !  :sgrat:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DakoBox

#7
ecco la foto con le misure
P.S. ho controllato con il tester anche la mia e ...sorpresa!... non va !!!
ora devo inventarmi qualcosa....
ah :il magnete è all'estremità dx del galleggiante e la fascetta è una modifica "d'epoca" per evitare il lampeggio della riserva anche a meta' serbatoio


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DAKOBG

Materiale plastico inattaccabile dagli acidi?TEFLON forse funziona.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DakoBox

si ,ma sei sicuro che galleggi ?
il TEFLON è piuttosto pesante !


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

CFASD

Grazie ora ho capito perlomeno di cosa si tratta e come è fatto.
Ora cerco di trovare ste cavolo di materiale x ripristino...ops dimenticavo non ho ancora verificato con tester. Spero di cavarmela.
Buona l'idea della fascetta.
ciao.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Altra constatazione verificata:
ho appena postato ed ora riposto.
Ho verificato funzionamento con tester e praticamente ho scoperto che è tutto l'anellino magnetico che fa funzionare la spia.
Quindi teoricamente il galleggiante potrebbe essere inferiore ai 40mm di lunghezza poichè è il magnetino che chiude il circuito quando si trova a circa 15mm dal bulbo finale (Come da foto).
Per verificare il tutto ho preso tester e messo verifica di corto circuito, dopodiche messo i puntali rosso/nero ognuno sui capicorda(filo) nel morsetto bianco e sorpresa, spostando il magnetino su e giù sull'astina d'ottone sottile ad un certo punto cortocircuitava il tutto.ecco foto. ciao cfasd.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

gattovaselina

C'è un reed nel tubicino, una ampollina di vetro che contiene due contatti che chiudono il contatto all' avvicinarsi di un campo magnetico, alla peggio, mi risulta che il sughero naturale con la benzina non faccia una brutta fine.

CFASD

Intendi un tappo di sughero sforacchiato?
Bisogna verificarne la durata in benzina credo altrimenti se ne va a spasso in pezzettini, anche per effetto di sfregamento su e giu su asticina ottone (cè il filtrino in tela dirai tu, ma se è danneggiato blocca tutto).
I rimasugli del galleggiante sembrerebbero plastica/gomma nera consistente e liscia esternamente ma spugnosa a cellule internamente, e molto leggera, pertanto tenterei di provare materiale isolante tipo neoprene nero da imballo paracolpi etc, immergendolo per un po in benzina, poi farlo seccare e ripetere piu volte operazione.
Questo materiale naturalmente non deve assorbire ma restare asciutto internamente.

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Allora sto facendo 3 tentativi:
1) Neoprene cellule chiuse nero - sta a galla in benzina e si può trapanare.
per ora l'ho immerso in benzina per vedere se si deforma o rammolisce.
Sembra tuttavia assorbire qualcosina.
2) Silicone bianco quello in formato strisce o tondo - sta a galla in benzina e si può trapanare.
vediamo il riscontro.
3) Sughero da tappo hehehe mi son dovuto scolare un litrozzo di bianco per averlo e non mi dispiace, ma visto le cazzate che sparo nei topic prima o poi mi mandano alla alcoolisti anonimi in terapia. - sta a galla in benzina, vediamo durata.
Experiment in course.
Alla prox se non mi ricoverano, puzzo di benzina e vino da far schifo, cfasd.

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino