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Kit molle forcella e tappi forcella

Aperto da Desyl, 10 Dicembre 2022, 22:25:06

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Desyl

Ciao a tutti,

dato che devo metter mano alla forcella per cambiare i paraolio stavo valutando l'idea di installare il kit molle progressive
della Hyperpro che si trova ancora sul web.
C'era anche la molla posterire ma quella non riesco a trovarla.
Inoltre vorrei sostituire i tappi della forcella perché il precedente proprietario deve averli avvitati con il pappagallo e sono conciati male  :ko:
magari con dei tappi che abbiano la regolazione del precarico.
Ho cercato invano nella sezione ciclistica
Qualcuno ha fatto queste modifiche?
Ogni suggerimento è ben accetto.

grazie!


federosso

Che sappia io tappi con regolazione precarico specifici non ci sono.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RENATO

molle ed olio hyperpro li ho montati io e vanno molto bene. Lavora in modo più progressivo e si può concedere un olio che fa lavorare l'idraulica per una forcella semplice semplice come quella del nordy.
Pure le mie avevano i tappi inchiodati e nel toglierli li ho rovinati. Ne ho trovati in rete di nuovi, se vuoi cerco il codice per vedere se trovi qualcosa pure tu.
Tappi regolabili non credo proprio esistano per le ns vecchiette, ma troppa grazia...ripeto con la molla progressiva sparano meno e copiano di più

Desyl

Grazie Renato
Hai montato kit molle ant e molla post oppure hai tenuto il mono post originale?
Il codice dei tappi mi farebbe proprio comodo  :up:

RENATO

tappo codice 346388 (20 €)
per l'ammortizzatore post ho adattato il Kayaba dell'R mettendo molla più tosta e sfidando l'attacco sup per consentire il montaggio

Stefano B.

Confermo le Hyperpro sono denari spesi bene.

Io le ho messe sulla RC90 ed hanno migliorato tantissimo le Marzocchi da 42, copiano meglio le piccole asperità e non arriva più a pacco. Ho lasciato l'olio Kayaba M1 che avevo appena cambiato, magari con il loro olio vanno anche meglio...

Desyl

 :up:  Grazie ragazzi
Allora kit forcella battezzato.
Adesso devo decidere per il posteriore, non vorrei svenarmi però.
Credo che mi accontenterò di una bella revisione del mono.

RENATO

una bella revisione costa, sei proprio sicuro?
Il mono originale non vale granché, ma basta guardarlo...

Tizio.8020

Il kit per la Nordwest però prevede solo 1 molla.
Sarà adeguata l'idraulica originale?
So che anni fa qualcuno aveva adattato sullo stelo senza molla l'idraulica di una forcella regolabile.

Dietro io consiglio sempre di cercare un Ohlins ex Yamaha TT 600 R.

federosso

ma anche in origine ha solo una molla... nel kit ti danno l'olio per entrambi gli steli.
diciamo che si spera che abbiano verificato che sia tutto confacente.

Quel kit lo presi anche io per le forcelle nordy che misi sulla RC.
Non so dirti se migliorava rispetto alla situazione di serie perchè lo montai in modo preventivo prima di montare le forcelle.
Non mi pareva però che si comportassero in modo anomalo. Almeno non ricordo cose strane dovute alla forcella forse anche perchè nel mio caso avevo grattacapi sull'equilibrio generale della conversione della ciclistica.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Lo so che in origine ha solo una molla..ed ha pure idraulica ridicola , NON regolabile.
Quindi andando a modificare, montando molla progressiva ma più rigida, non sono mica sicuro che migliori.
Magari migliora tantissimo, ma è un prenderci.
Coem già raccontato, quella forcella è talmente scadente che quando ne comprai una NUOVA, sigillata nel cellophane, perdette olio il primo giorno!!!

Che poi... che k ha 'sta molla?
Uguale all'originale?
Nella Yamaha WR 450 di un amico sto impazzendo per trovare le molle del k giusto, servono 0,50 km/mm ma le trovo solo per le forcelle moderne, da 48.
Mi pare difficile che si trovino molle di qualunque k per una Nordwest!

nequizia

 0,50? Sbaglio o è un coefficiente per lottatori di sumo?

Tizio.8020

#12
Esatto!
Eibach lo indica per guidatori di peso dai 115 ai 125 kg.
Avevo trovato le molle che sembravano giuste ma sono per la Kayaba da 48 mm, la sua WR monta ancora la Kayaba 46.
Il mio amico Beppe non è un fuscello!!
Io peso circa la metà...
Sono queste:


https://www.facebook.com/marketplace/item/1294210544733663

RENATO

ho controllato io montai il kit wilbers ... mi pare similare: una molla progressiva e l'olio.
ragazzi ovviamente bisogna accontentarsi da quelle forcelle di più con una modifica così modesta non si può ottenere, però devo dire che è assolutamente percettibile.
Adesso non conosco il k della molla e non ricordo l'olio wilbers di che gradazione fosse, ,a una cosa l'ho percepita e cioè il miglioramento: prima battevano anche sulle buche più piccole e arrivavano a fondo corsa su quelle più grosse.
Dopo aver messo la molla progressiva non lo faceva più e l'idraulica faceva un giusto lavoro, cosa che su una forcella giocattolo come quella non mi sarei aspettato. Però resta sempre un giocattolo per carità

federosso

@tizio

infatti mi pareva strano che non tu lo sapessi. Da come avevi scritto però mi era venuto il dubbio.

Adesso che ci penso mi sa che anche il mio fosse kit wilbers o... hyperpro, non riesco a ricordare perchè li presi entrambi uno per la forcella nordwest e uno per la forcella o della ss750 o della RGV...la memoria ormai fa casino

Comunque ovviamente ti devi fidare che il fornitore del kit abbia fatto qualche ragionamento, se non prove, a fornisca un olio che vada a interagire con l'idraulica in modo quanto meno non peggiorativo.
Le molle sono ovviamente con K suddiviso per range di peso ampi.

Se ritrovo la documentazione forse al K della mia ci potrei risalire...

Hai provato a sentire un mollificio quanto potrebbe prenderti a fartene una su tua specifica?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)