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Kit molle forcella e tappi forcella

Aperto da Desyl, 10 Dicembre 2022, 22:25:06

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Tizio.8020

Io ho il "problema" di pesare poco, quindi nel 90% dei casi anche le molle originali mi vanno benissimo.
La gente normale invece pesa di più, quindi ci sta che sentano l'esigenza di adeguare le molle al loro peso.
Nel caso di moto recenti, trovi tutto, basta pagare.
Quando si tratta di veicoli vecchi...sorgono i problemi.
Ho provato su uno dei miei DRZ una forcelle originale, ma con montate  molle più rigide e qualche lavoretto fatto da specialista.
Va meglio...ma per il mio peso e la mia andatura ridicola son dei pali!
Nel caso Nordwest (provata solo in sterrato, strade bianche e campo vuoto) mi son sentito molto più a mio agio con la forcella della Yamaha Supertenerè che con la sua originale.
Vero che i dischi hanno diametro minore e che la ruota che ho provato è più stretta, e che magari l'uso fuoristrada non è contemplato in un Nordwest, ma mi convinco sempre più che  la forcella originale sia un cesso.
La Kayaba della Yamaha non ha regolazioni (solo le valvole per sfiatare), e nasce per una moto più pesante.
Ma anche così, è meglio della Paioli USD.
Forse varrebbe la pena di provare a modificarla.

Desyl

Io non sono un pilota e non credo farò sterrato con il Nordwest ...se non qualche strada bianca se dovesse capitare.
Però vi ringrazio per tutte queste informazioni che potrebbero servire in futuro, e qui sfodero il mio motto "mai dire mai"
Se non ricordo male qualche anno indietro avevo letto di una special fatta da Elle moto sulla quale avevano installato
idraulica ohlins per la forcella ma potrei anche sbagliare.
Peso intorno ai 75kg e le tarature standard delle forcelle non regolabili non mi hanno mai dato grossi problemi.
La mia intenzione sarebbe quella di ottenere un miglioramento con spesa minima
Ho visto almeno un paio di mono posteriori compatibili ma devi scucire dai 600€ in su e sinceramente per adesso
preferisco investire il mio budget su altre voci.
Certo, se hai soldi da spendere una soluzione custom si trova sempre e probabilmente Andreani (per dirne uno) potrebbe farlo senza problemi.

Tizio.8020

#17
Per il mono dietro, un Ohlins usato ex Yamaha TT 600 R lo trovi dai 140 € in su.
SE va sul Nordwest ti basta fare le 4 boccole per ridurre il diametro dei fori da 12 a 10 mm.
Ovvio, se lo prendi messo male devi aprirlo per cambiare il tampone, a quel punto tanto vale cambiare anche il tubo di collegamento con il serbatoio, che originale è corto e ti consente solo di monterlo davanti.
Ma se consideri che per revisionare il Boge servono pezzi fuori misura e difficili da trovare, e comunque è un cesso di mono, vedrai che vale la pena.
Poi oh, se trovi una ditta seria che con 150 € ti revisiona il tuo... vedi tu.

liba

Citazione di: Tizio.8020 il 16 Dicembre 2022, 16:13:25
Per il mono dietro, un Ohlins usato ex Yamaha TT 600 R lo trovi dai 140 € in su.
SE va sul Nordwest ti bata fare le 4 boccole per ridurre il diametro dei fori da 12 a 10 mm.
Ovvio, se lo prendi messo male devi aprirlo per cambiare il tampone, a quel punto tanto vale cambiare anche il tubo di collegamento con il serbatoio, che originale è corto e ti consente solo di monterlo davanti.
Ma se consideri che per revisionare il Boge servono pezzi fuori misura e difficili da trovare, e comunque è un cesso di mono, vedrai che vale la pena.
Poi oh, se trovi una ditta seria che con 150 € ti revisiona il tuo... vedi tu.

confermo
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Desyl

Dunque, preso dalla curiosità ho cercato il mono ohlins TT600R e ne ho trovato uno in vendita di cui allego una foto
Sono in attesa di altre foto in dettaglio una volta pulito e lucidato, secondo voi 280€ non è caruccio?
Credo che una revisione per stare tranquilli ci vorrà e ci vorranno altri 100/150€
Ammetto che non sono andato a cercare nei vari topic ma vi chiedo un paio di cose dato che voi lo avete già trapiantato e non
vorrei farmelo scappare.
a parte le boccole non devo limare niente sul Nordwest e non ci sono interferenze con scatola di aspirazione o altro?
Cambia l'altezza del retro treno e di conseguenza l'assetto della moto?
La corsa dell'ammortizzatore ohlins non è superiore a quella dell'originale? non crea problemi anche di natura "legale"?


Tizio.8020

SE fosse "in oridine" il prezzo sarebbe altino ma accettabile.
SE devi revisionarlo quel prezzo è fuori mercato!

Per dire, pochi giorni fa un altro utente ne ha preso uno "da montare così come è" a 150 € spedito.
Questo è "da revisionare", la molla è da riverniciare, ma chiede meno, e puoi provare a fargli un'offerta di 140/150 €.

Intanto che devi aprirlo, cambi il tubo e revisioni.
Il corpo è il solito Ohlins però con stelo mi pare da 16 mm, si trovano i kit completi a meno di 80 €.
Serve la pompetta d mountain bike con l'adattatore ad ago per sgonfiarlo e ricaricarlo.


SE quando apri non togli i distanziali interni, l'interasse è lo stesso del Boge originale, quindi sulla Nordwest va benissimo così.

SE invece andasse sulla RC 600 C sarebbe meglio togliere i distanziali.

Per il resto, fatte le boccole e cambiato il tubo lo monti senza problemi.
Il primo che ho provato lo pastrocchiai in un week-end, quindi modificai le mezze boccole del Boge limandole per usarle sull'Ohlins.
Problema perchè montandolo tendevano a cadere.
La seconda volta ho fatto fare le boccole giuste e non cadono più.

L'unico di quelli che ho montato io che si è lamentato è perchè la molla era troppo tenera ed in due cedeva troppo, ma parliamo di persona di 115 kg.
Con me che non arrivo a 65 va benissimo.





Desyl

Grazie, vediamo come si evolve con foto e tentativo al ribasso
Immagino che la risposta del venditore sarà che è perfetto e pronto al montaggio
Vi aggiorno  :ciao:

Tizio.8020

Anzi!!!

Uno quando gli feci presente che mancava il tampone di finecorsa  provò a dirmi che "deve essere così".

Un altro, fattogli presente che per montare il tampone ddevi aprire il mono e disassemblarlo tutto, mi disse che lui l'aveva sempre usato così ed andava benissimo.

Io messo così lo pagherei al massimo 120 €.


supermaxie

la modifica è interessate, ma cosa cambierebbe con le molle progressive?  inoltre ricordo tampo fa, qualcuno disse che alcune delle ultime versioni di nordwest prodotte,portavano i tappi di regolazione precarico sulle forcelle anteriori, le forcelle e le molle erano uguali a quelle dei modelli senza tappi di precarico? non si potrebbe fare la modifica ai modelli senza regolizione precarico?
Chissà perchè capitano tutte a me

Desyl

Citazione di: Tizio.8020 il 19 Dicembre 2022, 23:48:25
Anzi!!!

Uno quando gli feci presente che mancava il tampone di finecorsa  provò a dirmi che "deve essere così".

Un altro, fattogli presente che per montare il tampone ddevi aprire il mono e disassemblarlo tutto, mi disse che lui l'aveva sempre usato così ed andava benissimo.

Io messo così lo pagherei al massimo 120 €.

Mi stai dicendo che quello in foto non ha il tampone fine corsa?

Tizio.8020

Ero convinto di avere messo il ink!
Parlavo di questo:

https://www.ebay.it/itm/155287127533


Se ingrandisci la foto passandoci sopra con il cursore del mouse si vede bene che il tampone in gomma è dentro ma rotto a metà!


Ma anche quello della foto che hai messo tu ha il tampone rotto.
Per questo ti dico che è troppo costoso.


Va aperto tassativamente per sostituirlo, e se lo apri, tanto vale cambiare anche il tubo.
Le tenute non saprei, ma considerando che il tampone da solo costa circa 24 €, mentre un kit completo di revisione sulle 80 €... io cambierei tutto.


Desyl

Grazie per la pronta segnalazione
non ho ancora ricevuto nessun'altra foto  :nooo:
proverò a offrire al massimo 150€
Ricapitolando, se facessi tutto in casa, avrei questi costi:
- ammortizzatore xxx
- kit di revisione 80€ circa comprensivo di tampone
- tubo e raccordi
- possibile verniciatura molla

Certo non se ne trovano tanti in giro  [amazed]

RENATO

si ma aggiungi il lavoro di revisione che a menochè non te lo fai da solo, ma parliamo di un lavoro molto particolare, lo smontaggio pezzo pezzo, la sostituzione dell'olio, ... ha un costo; vogliamo dire almeno 150? a dir poco (solo di olio qualche decina di euri)

Tizio.8020

Vero.
Però Renato considera che anche a per revisionare il Boge originale ti chiedono almeno 100 €!

Ora, io parlo per me perchè i lavori me li faccio d solo, ma non cambiarei mai un Ohlins con il Boge originale.

Ho anche fatto molta fatica a trovare le parti di ricambio per il Boge.


Se fai il lavoro da solo, e compri il kit completo ed il tubo lungo 500 mm te la cavi con poco.

SE trovi chi per 150€  te lo revisiona e cambia il tubo, vuol dire alla fine avere un mono Ohlins sano e revisionato a circa 300/320 €, aggiungi il costo delle boccole.

Un utente della pagina facebook Gilera Nordwest ne ha comprato uno pochi giorni fa per 150 € spedizione compresa, e il suo è messo benino, ha ancora il tampone sano.

Io ho smesso di comprarli perchè ne ho ancora, ma nemmeno anni fa li ho mai trovati a meno di 140/150 € l'uno, come minimo.

La pompetta da MTB con il kit di adattatore per ago costa una cavolata e la usi per anni.
L'olio io lo prendo a bidoni da 5 litri, non costa poi molto.
Ne serve pochissimo, per un mono.
Vero che entro 1 anno devi usarlo, o tende ad ossidarsi.

RENATO

... figurati tutto vero! Io invitavo Desyl ad aggiornare la sua fattibilità con il costo della revisione.
Sono il primo a dire che sul boge non vale la pena spenderci, se hai alternative.
tra le alternative non disdegnare il Kayaba dell'R con molla più tosta, strada che io ho percorso e dalla quale non tornerei mai indietro per un Boge