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09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

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Kit molle forcella e tappi forcella

Aperto da Desyl, 10 Dicembre 2022, 22:25:06

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siplitaro

Considerando per quanto li vendono in condizioni pietose è un ottimo prezzo... :up:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Desyl

Si l'ho pensato anch'io e l'ho acquistato.
Non era una spesa che avevo messo in conto ma non sono riuscito a resistere.
Non ho mai avuto un ohlins sotto al culo  :moto
Devo ringraziare Tizio per la dritta.



Tizio.8020

Per quel prezzo infatti un mono simile è regalato.

Ti ringrazio, ma io mi sono limitato a copiare quanto fatto anni fa da Davide!!
Fu lui a montare sulla sua RC 600 R il mono Ohlins , la cassa filtro completa e la pinza freno posteriore con portapinza della Yamaha TT 600 R.

Matte

Piccolo OT, in cosa è meglio la pinza freno della tt rispetto a quella originale?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Qualunque pinza è meglio della pinza originale Grimeca montata su RC 600, RC 125 Top Rally, R 125 etc ...
Ne ho una decina e TUTTE dopo un certo tempo si bloccano.
Si trovano i kit di revisione, ma sono cari.
La pinza della Yamaha TT 600 R è una Brembo, il disco posteriore ha lo stesso diametro di quello Gilera, va solo allargata nel portapinza l'asola per il perno di scorrimento.
Io nella RC 600 C dovendola cambiare ho messo la Grimeca di una Top Rally nuova che ho, perchè sulla 125 ho messo ruota da 19" e quindi ho cambiato tutto.
Ma nelle altre intendo montare la Nissin usata sulle varie Giapponesi.

lucahusa

Citazione di: Tizio.8020 il 22 Dicembre 2022, 00:40:58
  Domanda non banale!

SE senti i vari "esperti" ti diranno tuti che i mono vanno caricati tassativamente solo con azoto.
SE chiedi il motivo, ti dicono che "l'ossigeno contenuto nell'aria potrebbe esplodere se surriscaldato".
Nei mono va introdotto gas fino ad un massimo di 15/16 Bar.
Se potesse esplodere il 21% di ossigeno contenuto nell'aria (il rimanente 78% è azoto, più una miserrima % di gas rari) , allora vorrebbe dire che ogni singolo compressore industriale  è una potenziale bomba atomica.


La spiegazione più logica l'aveva data il Bomba, che ha lavorato in Paioli.
Spiegava che a fine linea assemblaggio, "devi" chiudere un mono ogni 7 minuti, cioè arriva vuoto, metti l'olio, fai debordare, chiudi e carichi a pressione.
Non è semplice immaginare di avere in una linea di assemblaggio delle tubazioni di aria compressa a pressione così elevata: dovresti riuscire a mantenerla assolutamente anidra , pulita e con pressione costante.
Tubazioni metalliche lasciano residui ed accumulano acqua.
Molto più semplice ed economico utilizzare le normali bombole di gas in pressione tipo quelle da saldatura, di solito contengono 54 litri.
A quel punto, visto che devi comunque fartele portare, le prendi piene di azoto invece che aria.
Qualcun altro invece ipotizzava che i materiali di tenuta usati nei mono abbaino problemi con l'ossigeno.
Ma dato che si tratta di normali butile , teflon, viton, NBR..mi pare strano.
Possibilissimo, ci mancherebbe.

Ma son tutte questioni di fede: a chi ti dice che con l'azoto "va meglio", chiedi semplicemente "che prove hai fatto?" .
magari Andreani ha la macchina che fa lavorare il mono facendolo comprimere e rilasciare per 1000 volte ed è in grado di vedere le differenze.
Ma un privato?????

Sarò capra io, anzi, sicuramente... ma ho provato moto con forche vecchie non regolabili e mono "scoppiati" e non ho visto grosse differenze con quelle ufficiali curate dallo specialista.

Magari chi fa il Mondiale sì.





Chi si revisiona i mono da solo ha sempre avuto come scoglio insormontabile il gas per ricaricarli.
Ma se hai presente come funziona un mono... capisci che SE ha il serbatoio separato, gas e olio NON sono mai a contatto, è semplicemente impossibile.
Nei vecchi di serie invece sì, sono considerati "ad emulsione".

Con la pompetta da MTB puoi gonfiare agevolmente il tuo mono ai 16 BAR previsti.



Io usando olio che non costa molto (lo prendo all'ingrosso da anni) ho sempre riempito usando il metodo  del "troppo pieno".

Fissi il serbatoio separato VUOTO con l'apertura verso l'alto.
Fissi il mono con il corpo verso l'alto, metti olio nel corpo mono fino a che arrivi a poco più di metà, infili la testina nell'olio facendo aprire le lamelle  per farne uscire le bollicine d'aria intrappolate, infili tutto (testina, distanziali e stelo fino in fondo),quindi versi olio fino al bordo superiore coprendo la testina e gli eventuali distanziali.
Ovviamente dal serbatoio sarà uscito un poco di olio.
Infili i fermi d'acciaio ed avviti il coperchio inferiore, infilando tutto lo stelo fino a far appoggiare il tampone di finecorsa esterno sul corpo.
A questo punto hai la situazione che si presenta quando il mono è a finecorsa: testina, distanziali, stelo... tutto dentro al corpo del mono immersi nell'olio; nel serbatoio separato il livello arriva a poco meno dello spessore del pistone flottante.
Infili il pistone flottante nel serbatoio separato (per farlo, uscirà l'olio in eccesso).
Così facendo, sei sicuro che quando il mono sarà a finecorsa non potrai fare danni.
Infili il secondo flottante, quello che fa da tappo di chiusura e infili il fermo d'acciaio.

Infili l'ago con adattatore e gonfi con la pompetta da MTB fino a 16 BAR.
Anzi, io di solito gonfio di più, perchè quando monti il mono capita sempr di dover allentare la vit del tubo per posizionarlo meglio!
Occhio perchè l'ago va sfilato assieme alla pompetta, se togli solo il raccordo l'aria esce dall'ago e ti tocca ricominciare.

Oh, io faccio così perchè le moto le uso (usavo!) io o amici fidati, se dovessi dare una garanzia non potrei farlo.
A rigore, nemmeno potresti revisionarlo, il mono.
Però se in quasi 40 anni  e molte decine di moto non ho avuto problemi... vuol dire che per me va bene.

Tizio
Sei stato illuminante ..
È vero, nessuno dei professionisti del settore ti dirà mai che puoi gonfiare ad aria ..
Quale più grande bestemmia ..
E allora in casa nemmeno io mi sono mai cimentato...
Ma da domani i vari ohlins, WP ecc non avranno più segreti..
L'unico problema che mi ha sempre frenato (oltre al gas inerte o meno) è la reperibilità dei ricambi...
Va beh.. ci  aggiorniamo . Magari insieme a Renato ci cimentiamo (quando riusciamo a beccarci, vero?)

Matte

Citazione di: Tizio.8020 il 24 Dicembre 2022, 02:14:04
Qualunque pinza è meglio della pinza originale Grimeca montata su RC 600, RC 125 Top Rally, R 125 etc ...
Ne ho una decina e TUTTE dopo un certo tempo si bloccano.
Si trovano i kit di revisione, ma sono cari.
La pinza della Yamaha TT 600 R è una Brembo, il disco posteriore ha lo stesso diametro di quello Gilera, va solo allargata nel portapinza l'asola per il perno di scorrimento.
Io nella RC 600 C dovendola cambiare ho messo la Grimeca di una Top Rally nuova che ho, perchè sulla 125 ho messo ruota da 19" e quindi ho cambiato tutto.
Ma nelle altre intendo montare la Nissin usata sulle varie Giapponesi.
Ok, grazie Tizio :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

#52
Mah...io sui mono delle mie moto mettevo le mani SE avevo il manuale di officina, sennò è difficile.
Ma nel Manuale ade esempio Cagiva WMX 250 sono indicate passo per passo tutte le operazion i, anche quelle più semplici.
Poi vabbè, anche lì dice di caricare con "Nitrogen gas" , cioè azoto, ma il mono WP ha un bladder di separazione, al limite puoi evisionarlo, caricare con aria per provarlo, poi lo sgonfi vai dal tecnico e lo rigonfi ad azoto.
I kit li hanno in tanti, almeno per i mono di Marche e modelli più diffusi, questi sono ilWP usato sulle varie Gilera C2, HX etc ed il WP usato sulle Cagiva WMX 250:

http://www.suspensionzana.com/index.php?option=com_content&view=article&id=214:kit-wp-14-mm-serbatoio-remoto&catid=13&Itemid=114


http://www.suspensionzana.com/index.php?option=com_content&view=article&id=211:kit-wp-mono-stelo-14-mm&catid=13&Itemid=114


Alcuni vendono il kit senza tampone:

https://www.euro-racing.it/it/ricambi-sospensioni/609-kit-revisione-mono-ammortizzatore-k-tech-ohlins-ttx36-4214.html

Ma se navighi trovi centinaia di venditori e migliaia di articoli.
A prezzi variabilissimi...


Diciamo che lo scoglio è sapere cosa comprare, dove comprarli,come  pagarli il giusto (alcuni NON vendono a privati!) e sapere cosa serve.

Se consideri sbattimento, costi veri, attese e tutto...a volte spendi meno a farli fare.
Però devi fidarti: il mio compagno di merende cambiò tre "Esperti" per revisionare il mono originale della sua Suzuki DR 650, alla fine lo comprò nuovo.
Nessuno dei tre rese il mono funzionante... in uno dei casi esplose durante un giro inondando di olio mezza moto.
Ma i soldi spesi tra revisione e ogni volta 4 viaggi (andata e ritorno x due volte) nessuno li ha resi.



Desyl

Ragazzi è arrivato!
Sembra veramente in buono stato.
Ho trovato un centro Ohlins dalle mie parti dove proverò a farmi fare un preventivo per la revisione
e la sostituzione del tubo con uno più lungo  :falice:

Matte

Direi che hai fatto un bell'acchiappo, a quel prezzo :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

yumax

 bel pezzo!!

Io il mio l'avevo fatto revisionare dalla solita officina famosissima qui a Milano dove in diversi tempi ne ho fatti revisionare parecchi di ammo, tra cui un kayaba, un Boge un Ohlins e un WP.
Poi qualche mese fa ho voluto modificare la mia BMW K e per ospitare i cerchi che volevo montargli dovevo modificare l'ohlins che avevo montato nel lontano 1997, un Tipo4 con tutte le regolazioni, mi sono rivolto al solito gioielliere e questi mi ha fatto qualche storia, a quel punto mi sono messo a cercare i disegni dei vari modelli in internet e ho capito cosa andava fatto.
I ricambi Ohlins in Italia li vende Andreani, e quindi mi sono rivolto a loro per la modifica che consisteva nel cambiare il piedino di attacco inferiore, montandone uno regolabile in altezza e già che c'ero me lo sono fatto revisionare completamente con sostituzione di diversi pezzi tra cui tubetti e guarnizioni interne e asta interna per un totale di 14 pezzi.
Bene il tutto mi è costato 550 € e adesso ho un ammortizzatore praticamente nuovo come lo volevo io.
Il mio ammortizzatore costerebbe nuovo circa 1200 €.
Di sicuro per i prossimi lavori prima chiedo ad Andreani poi ad altri, in proporzione quanto ho speso, che non è poco, è meno di quanto ho speso per gli altri ammortizzatori, dove la revisione e sempre stata limitata a cambio olio, carica azoto, paracolpi e a volte tubetto, nient'altro.


Desyl

Andreani è sicuramente una certezza ma che prezzi!
Il centro che ho trovato è indicato sul loro sito come officina autorizzata.
Speriamo non mi costi più dell'ammortizzatore

supermaxie

buonasera, anche se è un post vecchio di un mese, ho pensato di scriverlo qui visto che l'argomento è lo stesso, qualcuno ha le misure degli oring dei tappi forcella superiori del nordwest 1991 ? ho portato l'oring vecchio ma non lo azzeccano mai. sulla tabella codici ricambi non da le misure purtroppo.
Grazie
Chissà perchè capitano tutte a me

Matte

In attesa che te le diano, le puoi comunque ricavare facilmente dalla cava in cui è alloggiato con un calibro (diametro della cava ed altezza della medesima, che sono diametro interno dell'o-ring e suo spessore) :ok: . Perchè in effetti, quando uno va a comprarlo portandosi il campione 99% delle volte torna a casa con tutt'altro... Mistero degli o-ring :fuma: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

nequizia

Vero Matte. e una volta trovato il diametro interno e lo spessore dell'oring, nel web trovi il codice che più corrisponde e andare a colpo sicuro