News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Livello benzina carburatore

Aperto da em10044, 05 Gennaio 2023, 09:23:11

Discussione precedente - Discussione successiva

em10044

ciao, forse mi stò complicando la vita per nulla.
Volendo verificare che il livello del carburante sia corretto usando il metodo del tubo attaccato allo spurgo del troppo pieno, mi è venuto il dubbio che questa operazione dia un risultato non veritiero con il carburatore montato.
Da manuale, il livello nel tubo dovrebbe stare dai 5-7 mm sotto il piano della vaschetta. Essendo però i carburatori inclinati, questo valore potrebbe essere sfalsato, anche ponendo il tubo nella mezzeria della vaschetta?
Grazie

yumax

ma se raddrizzi la moto alzando l'avantreno su un cavalletto??

Matte

O mettendo un supporto/sollevatore sotto il telaio/motore per renderlo "orizzontale"...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

em10044

Era per avere la conferma che quel tipo di misura è comunque attendibile solo con carburatore parallelo al terreno.
Pensavo fosse un metodo più "sbrigativo".
Forse potrebbe anche funzionare senza dover alzare la moto in base all'inclinazione del carburatore e tenendo il tubo nella mezzeria laterale della vaschetta.
Grazie

RENATO

Citazione di: em10044 il 05 Gennaio 2023, 16:34:03
Era per avere la conferma che quel tipo di misura è comunque attendibile solo con carburatore parallelo al terreno.
Pensavo fosse un metodo più "sbrigativo".
Forse potrebbe anche funzionare senza dover alzare la moto in base all'inclinazione del carburatore e tenendo il tubo nella mezzeria laterale della vaschetta.
Grazie

penso anche io, anche perché da manuale yamaha che ha lo stesso carburatore, la procedura è indicata a carburatore montato
..." accendere il motore e arrestarlo dopo qualche minuto... il livello deve trovarsi entro i li9mniti stabiliti (5-7 mm). Se il livello non è corretto smontare il carburatore dal motociclo e" ...

liba

la linguetta di regolazione la metto in linea perfetta col davanti e sei a posto.

toccare il livello dei TK in queste moto è un problema:
se è basso non si avvia o se va al minimo poi quando vai a manetta manca benzina e la moto scoppietta in accelerazione
se è alto piscia benzina sul cavalletto..

mettilo come ti ho detto.

-------------------------------oppure fai come credi, ma tirare su e giù i carburatori della 89-90 è un bestemmicidio continuo.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato