News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

un saluto a tutti

Aperto da Mauro sellitri, 24 Gennaio 2023, 18:30:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Mauro sellitri

Ciao a tutti !!!
Mi chiamo Mauro, più che motociclista mi sento un motorista, sono affascinato da qualsiasi mezzo mosso da un motore a scoppio e mi sono circondato da moto e auto che, secondo me, sono dei modelli.
Di recente sono tornato in possesso di un  Dakota 350, il primo l'ho avuto nei primi anni '90, e con piacere ho scoperto moltissimi appassionati Gilera che apprezzano le sue moto e in particolare il propulsore Bi-4, il top nella categoria degli anni 80.
Ho letto alcuni dei vostri interventi, quelli tecnici in particolare, competenti e di validissimo aiuto.
A presto.
mauro 



     

nequizia


Yuri

Benvenuto Mauro.
Le foto dei tuoi mezzi che sono dei modelli?

Mauro sellitri

Ciao ! provo ad allegare le foto.

Mauro sellitri

Delle foto selezionate ne è stata inviata una solo...

Mauro sellitri


RENATO

ciao, benvenuto, vedo che se dobbiamo creare sinergie non siamo lontani.
Complimenti per i bimbi, non stonano affatto

Matte

Ciao Mauro, benvenuto a bordo :ita .E complimenti per i modelli, sia quelli di "metallo" che quelli di "ciccia" :ballo:


Però, rimetti al Dakota le frecce originali, ci stanno troppo meglio :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Mauro sellitri

Sì, hai ragione per le frecce ! Purtroppo non solo quelle, gli specchietti li ho tolti perché anche loro non originali, spero di trovare i suoi.
Il problema più grosso l'ho avuto con la pompa del freno anteriore e della frizione; non tenevano la pressione e smontandole ho trovato l'interno del corpo dove scorre il pistoncino ossidato proprio in corrispondenza dei forellini, mancava proprio il materiale. Credo che rimanendo molto tempo ferma con poco olio si sono ossidate le superfici del metallo.
Ora sono in procinto di smontare la ruota libera, il motorino di avviamento accenna a girare ma poi sento un rumore di "ferraglia"...
Ora mi sposto sulla sezione "tecnica" per chiedere lumi !
ciao





Tizio.8020

Ohi... io non dimentico mai che il materiale Grimeca montato su Gilera 125/250/350/600 , Honda NSR etc, Aprilia varie... è tutto da revisionare dopo poco tempo anche se rimasto fermo.

I comando Brembo che ho sulle Cagiva WMX 250, Cagiva 125 varie/350/500 e Gilera ufficiali... sono tutti sani e funzionanti dopo oltre 30 anni!

Anche i comandi Nissin delle varie Giapponesi da cross ed Husqvarna da enduro, dopo 30 anni hanno problemi.

L'impianto completo Brembo invece funziona come il primo giorno.

nequizia

Infatti anche io sulla mia 600 ho cambiato la pompa anteriore, altra qualità di frenata, non c'è che dire

pegaso_grigio

Caro Tizio, per le pompe al manubrio si può anche passare ad altro... per l'attuatore al carter la vedo più complicata....
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Tizio.8020

Sulle 250 sono usciti sia attuatori Brembo che Grimeca.
Sulle 350 e 500 onestamente non saprei.
Però si revisiona, l'attuatore.