News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Regalare un Radiatore olio aggiuntivo al bi4 e miglioramento affidabilità'?

Aperto da faberbi4, 10 Maggio 2007, 08:36:16

Discussione precedente - Discussione successiva

faberbi4

 ;D Come scritto nell'oggetto vorrei avere vs parei sull' aggiunta di un radiatore olio e relativa strumentazione.  Nessuno si e lamentato di problemi di temperatura olio anche perché forse non mai stato un punto debole per le nostra moto ma come sapete come si dice dalle mie parti se perfetto si può migliorare almeno questo è la mia modesta opinione la realizzazione non dovrebbe essere particolarmente difficoltosa e neanche poi tanto onerosa,inoltre  credo che l'affidabilità poterebbe migliorare sensibilmente .
Saluti Faberbi4

gattovaselina

Di kit radiatore olio se ne trovano per il BI-4 a prezzi non propriamente popolari, comunque la destinazione è per le Saturno (gare in pista a manetta spalancata), il radiatore olio veniva montato sulle siluette per la gare africane ma bisogna tenere presente che le temperature in africa non sono le stesse del vecchio continente, volendo dedicarsi al fai-da-te basta procurarsi un adattatore per radiatore da inserire sotto al filtro olio (se ne trovano per il car tuning) e relativi manicotti oltre ovviamente al radiatore, per uso "civile" della moto l' utilità è pressochè nulla comunque.

kanaka

Il problema, e pesa bene quello che ti dico, è dove prendo l'olio, perché la soluzione ottimale sarebbe dal filtro, ovvero l'olio in uscita da filtro sarebbe mandato al radiatore, e così otterresti anche una durata maggiore, ma poi devi tener conto che solo l'attacco che si interpone tra motore e filtro esiste già in commercio e costa un botto... , e non parliamo del radiatore, che per aver un buon compromesso dovrebbe essere d'alluminio, e ma il dilemma dove lo posizioni??? In basso è sconsigliabile, ovvero solo il NW potrebbe metterlo, Anche chi usa le enduro  per fare turismo. Mentre chi fa fuoristrada dovrà trovare una posizione ottimale e protetta.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

faberbi4

Un saluto ad entrambi  gattovaselina kanaka il costo non penso perché la basetta porta filtro l'ultima che ho comperato  l'ho pagata intorno ai 50 euro 35 per i tubi alta pressione il radiatore io già lo posseggo  :hihi: glorioso ricambio originale honda 550 1980 e forse qui che il costo si fa sentire se nuovo ma forse come usato alla fine fatti i conti non e una cosa cosi onerosa il posizionamento e delicato sono d'accordo pero' con un po 'di pazienza secondo me non  è proprio impossibile   pero gattovaselina  dice che non vede benefici nella cosa per usi civili ,
e questo  raffredda me non la moto  , io penso che anche se le temperature non sono cosi alte come in Africa pero l'affidabilità aumenti .,se  utilizzi sia nel traffico che su strada.
Faberbi4

kanaka

Se fai un'uso estivo della moto, allora potrebbe anche andare bene, ma appena si abbassa la temperatura è notte... infatti NON E' ASSOLUTAMENTE VERO CHE UN MOTORE PIU' E' FREDDO E PIU' DURA E FUNZIONA MEGLIO!! è vero quasi il contrario, ma comunque tenete sempre conto che ogni moto ha una sua temperatura d'esercizio compresa tra vari valori dati dalla casa... Quindi a meno che tu o chi voglia fare una modifica tale, sia motivato dal fatto che nella sua zona la temperatura sfiori la costante dei 40° di media giornaliera, non vedo perchè farlo, ma se poi la tua intenzione fosse quella d'avere più olio in circolo e quindi allungare i tempi dei tagliandi... questo è un'altro discorso...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

DAKOBG

a titolo di cronaca, la moto della dakar anni 90 aveva il radiatore dell'olio sopra i fari e dietro il roadbook. :ok:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Paolo N

Sono daccordo con Gattov e Kanaka. Sarebbe un bell'esercizio di tecnica, ma i vantaggi nn so quanto sarebbero evidenti. In effetti l'olio è importante che nn superi temperature troppo alte, ma è altrettanto importante che nn sia sotto temperature troppo basse (anche se è per questo che gli oli sono multigrado...). Una via di mezzo potrebbe essere l'interessante lavoro di Nadalabs che posto con la foto.
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

faberbi4

 ::) confesso che dalla foto si vedono tante cose belle come per esempio il sensore temp co2 sul manicotto dico bene che non sarebbe male, ma la cosa che non capisco no esiste radiatore ??
la cosa mi incuriosisce non poco difatti avevo pensato al sistema che utilizzano su alcune auto in prevalenza turbo d  porta filtro con refrigerante se non erro forse anche mamma fiat lo monta su alcune brvavo/a .
Faberbi4

faberbi4

mi auto rispondo il sistema prende l'acqua e raffredda che presumo si apra con una termostatica ?ecosi il co2  raffredda la basetta porta filtro olio  ;D  ;D  ;D sono stanco  forse è meglio che vada a riposare cosi evito brutte figure  , bel lavoretto confesso che non ci avevo pensato mi ero fermato al refigerante che la stessa cosa ma poi lo avevo rimosso e quando l'ho visto non l'ho riconosciuto .
bello spunto domani se trovo tempo vedo di recupera......materiali .
ps se non ho capito corregetemi .sono l1.32
faberbi4  :ko:  :ko: :vin: :vin: sgrunt  sgrunt  :azz:

mikele86

scambiatore di calore acqua olio...
l'olio in un motore si scalda dopo dell'acqua...
quindi serve a far andare in temperatura + rapidamente l'olio e poi quando è caldo di sfruttare il radiatore h2o x raffreddare l'olio...
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

faberbi4

Chiaro come il sole solo una domanda la basetta che si vede in foto di che provenienza è  auto ma quale ? appena finisco e metto a posto la carb. in lista è la prosssina cosa
grazie

gattovaselina

Uno turbo se non sbaglio, ma il ricambio originale costa carissimo, spulciando nei siti sul tuning se ne trovano per molto meno soldi.

faberbi4

no penso che non sia uno turbo  perché non usa un sistema a liquido  usa  un sistema ad olio almeno sono sicuro al 99,9 % .Li mi pare che sia una basetta con refrigerante  si trovano su auto turbo d del tip brava /o mi pare ma devo ancora controllare le dimensioni .

misticdelta

tenete anche presente che allungando il circuito di lubrificazione vi si creeranno ulteriori perdite di pressione.
Sarebbe da verificare che i modelli che lo montano di serie non montino una pompa olio maggiorata altrimenti il connubio tra olio raffreddato (meno fluido per quanto multigrado possa essere) e minor pressione potrebbe avere conseguenze spiacevoli.
Comunque basta una semplice verifica collegando un manometro e facendo delle prove con e senza radiatore.

Radiatori olio se ne trovano abbastanza facilmente.Per le tubazioni potete tranquillamente andare in un officina di oleopneumatica (o meglio ancora qualcosa tipo "casa del trattore" ;) )
dove per pochi euro vi assembleranno seduta stante in pochi minuti la tubazione che desiderate con i raccordi/flange che più gradite (ovvio che se cercate ergal e anodizzazioni dalle tinte più strane dovete cercare altrove a costi ben maggiori)

gattovaselina

Se il circuito è ben realizzato la pressione basta e avanza, soprattutto quando la pompa è di tipo automobilistico come nel caso del BI-4, come ricordato da Dako il radiatore nelle siluette per la Dakar era addirittura situato in alto al centro del cupolino per cui il circuito si allungava di parecchio anche se trattandosi di carenatura fissa lo si poteva in parte costruire con tubazioni metalliche rigide.