News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Regalare un Radiatore olio aggiuntivo al bi4 e miglioramento affidabilità'?

Aperto da faberbi4, 10 Maggio 2007, 08:36:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Riticcardo

penso che l'adattatore possa essere un derivato renault, dato che il filtro è lo stesso della R4, R5 e CLIO!

però non saprei .....  :boh:
CLUB L.S.A.V. - tessera n° 001
--------------------------------------------
meglio la donna in strada che la moto giapponese!

Tesla

.............qualche anno fa ne parlai a Davide Migliorini di questi impianti aggiuntivi raffreddamento olio.  E lui che oltre ad essere ingegnere, del ns. motore ne sa davvero, mi confermo la grande utilità dal punto di vista dell'affidabilità.
  Mi specificò che essendo un mono, soffre cronicamente i percorsi autostradali a velocità e giri/minuto costanti.  Olio fresco alleggerisce questo sforzo comune ai mono.

Paolo N

Citazione di: Tesla il 04 Luglio 2007, 00:28:36
.............qualche anno fa ne parlai a Davide Migliorini

Lo conoscono proprio tutti 'sto Migliorini, ne?!....

:hihi:
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

gattovaselina

Diciamo che il nostro per essere un monocilindrico i percorsi autostradali li teme poco, la pompa olio che monta è un esempio assolutamente unico nel panorama motociclistico è di scuola, manco a dirlo, automobilistica e garantisce una portata ampiamente sufficiente per ogni utilizzo, i mono più intolleranti all' andatura a gas costante sono sempre stati quelli tipicamente pronto-gara dove addirittura in qualche caso si è rinunciato alla pompa olio per recuperare qualche cavallo, come per i motori Vertemati, VOR o Husky per citarne alcuni, va sottolineato sempre che, la guida a gas costante non andebbe mai utilizzata, i "vecchi" insegnano che in autostrada bisogna "fare l' elastico" anche per dar modo al pistone di non lavorare costantemente sullo stesso lato della canna rischiando maggiormente di "rompere" il velo d' olio.

Paolo N

Peraltro le sgaloppate a chiodo sui deserti africani credo fossero più deleterie che un tragitto autostradale a gas costante....
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

Tesla

Citazione di: Paolo N il 22 Luglio 2007, 13:48:07
Peraltro le sgaloppate a chiodo sui deserti africani credo fossero più deleterie che un tragitto autostradale a gas costante....
.............................già, ma quando sei un pilota ufficiale con tutti i ricambi al top e gratis del motore te ne puoi fregare alla grande.
  Tuttavia un grandissimo come MEONI alla moto ci parlava affinchè non si rompesse.
Da buon toscanaccio LUI in realtà la minacciava.............................ricordo che ad una trasmissione fecero sentire tramite microfono nel casco gli ultimi kilometri che l'avrebbero portato poi alla sua prima vittoria nella parigi-dakar..................uno spettacolo di dichiarazioni d'amore, minacce, bestemmie e dolci parole uniche di un campione unico.
Scusate se ho divagato, ma al mondo dei fighetti coi loro mega-motorhome dove andare a nascondersi io preferisco LUI che in diretta dopo aver rotto manda a fare in cu.. il telecronista.

gattovaselina

".............................già, ma quando sei un pilota ufficiale con tutti i ricambi al top e gratis del motore te ne puoi fregare alla grande."

Occhio che le RC 600 correvano nella categoria siluette, la sostituzione del motore significava venire passati d' ufficio nella prototipi e trovarsi a gareggiare contro ben altre moto. Per i jap le RC sono state una vera e propria spina nel fianco proprio perchè intaccavano concretamente la fama di "moto indistruttibili" delle varie enduro di serie dell' epoca, in realtà in gara erano molto più fragili proprio le moto che sul mercato dominavano le vendite rispetto alle "inaffidabili moto italiane".

Paolo N

Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

DAKOBG

Comunque, concludento dico la mia in merito.Il motore del Bi4 è stato studiato così come è e le temperature e i test fatti hanno dimostrato non c'è nessun problema di raggiungere pericolose temperature in servizio. Tenete presente che il motore per andare a regime deve raggiungere i 65-80 gradi e + è caldo e "meglio" è. Per cui non state a scerverlarvi invano per le presunte temperature. Non ho mai sentito parlare di un Bi4 che aveva "fuso" per l'olio alto di temperatura.
controllate i radiatori e le ventole, quelli si. :ok:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Paolo N

Beh a dire il vero uno che conosco ha fuso le bronzine. Ma aveva anche rimontato maldestramente la frizione spaccando via la spina della primaria che aziona la pompa dell'olio.....  :azz:

;D
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

DakoBox

Citazione di: Paolo N il 03 Agosto 2007, 00:22:17
Beh a dire il vero uno che conosco ha fuso le bronzine. Ma aveva anche rimontato maldestramente la frizione spaccando via la spina della primaria che aziona la pompa dell'olio.....  :azz:

;D

Bè in quel caso l'olio se ne stava buono buono fermo in coppa :avrebbe fuso anche se avesse montato un radiatore dell'olio grosso come una lavatrice !


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

gattovaselina

Paolo, la prossima volta nella coppa ci fai aggiungere il mitico addittivo Bardhal così sopravvive.

faberbi4


Paolo N

Citazione di: gattovaselina il 03 Agosto 2007, 14:36:38
Paolo, la prossima volta nella coppa ci fai aggiungere il mitico addittivo Bardhal così sopravvive.

No no, il Ceramic Liquid Power!....
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!