News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Il ticchettio della puleggia di distribuzione. Fine di un dubbio.

Aperto da DAKOBG, 14 Marzo 2023, 21:37:55

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

E si dopo tanti anni finalmente mi sono tolto il dubbio.
Sono passati tanti post che parlavano delle pulegge della distribuzione.
Quando sentivo il ticchettio nella zona valvole mi armavo di pazienza, toglievo il serbatoio, aprivo i coperchi sopra le camme e mi mettevo con tanta pazienza armato di spessimetro per controllare i giochi. Dopo aver chiamato giù tutti i santi in terra dovevo arrendermi. Le boccole di acciaio affogate nella fusione di alluminio avevano preso gioco e non c'era verso di zittire il tec-tec, bisognava cambiare la puleggia.
E qui si apre tutto un altro discorso che non farò in questo post.
La mia era solo la curiosità di sapere che forma ha, l'inserto di acciaio affogato nella fusione. Perché si muove tanto, ma non esce (e meno male).
Poco tempo fa passò da me Angelo Bellini e mi lasciò le sue due pulegge da Guinness.
Si record di "collassamento" di una puleggia. Mai vista una roba del genere! Sicuramente sono difetti di fabbricazione, non mi spiego altrimenti.
Nonostante le cricche la puleggia restava insieme. Al primo momento pensavo di lavorarlo al CNC per liberare la boccola centrale, ma dopo valutando la cosa, con pochi colpi di seghetto, riuscii ad aprirlo.

SI SCONSIGLIA LA VISIONE A PERSONE DEBOLI DI CUORE

Inserisco le foto sperando che siano abbastanza esaurienti.
Spero di aver fatto cosa gradita, almeno abbiamo una informazione in più da cosa nasce il ticchettio alla distribuzione.
Mio parere il materiale morbido, dopo milioni di martellate dei 4 ancoraggi dell'inserto d'acciaio prende gioco sempre di più arrivando ad alcuni mm di differenza dalle misure iniziali.

Ciao a tutti. :ciao:



1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Topo gigi

Bellissima la sequenza foto dell' esplosione, molto, molto esaustiva. :nopanic:
Walter, non bisogna stancarsi di ripetere che si tratta di un evento raro, sfociato all' estremo del danno.
Vorrei rassicurare chiunque si allarmerà oltremodo, dicendo che esiste la possibilità di sostituire facilmente le ruote originali con altre migliori e regolabili (!) prodotte da una ditta specializzata che conosco.

bigbore

essi! quando sono stato li a mettere le mani in quel motore, levata la cinghia quella puleggia faceva "effetto maracas" ad agitarla... Le crepe nelle razze poi è stato un momento mistico  :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Citazione di: bigbore il 14 Marzo 2023, 22:21:47
essi! quando sono stato li a mettere le mani in quel motore, levata la cinghia quella puleggia faceva "effetto maracas" ad agitarla... Le crepe nelle razze poi è stato un momento mistico  :rotolol:
Daiiii Aldo, dicci la verità, un po' ti rode?!?
Una cosa del genere poteva succedere solo a Tu, invece....  [CFASD] [CFASD] [CFASD]

DAKOBG

Citazione di: Topo gigi il 14 Marzo 2023, 22:16:34
Bellissima la sequenza foto dell' esplosione, molto, molto esaustiva. :nopanic:
Walter, non bisogna stancarsi di ripetere che si tratta di un evento raro, sfociato all' estremo del danno.
Vorrei rassicurare chiunque si allarmerà oltremodo, dicendo che esiste la possibilità di sostituire facilmente le ruote originali con altre migliori e regolabili (!) prodotte da una ditta specializzata che conosco.
Dai, approfondisci e arriva ai prezzi del prodotto finito usando, ovviamente, le solite cinghie. sarebbe una bella cosa. :ok:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Topo gigi

Citazione di: DAKOBG il 14 Marzo 2023, 23:31:32
Citazione di: Topo gigi il 14 Marzo 2023, 22:16:34
Bellissima la sequenza foto dell' esplosione, molto, molto esaustiva. :nopanic:
Walter, non bisogna stancarsi di ripetere che si tratta di un evento raro, sfociato all' estremo del danno.
Vorrei rassicurare chiunque si allarmerà oltremodo, dicendo che esiste la possibilità di sostituire facilmente le ruote originali con altre migliori e regolabili (!) prodotte da una ditta specializzata che conosco.
Dai, approfondisci e arriva ai prezzi del prodotto finito usando, ovviamente, le solite cinghie. sarebbe una bella cosa. :ok:
Appena ho tempo lo farò, attualmente sono super incasinato.

Apelle

Oooh ma grande Walter, che fantastica ricerca!

Seguo anch'io con estremo interesse.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lmdc

E' sconcertante quanto possa essere sollecitata senza cedere una cinghia di gomma: si spacca prima la puleggia.

Matte

Non so perchè, ma immaginavo una soluzione del genere... D'altronde un'interferenza eccessiva in montaggio poteva spaccare la lega di alluminio con una boccola "normale", così invece sei sicuro che l'accoppiamento non zompa. Prende gioco, si spacca la puleggia :fuma: , ma non zompa...  :hihi:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Citazione di: lmdc il 15 Marzo 2023, 10:44:36
E' sconcertante quanto possa essere sollecitata senza cedere una cinghia di gomma: si spacca prima la puleggia.

Vero, ma consideriamo che la cinghia viene sostituita (o dovrebbe esserlo!) "ogni 2 anni o 12.000 km", mentre la puleggia resta sempre lì!

yumax


federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Ho alcune perplessità al riguardo.
Penso che come al solito, il vincolo principale di chi è in produzione sono i maledetti soldi che impongono determinate scelte.
Certo che a quel tempo, si era scelto di utilizzare questo tipo di puleggia che avrà pure avuto un costo abbastanza elevato, in funzione della complessità di realizzazione...

La verità ce l'ha il tempo che è galantuomo:
in questo forum
qualche utente ha avuto dei problemi, fortunatamente quasi mai di questa portata.

Ma i miei dubbi restano, in primis la scelta di affogare una boccola con "solo" quattro stretti lobi  all'interno di una puleggia del genere, al posto di una boccola con una superficie di contatto estremamente più grande?
Perché non utilizzare un puleggia monoblocco che sarebbe costata sicuramente meno?



DAKOBG

Compromesso tra peso e resistenza?
Duro da resistere al contatto delle frustate della chiavetta e leggero per non rallentare la risposta di tutto il sistema del mono, camme+valvole, volano?
Non sono un esperto. Dovrebbe intervenire l'ingegnere.
Di primo pensiero, direi questo.
Vero che la sede della chiavetta è ancora perfetta dopo anni.
Ora sapendo come è fatta al suo interno, verrebbe la voglia di montare 4 viti passanti nella "croce" affogata.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!