News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

CIAO A TUTTI

Aperto da Marcorc87, 17 Marzo 2023, 11:46:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Yuri


Topo gigi


Marcorc87

Citazione di: Matte il 17 Marzo 2023, 17:43:29
Mi raccomando, controlla, o fai controllare, cinghia e pompa dell'acqua, veri punti critici di queste moto specialmente dopo fermi molto prolungati :ok:
Grazie dei consigli, la cinghia l'ho fatta fare quasi subito e già le mancava un dente!
Non sapevo della pompa dell'acqua

Marcorc87

Citazione di: DAKOBG il 17 Marzo 2023, 18:54:01
Posso dirti che oltre la pompa posso guardare il motorino di avviamento.
Un consiglio che ho già passato nel forum, se dovete lavare il motore, coprite il motorino purtroppo le o-ring, che ci sono, non aiutano e l'umidità (che si crea già con gli sbalzi termici caldo-freddo-umidità aria) ammazza la vita del medesimo. Poi la polvere dei carboncini è bestiale si appiccica e manda in corto. Non mi ricordo dove ho postato la foto dello spaccato del motorino. Proverò a ricercarla.
Ciao.
:ciao:
Se vedo che il meccanico attuale non ha tempo e incontra difficoltà, faccio smontare il motorino e appena passo dalle "nostre" parti te lo porto 💪

Marcorc87

Citazione di: liba il 17 Marzo 2023, 23:25:33
ciao benvenuto. impossibile pensare di comprare una moto di 30 anni e pnsare di fare un lavoretto alla volta.
questo ti snerverà fino a farti odiare il tempo che hai passato addosso per nulla - o quasi - a questa moto.

la Rcr 1993-1994 è una delle migliori moto uscite dalla fabbrica gilera..
ma ha bisogno di cure, dopo un lungo periodo di
fermata, ma anche per la vetusta età raggiunta...
queste subito e sempre:
1) pompa acqua revisionata
2) cinghia distribuzione
3) olio e filtro olio
4) freni almeno cambia le pastiglie e l'olio
5)liquido refrigerante
6) batteria --- buona e sempre sotto mantenitore
7) revisione ruota libera (nel 90 % dei casi è lei, non il motorino) con l'occasione cambia il filtro interno carter sx per il presfiato olio, che non c'è più..
7a) motorino di avviamento da revisionare ..potrebbe essere necessario. valutando la casistica

8)filtro aria in spugna
9) candela
10) lavaggio del carburatore ad ultrasuoni ed accurata pulizia  del getto del minimo (per questo motivo non parte bene)
........poi:
slitte catena (sono 3 di 4..)
controllo compressione.. se è bassa ci sono le valvole da smerigliare, ma se son loro magari andando vanno a posto, se invece mangia olio, c'è la testa da sistemare.
controllo accurato delle perdite olio in testata, se perde olio va rifatta guarnizione testa e  paraoli valvole e pulegge.
cuscinetti ruote 5 pezzi e son da cambiare
catena corona pignone
gomme
camere d'aria
sospensioni - se non perde davanti cambi l'olio, dietro è da rifare
molle frizione son da cambiare sempre anche se non slitta...per ora


bene... a questo punto hai finito i lavoretti, vedrai che a piedi non ci resti più per almeno 30 anni ancora.


p.s. hai comunque comprato una delle più belle enduro anni 90.
liba

ruota da 17 --- da portare a 18... puoi tenere il mozzo e cambiare raggi e lama a 18 pollici tagasako36 fori ..
non è una gran spesa ma ti servirano un 150/200 eurozzi, non tanto ma qualcosa meno se la trovi usata..


se hai bisogno, comunque sei nel sito giusto. bene arrivato!
Grazie Liba, con la tua benedizione sono ancora più consapevole di aver fatto un grande acquisto.
Direi che 2/3 dei lavori da te elencati sono stati fatti, però alcune criticità non le conoscevo, quindi provvederò.
Poi per gli approfondimenti creerò qualche topic ad hoc o vi scrivo in privato, non vorrei essere troppo molesto nel topic di presentazione 😅

Filippo

Benvenuto. Crea tutti i topic di cui hai bisogno
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Marcorc87

Grazie a tutti per il benvenuto, mi sento già parte di questa famiglia ❤️

anbagnol

anbagnol50

alex67

 :welcome:Benvenuto nel foruim!
Bella la tua RC ! molto curata.Con i vari interventi meccanici dovrebbe tornare in piena forma quindi coraggio! :resisti:
e veddrai che ruggirà alla grande al pieno delle sue potenzialità! e poi  :sodisfaction:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

liba

quando deciderai di tirarla a nuovo avvisami - se hai ancora reni disponibili -
ho parti di carrozzeria nuove per questa moto. sella compresa.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato