News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Un caso pazzesco...ma drammaticamente reale...

Aperto da alex67, 20 Marzo 2023, 15:31:14

Discussione precedente - Discussione successiva

alex67

Amici del forum eccomi qua con una chicca che ha del kafkiano come minimo...
Allora come ben sapete ho perso il mio Papone....
Ora sta certamente meglio di tutti noi.
Ho preso in carico tutta la burocrazia del caso e pare che stia gestendo benino la cosa.
Adesso per sbloccare il nuovo conto corrente e far avere a mia madre il pieno controllo dello stesso con tutti i servizi sta diventando una cosa assurda.
Ma così assurda che a confronto persino la carica dei ª Balaklava (ottobre 1854)risulterebbe una operazione militare logica e sensata....
Dopo 54 firme(contate),dopodocumenti e certificati,dichiarazioni legali ed altre amenità sto solo aspettando un appuntamento che "dovrebbe"essere risolutivo...qui si dovrebbe dopo altre 8 firme ottenere pin,passwords e carte di credito,bancomat ed homebanking...
Procedura standard ma con piccolo ma...
Ogni banca fa a modo suo grazie ad una legge speciale voluta da un ex premier(tecnico)-per me un Visitors-che consente appunto ad ogni singola banca di essere una entità sovrana....
Dove sta il problema?
Eccolo:250€ da pagare cash per le spese necessarie ad ottenere i servizi sopra elencati...perché  le firme vanno apposte in presenza dei legali della banca che deve essere sicura che tutte le altre firme (anti riciclaggio, anti mafia,anti truffa e tutti gli altri anti conosciuti) siano in regola...
Spero possa essere utile.
Mai in tanti anni avrei pensato che per avere certi servizi(già tassati per altro)avrei dovuto pagare....
Pagare per avere un pin...una password e le carte...
Mi pare di essere un allievo Jedi che deve compiere un percorso pericoloso e lungo prima di giungere alla agognata meta....
"Longo lo cammino....ma grande è la meta!'
Speriamo.....
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Filippo

Non ricordo tutta questa burocrazia.

chiaro che il vecchio conto cointestato (presumo) venga bloccato in quanto va in successione e quindi tua madre deve aprire un nuovo conto. tutte queste firme e spese dipendono (sempre secondo me) dalla banca a cui ti affidi
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

alex67

Citazione di: Filippo il 20 Marzo 2023, 15:41:18
Non ricordo tutta questa burocrazia.

chiaro che il vecchio conto cointestato (presumo) venga bloccato in quanto va in successione e quindi tua madre deve aprire un nuovo conto. tutte queste firme e spese dipendono (sempre secondo me) dalla banca a cui ti affidi

Fatto tutto questo percorso
Ora mancano le ultime firme ed i pagamenti per i servizi...
>:-Oe questo che mi altera un tantino
..
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Matte

Ci siamo passati poco tempo addietro, non per il conto corrente in sè che il babbo aveva il suo, ma i tempi biblici della successione In assoluto, sì... Se ti può consolare in Francia è anche peggio.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

alex67

Citazione di: Matte il 20 Marzo 2023, 15:51:41
Ci siamo passati poco tempo addietro, non per il conto corrente in sè che il babbo aveva il suo, ma i tempi biblici della successione In assoluto, sì... Se ti può consolare in Francia è anche peggio.
Mi sono avvalso anche di uno studio notarile...
Lo step duro ora è pagare per avere le carte ed i sistemi per usarle...oltre a questo maledetto appuntamento...
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

yumax

Citazione di: alex67 il 20 Marzo 2023, 15:53:53
Citazione di: Matte il 20 Marzo 2023, 15:51:41
Ci siamo passati poco tempo addietro, non per il conto corrente in sè che il babbo aveva il suo, ma i tempi biblici della successione In assoluto, sì... Se ti può consolare in Francia è anche peggio.
Mi sono avvalso anche di uno studio notarile...
Lo step duro ora è pagare per avere le carte ed i sistemi per usarle...oltre a questo maledetto appuntamento...
io per vari problemi sto sperando di chiuderlo dopo quasi tre anni!!
E comunque ti converrebbe chiudere il conto definitivamente se hai già chiuso i procedimento di eredità.

anbagnol

scusa, mi sovviene spontanea una domanda.
Ma l'hai fatta la successione?  di fronte a questo atto gli istituti di credito non possono fare opposizioni
anbagnol50

alex67

Citazione di: anbagnol il 20 Marzo 2023, 17:28:03
scusa, mi sovviene spontanea una domanda.
Ma l'hai fatta la successione?  di fronte a questo atto gli istituti di credito non possono fare opposizioni
Ho eseguito la successione con atto notorio
Il conto precedente è chiuso.
La cosa che non va ,ripeto,è che chiedono soldi e tempi biblici per fornire carta,bancomat ed i pin e le passwords per usarle.
Sono richieste 4 firme mie e 4 di mia madre con i loro legali per 250 euro.
Tutti da pagare cash.
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Cattiwik

Mi sembra veramente assurdo...
Ma non era possibile aprire un conto corrente ovunque a nome di tua madre, dare tutti i documenti alla vecchia banca inerenti la successione e quando avevano fatto tutte le loro cose fargli versare il saldo sul nuovo conto?
Se non è un problema, che banca è?
Io la presi e la pagai, 480.000 lire nell'81!!!

alex67

Citazione di: Cattiwik il 20 Marzo 2023, 18:17:19
Mi sembra veramente assurdo...
Ma non era possibile aprire un conto corrente ovunque a nome di tua madre, dare tutti i documenti alla vecchia banca inerenti la successione e quando avevano fatto tutte le loro cose fargli versare il saldo sul nuovo conto?
Se non è un problema, che banca è?

Dal punto di vista strategico sarebbe stato un autogol.
La banca mira a trattenere in tutti i modi i clienti.
Ora appena risolta la cosa li molliamo.
A fine del mese successivo.
Per la Banca ti rispondo via MP per questioni di privacy
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

liba

#10
conto cointestato, viene bloccato, ma la metà è legalmente a disposizione SEMPRE E SUBITO del cointestato superstite (nuovo conto necessario).

l'altra metà va in successione e l'agenzia delle entrate tramite la banca ne blocca l'utilizzo del 50% del vecchio conto che rimane in essere.

alla fine .. dopo circa 5-6 mesi ...chiusa la pratica di successione, finalmente viene sbloccato l'importo (il residuo 50%) a favore degli eredi legittimi.

l'unico atto notorio da presentare - al momento della pratica di successone-  è quello in cui si dichiara chi sono gli eredi legittimi ( si fa in comune/municipio)

con la pratica di successione va inoltre presentata la dichiarazione della banca (ufficio legale) dei soldi depositati nel/nei conti a nome del de cuius al momento della morte (questa richiesta la fa la filiale bancaria al legale dell'istituto),
serve inoltre copia dei documenti di proprietà degli immobili in asse ereditario.
copia documenti degli eredi e copia codici fiscali.
a pratica chiusa della successione e dopo aver consegnato le somme bloccate, verrà estinto in vecchio conto.


il tutto se non ci sono eredi diversi da quelli tutelati dal nuovo diritto di famiglia: tipo madre e figli.
poi se ci sono quote societarie o figli naturali o un testamento da far pubblicare, o anche solo un quota disponibile (max25%) enunciata con testamento anche solo olografo è
previsto - nella successione -anche l'intervento del notaio.

-- purtroppo le difficoltà in situazioni del genere sono tante, non ultime quelle di responsabilità civile e penale della banca nel caso in cui vengano distolte somme dall'asse ereditario. in parole povere la banca obbliga i dipendenti a fare le cose che la legge da qualche lustro impone, pena la loro diretta responsabilità nel penale in caso di accertamenti.. ora non rari. una volta si faceva un assegno in data antecedente la morte e lo si versava in un altra banca. se lo fai adesso  e se ne accorgono ti denunciano.

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

alex67

Quasi tutto esatto.
L"atto notorio si fa solo dal notaio.
L'atto sostitutivo si fa in comune o in ufficio pubblico equipollente.
La banca ha richiesto per motivi di sicurezza interni quello notorio.
Eseguito.
La cosa che pare singolare è il pagamento per le carte e le chiavi per usarle....
Il resto della procedura è corretta.
Il nuovo conto co intestato è aperto in attesa di essere reimpinguato.Sempre sperando che le cose si muovano dato che solo mia madre ed io siamo gli unici eredi.
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

liba

il vecchio conto non può più essere movimentato. se non con un prelievo unico del 50%.

se arrivano dopo questo prelievo altri  addebiti per carte e bollette vanno pagate subito, anzi andrebbe tutto bloccato.

le carte e le bollette vanno sul nuovo conto.

.. se ho ben capito.


quanto all'atto sostitutivo o all'atto notorio è a discrezione delle regole interne della banca.. e/o di chi fa la pratica di successione. ora al 99% è tutto atto sostitutivo, anche perv il fatto che chi sbaglia o fa dichiarazioni fasulle poi va nel penale.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federosso

#13
@alex

Scusami, io non ho capito:

Le carte per cui chiedono 250 euro, sono collegate al nuovo conto o al vecchio cointestato?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

alex67

Citazione di: federosso il 20 Marzo 2023, 20:10:00
@alex

Scusami, io non ho capito:

Le carte per cui chiedono 250 euro, sono collegate al nuovo conto o al vecchio cointestato?

Sono collegate al nuovo conto co intestato.
Il vecchio è stato chiuso.
Ora si attende il flusso sul nuovo.
La banca ha preteso la dichiarazione notarile con in più una ulteriore spesa di autenticazione
Roba da urlo.
Come è più di uno scarico smarmittato.

:moto
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo