News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Quale scelta migliore per il nostro propulsore?

Aperto da alex67, 21 Marzo 2023, 18:13:15

Discussione precedente - Discussione successiva

alex67

Ognuna delle nostre adorate due ruote ha un propulsore che necessita di lubrificanti di un certo tipo con una viscosità calcolata sul modello in oggetto.
Allora al di là della viscosità indicata dal libretto di uso e manutenzione o di officina per i più esperti qual è la migliore marca di lubrificanti per il nostro BI4?
Resto in febbrile attesa..... :search: :sos: ???
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

nequizia

io uso il motul 5100 semisintetico con soddisfazione

Topo gigi


Matte

Sul dr 600 usavo lo shell vsx base sintetica ed andava un gran bene. Ritengo che per questi mono "vintage" un semisintetico con specifiche corrette sia più che sufficiente. Occhio solo a non mettere, eventualmente, dei full synth dopo aver usato per molto tempo base synth perché i detergenti dei primi potrebbero portare in giro morchie accumulate dei secondi che potrebbero andare ad occludere qualche meato o la pompa stessa con rischio di mancata lubrificazione.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RENATO

anch'io uso da sempre c60 xtc bardhal, ma costa troppo, è arrivato a prezzi inaccettabili e forse è anche superfluo usare un fully sintetico.
Concordo con i semisintetici e i motul sono ottimi. io metto il 15-50

angelo-bellini

Io uso Olio Castrol Power 1 Racing 10W-40 4T
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

federosso

credo che il 5100 motul sia adatto all'uso quotidiano.

Io sulla RC '89 usavo il C60 ma in effetti forse è spesa eccessiva.

Da dire che se però la moto la usi in modo gravoso o spesso in condizioni di caldo eccessivo potrebbe tornare in gioco la scelta di un 100% sintetico.

Comunque dico la verità che non ho mai avuto modo avere conferme o smentite tra l'uso di un olio o l'altro.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

nequizia

Io ho capito che essendo la moto progettata per uso di semisintetico del tempo, quindi con determinate tolleranze, un full sintetico non è adattissimo

DAKOBG

#9
Infatti sta proprio li la questione, da parte mia posso dire che dopo, solamente, 36anni usando l' olio semi sintetico non ho mai avuto problemi. Vero è che preferisco cambiarlo spesso e il motore ringrazia.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

alex67

Citazione di: DAKOBG il 22 Marzo 2023, 11:57:33
Infatti sta proprio li la questione, da parte mia posso dire che dopo, solamente, 36anni usando l' olio semi sintetico non ho mai avuto problemi. Vero è che preferisco cambiarlo spesso e il motore ringrazia.
Seguirò il consiglio dettato dalla saggezza.
;)
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

bigbore

io uso solo estere carbossilico vegetale, il migliore degli olii!
Ricordo quando correvo nel mondiale del '54 che.....
:rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

 Quanta imprecisione...
Parli del 54 Avanti, o Dopo Christo??
E su che Biga correvi???

Matte

Citazione di: bigbore il 25 Marzo 2023, 13:08:02
io uso solo estere carbossilico vegetale, il migliore degli olii!
Ricordo quando correvo nel mondiale del '54 che.....
:rotolol:
Ma come, non usavi olio extra vergine d'oliva del Gargano, riserva '87... :fuma: :rotolol: ?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125