News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Quale scelta migliore per il nostro propulsore?

Aperto da alex67, 21 Marzo 2023, 18:13:15

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Citazione di: alex67 il 22 Marzo 2023, 12:13:40
Citazione di: DAKOBG il 22 Marzo 2023, 11:57:33
Infatti sta proprio li la questione, da parte mia posso dire che dopo, solamente, 36anni usando l' olio semi sintetico non ho mai avuto problemi. Vero è che preferisco cambiarlo spesso e il motore ringrazia.
Seguirò il consiglio dettato dalla saggezza.
;)

Concordo nella pratica, però a livello concettuale la domanda era quale fosse la scelta migliore. Immaginando che migliore=senza compromessi.

La scelta migliorebbe sarebbe, in questo caso, un prodotto sintetico.
Il semisintetico è la scelta , che farei anche io, più adeguata. Ma non migliore.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

L'utilizzo di un olio sintetico su un motore che arriva a 8000 giri adi regime massimo, non ha senso specie se la moto viene impiegata su strada.
Forse se il Bi4 venisse utilizzato in una competizione, un olio sintetico potrebbe avere un senso.
Quindi in assoluto la scelta migliore resta l'utilizzo dell'olio sintetico che in condizioni normali è un surplus.

supermaxie

io uso mobil 10w 40 4T semisintetico da diversi anni e mi sono sempre trovato bene
Chissà perchè capitano tutte a me

DAKOBG

Vorrei sbagliarmi, ma il discorso se usare il semisintetico o il sintetico, il motivo principale era per le mescole usate per il tipo di frizione. Alle temperature alte il sintetico tenta a far slittare la frizione nelle cambiate.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

supermaxie

Citazione di: DAKOBG il 25 Marzo 2023, 22:44:31
Vorrei sbagliarmi, ma il discorso se usare il semisintetico o il sintetico, il motivo principale era per le mescole usate per il tipo di frizione. Alle temperature alte il sintetico tenta a far slittare la frizione nelle cambiate.

infatti, diversi anni fa mi vendettero diversi litri di olio replsol come semisintetico, dopo poco tempo frizione nuova da buttare, slittava a meraviglia, lessi per bene le caratteristiche dell'lio su internet e mi accordi che era un sintetico e non un semisintetico, le informazioni fornite prima dell'acquisto non erano esatte, cambiato frizione, messo l'olio mobil 10w 40 semisintetico e problema risolto.
Chissà perchè capitano tutte a me

Filippo

Sull'olio se ne è parlato in maniera esaustiva. Bisogna fare attenzione che sia Jaso ma/ma2, per frizioni a bagno d'olio. In caso contrario si può avere l'effetto di slittamento

Tanto per dire...
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,4024.0.html
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RENATO

Citazione di: Filippo il 03 Aprile 2023, 07:00:02
Sull'olio se ne è parlato in maniera esaustiva. Bisogna fare attenzione che sia Jaso ma/ma2, per frizioni a bagno d'olio. In caso contrario si può avere l'effetto di slittamento

Tanto per dire...
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,4024.0.html

si certo, per la frizione direi di non dimenticare mai questo concetto, più che sintetico o semisintetico