News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Sensore caduta/ spegnimento moto

Aperto da fanelliale, 19 Aprile 2023, 13:28:45

Discussione precedente - Discussione successiva

fanelliale

Salve ragazzi.
Avevo bisogno di uno scambio di opinioni perché mi sono messo messo in testa di apportare una modifica all'impianto elettrico della moto mia moto che sapete tutti non essere una gilera.
Si tratta di una xrv 650 
La modifica incriminata è l'inserimento di un sensore di caduta, che nelle moto in particolare quelle stradali è sempre stato presente.
Lo vedete in foto. Qual è la domanda ..... non riesco a capirne il funzionamento. Al di là della meccanica interna, abbastanza intuibile anche la forma (si sente la presenza di un liquido al suo interno), ciò che non capisco è proprio come collegarlo all'impianto elettrico. In giro nel web non trovo gran che in grado di aiutarmi.
Il mio timore è che debba necessariamente passare per la centralina della moto...
Mi chiedevo se era possibile sfruttare il circuito del sensore del cavalletto..... accetto qualunque idea o consiglio.
Grazie

Apelle

Non ne ho mai visto in dettaglio nemmeno uno, ma secondo me è si appoggia proprio al sensore del cavalletto.

Però come dicevo, non ne so nulla, mi pare solo che sia la cosa più semplice da fare.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Matte

Un interruttore (di sicurezza) che passa per un altro interruttore (anche lui di sicurezza) non mi sembra una grande idea, se uno dei due va in tilt, ci va anche l'altro e perdi ambedue. Partendo dall'ovvio presupposto che deve essere messo bene in orizzontale e ben fissato, pena il rischio che scatti quando non deve, dovrebbe intervenire tagliando l'accensione quando l'inclinazione supera un determinato valore, quindi direi che va collegato appunto alla centralina/pick-up/segnale alla bobina.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

DAKOBG

Toh chi si vede, il famoso sensore al mercurio. E si che era stato tolto dalla circolazione perché se si disperde nell' ambiente, inquina!
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

yumax

Citazione di: DAKOBG il 19 Aprile 2023, 20:12:34
Toh chi si vede, il famoso sensore al mercurio. E si che era stato tolto dalla circolazione perché se si disperde nell' ambiente, inquina!

funziona come un deviatore, esempio il deviatore delle luci di casa, quindi c'è un centrale che è il comune e due laterali che a secoda della posizione diventano contatti aperti o chiusi.

In pratica a seconda della posizione che gli si dà un contatto aperto diventa chiuso e viceversa.
Bene dopo avrti confuso ulteriormente le idee ti dico che devi trovare il centrale e decidere cosa deve fare in caso di caduta.

Per concetto dovrebbe interrompere:
1) L'alimentazione della pompa benzina
2) il circuito elettrico in generale.
Se la Nonna africana ha l'interruttore di stop dovresti inserire il contatto centrale in serie al filo dello stop d'emergenza.

Cerca il disegno elettrico e identifica il filo che viene interrotto dal interruttore di emergenza poi rtorna qui e ne riparliamo... :piove:

Sulle moto da trial c'è un interruttore a strappo sul manubrio che, tramite un legaccio al polso, in caso di caduta e di abbandono delle mani dal manubrio spegne la moto.
Qui la funzione la farebbe questo interruttore dove lo "strappo" virtuale lo farebbe il mercurio che chiude, o apre, il circuito.

:up:

DAKOBG

Oppure mi ricorda quel sensore dell' antifurto della moto che era gestito da una sfera di acciaio in un labirinto con sedi sferiche. Se cambiava posizione prestabilita scattava l'allarme.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

fanelliale

Citazione di: yumax il 19 Aprile 2023, 21:24:11
Citazione di: DAKOBG il 19 Aprile 2023, 20:12:34
Toh chi si vede, il famoso sensore al mercurio. E si che era stato tolto dalla circolazione perché se si disperde nell' ambiente, inquina!

funziona come un deviatore, esempio il deviatore delle luci di casa, quindi c'è un centrale che è il comune e due laterali che a secoda della posizione diventano contatti aperti o chiusi.

In pratica a seconda della posizione che gli si dà un contatto aperto diventa chiuso e viceversa.
Bene dopo avrti confuso ulteriormente le idee ti dico che devi trovare il centrale e decidere cosa deve fare in caso di caduta.

Per concetto dovrebbe interrompere:
1) L'alimentazione della pompa benzina
2) il circuito elettrico in generale.
Se la Nonna africana ha l'interruttore di stop dovresti inserire il contatto centrale in serie al filo dello stop d'emergenza.

Cerca il disegno elettrico e identifica il filo che viene interrotto dal interruttore di emergenza poi rtorna qui e ne riparliamo... :piove:

Sulle moto da trial c'è un interruttore a strappo sul manubrio che, tramite un legaccio al polso, in caso di caduta e di abbandono delle mani dal manubrio spegne la moto.
Qui la funzione la farebbe questo interruttore dove lo "strappo" virtuale lo farebbe il mercurio che chiude, o apre, il circuito.

:up:
Non lo so se sia o meno a base di mercurio...... comunque al suo interno è presente un liquido.
Da quanto ho letto in giro, almeno per alcuni modelli di moto, questo "sensore" va a tagliare la pompa della benzina. Ora, dato che la pompa originale la voglio sostituire con una a depressione, mi rimane l'opzione  "circuito elettrico generale" ovvero l'interruttore di stop, proprio come dici tu yumax.
Ma come faccio, ma sopratutto è possibile, con il tester, capirne il funzionamento?


DAKOBG

Secondo me per farla breve mi collegherei in parallelo all'interruttore di off a massa, anche se sarebbe ripetitivo.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

yumax

Citazione di: fanelliale il 19 Aprile 2023, 23:37:00
ma sopratutto è possibile, con il tester, capirne il funzionamento?

si!  [CFASD] [CFASD] :rotolol: :rotolol:

yumax

qui trovi lo schema elettrico xrv650 89, che sicuramente tu hai già, (conoscendoti :fiufiu:), la parte evidenziata in giallo è quella che interessa a te.

[attach=1]

poi, nel caso ti potesse interessare qui c'è un manuale in vendita


https://www.subito.it/accessori-moto/manuale-officina-e-altro-honda-africa-twin-rd03-genova-462839681.htm

se vuoi sentiamoci.

fanelliale


fanelliale

Citazione di: yumax il 20 Aprile 2023, 17:58:14
Citazione di: fanelliale il 19 Aprile 2023, 23:37:00
ma sopratutto è possibile, con il tester, capirne il funzionamento?

si!  [CFASD] [CFASD] :rotolol: :rotolol:

Tu non hai idea..... io e "le cose elettriche" siamo agli antipodi.
Non è avversione...almeno credo
Fatto è che in alcune occasioni stiamo serenamente d'accordo ma solo perché, per ragioni non note, ci capiamo. In molte e altre caos e delirio regnano sovrani 😂