News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Quali gomme scegliere per la NordWest? Dite la vostra!

Aperto da Topo gigi, 04 Maggio 2023, 22:09:20

Discussione precedente - Discussione successiva

siplitaro

Citazione di: federosso il 09 Maggio 2023, 18:29:00
No
120 ant. e 180 post.
Secondo me è la degna erede del nostro NW, peccato per la forcella tradizionale.. :OT:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

supermaxie

Citazione di: siplitaro il 10 Maggio 2023, 16:39:40
Citazione di: federosso il 09 Maggio 2023, 18:29:00
No
120 ant. e 180 post.
Secondo me è la degna erede del nostro NW, peccato per la forcella tradizionale.. :OT:

mah non saprei, i motard di pari cilindrata e/o cavalli portano gomme più larghe? Non vorrei che poi più larghe = meno potenza e più consumo di carburante
Chissà perchè capitano tutte a me

Topo gigi

Citazione di: supermaxie il 10 Maggio 2023, 18:12:33
Citazione di: siplitaro il 10 Maggio 2023, 16:39:40
Citazione di: federosso il 09 Maggio 2023, 18:29:00
No
120 ant. e 180 post.
Secondo me è la degna erede del nostro NW, peccato per la forcella tradizionale.. :OT:

mah non saprei, i motard di pari cilindrata e/o cavalli portano gomme più larghe? Non vorrei che poi più larghe = meno potenza e più consumo di carburante
In Motard attuali a mio parere, la 160 posteriore è più che sufficiente, per esperienza una 150 fa' meno scena ma rende la moto molto più agile e reattiva nei cambi di direzione, quindi a parte il fattore estetico, controindicazioni non ce ne sarebbero se non che sul NordWest a libretto "vale" solamente la 160.

OT.
Si sarà capito che non amo questa moda di utilizzare gomme smisurate, la trovo un'americanata priva di funzionalità, una gomma più larga ha una serie di svantaggi:
un aumento del costo di acquisto, un aumento di peso, un aumento degli attriti, un aumento dei consumi, una minore agilità della moto e non da meno la maggior facilità di interferenze con la catena. (nei Motard)

Invece non sono molto d'accordo con splitaro, un bicilindrico è sempre più pesante e meno agile di un mono, non trovo molta affinità tra la NordWest e la giovane Yamaha.
La forcella Yamaha è un po' troppo morbida  e non ha  regolazioni il fatto che non  sia rovesciata, non è un vero e proprio problema, esistono  delle forche rovesciate molto basiche che funzionano peggio di molte forche tradizionali.




bigbore

la breve ma intensa esperienza col nordwest ha visto l'uso di quelle che ho trovato montate (michelin pilot) poi ho montato le mutant prima versione. Il cambio del comportamento è stato notevole: le michelin dovevi scaldarle e parecchio, cosa che una moto tutto sommato leggera e poco potente come il NW ci poteva stare ma comunque l'avantreno era poco comunicativo, non lo "sentivo". Le mutant hanno reso il NW un vero motard, agile di avantreno e pieghevole alla grande senza alcuna reazione negativa all'avantreno, forse troppo pieghevole perchè le pedane arrivavi a grattarle sull'asfalto come niente.
Poi... non ho fatto in tempo a provare altre gomme.


Pero mi ricordo quando correvo nel campionato italiano del 1934 che omobono tenni per la sua guzzi, gli consigliai pirelli e infatti vinse.... e manco grazie mi disse  :rotolol:
[attachimg=1]



"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Gomme...gomme...

Quale argomento è mai stato più controverso tra i motociclisti?!

Scelta molto personale per tutte le variabili che i costruttori possono mettere in gioco e per la loro importanza (per me di massimo rilievo più che altri dati ciclistici) sul piacere di guida.

Provarle tutte per noi comuni mortali é impossibile, basarsi su youtuber e tester/influecer altrettanto: troppo bisognosi di marchette e sponsor.

La mia l'ho già detta, basata su esperienza di prodotti attuali.
Ovviamente il cambio di misura può influenzare, ma il mio giudizio era prettamente sul comportamento della gomma come modello (mescola, struttura, profilo).
Non a caso indicavo in altro topico la necessità di montare un set omogeneo per modello e usura.

Si può risparmiare, certo, montando gomme diversificate. Magari si trova pure un accoppiamento funzionale... Ma sarebbe colpo di fortuna (per noi comuni mortali).
Ormai mescole e profili sono calibrati pensando ad un comportamento omogeneo in combinata ant e post.

Il nordy fa parte di una categoria di veicolo che non c'è più: le sm prima scuola.

Io ribadisco che la prima questione da decidere per la scelta della gomma è che il pilota (topogigi) dichiari quale comportamento predilige nell'uso della moto.
Le gomme , sempre state ma sempre di più, sono coperte corte.

Guida sportiva in due...preferisco non pensarci.  :fuma:
Quindi turistiche sportive?
Michelin Road 5.

Cambiando discorso:

La tracer non penso sia proprio una lettura moderna della nordy. Le crossover vanno viste più assimilabili a delle naked che non a delle sm.
Forse trovo più somiglianza tra nordy e le varie supermotard o Dorsoduro...etc.

Discorso misura gomma:
Topogigi, certo un po' di design c'è, ma una gomma più larga  può essere scelta anche per necessità di sicurezza o CV e peso da scaricare.
Ovvio: fino a che si può una misura inferiore dona tanta "sveltezza" ...per quello pure l'anteriore da 16.5 ...
Ma tanta sveltezza su certe cavallerie non sempre è gestibile in semplicità.
Alle volte un po' più di inerzia può donare una sensazione di maggior apparente controllo con un maggiore sicurezza nel pilota meno esperto o meno Racer.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Dimenticavo

Interessante e primario argomento toccato da bigbore.
Che diventa importante proprio per i "piloti" da strada:
La velocità con cui la gomma entra in temperatura ai cambi di passo.
Due curveyte veloci, due curvette in riposo, poi il bel tornanti o...poi il dritto e noioso, poi la esse che ci piace tanto...

E non é facile trovare una gomma che sia subito pronta.

Per questo utilizzo sconsiglio qualsiasi gomma supersportiva anche se omologata e tornerei a suggerire invece le rosso corsa di cui ho già parlato.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fabrizio venturi

Usando le Michelin 2ct sulla daytona 675 trovandomi splendidamente ,mi son detto proviamole sul nordy
Una rivelazione, in confronto alle varie dunlop, moto  più stabile e molto più grip, comunque mi ha detto il gommista che dovrebbero smettere di costruirle....
🐱


rc.rAle

#24
Le mutand le presi per la NW. Ho un buon ricordo anche se poi piantai una mina  :azz:

Topo gigi

Citazione di: rc.rAle il 11 Maggio 2023, 14:19:51
Le mutand le presi per la NW. Ho un buon ricordo anche se poi piantai una mina  :azz:
Si spera, non a causa delle gomme. :rotolol:

rc.rAle

Citazione di: Topo gigi il 11 Maggio 2023, 20:55:31
Citazione di: rc.rAle il 11 Maggio 2023, 14:19:51
Le mutand le presi per la NW. Ho un buon ricordo anche se poi piantai una mina  :azz:
Si spera, non a causa delle gomme. :rotolol:
nono

Comunque le mutant quelle che avevo io non trovano più o sbaglio

Topo gigi

Fede, non voglio mettere a repentaglio la sicurezza del passeggero quindi non azzardo in due.
Le mie velleità non sono pistaiole ma si riducono al mantenimento di andatura sportiva sui passi, esagerando... Un paio di minuti a vena tappata, su strade conosciute molto bene e senza inersezioni.
Inquadrato il target di utilizzo, ho bisogno di una gomma bimescola, affinché non vada cambiata dopo 4500 chilometri ma che entri in temperatura molto velocemente, quindi con un alto tasso di silicio.


federosso

Si traduce in sportiva stradale.

Evita quelle che le danno anche per trackday (per esempio le supercorsa di Pirelli): hanno bisogno di essere calde e si raffreddano rapide se non tieni il ritmo.

Più o meno le hanno tutte le case e, senza provarle prima ti devi fidare di ciò che ti dice un altro pilota. Che magari ha un impostazione di guida molto diversa dalla tua.

Resto sul mio consiglio.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Fede:
Quindi rosso corsa.....quali 1 2 3 o 4? Magari le prime 3 non esistono nemmeno più....boh