News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Ma pensa te!!

Aperto da rc.rAle, 10 Maggio 2023, 15:19:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Aprilia, purtroppo, continua a portarsi dietro due "difetti", uno di facciata duro da debellare, ossia che è un'azienda che fa principalmente scooter e quindi le moto non possono essere buone; l'altro ben più concreto, ossia un'assistenza troppe volte deficitaria, che costringe chi ha un problema e non ha uno dei pochi guru vicino, a veri e propri riti satanici (e qui è la casa/Piaggio che dovrebbe intervenire migliorando le cose, ma a quanto pare non c'è l'intenzione). Gilera ormai è solo un Nome, scritto volutamente maiuscolo, che necessiterebbe discreti investimenti per rientrare sul mercato in modo stabile e sano, anche se fosse in mano straniera (Ducati in fin dei conti è audi, non dimentichiamolo), ma anche qui volontà zero, e se deve essere per rimarchiare uno scooter, meglio... :walker:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Brankino

Premesso che ho una aprilia tuareg 660 di cui sono soddisfatissimo, devo riconoscere che Aprilia dovrebbe alzare un pochino l'asticella della qualita', sono stupidaggini , ma e' sempre un indice:
- Guarnizione carter destroa 600km ha cominciato un leggero trafilaggio (tirate le viti a mano ed e' andato a posto, adattamento della guarnizione di alluminio)
- mappatura della centralina difettosa (difetto grave presente anche sulle Guzzi, che collaudi hanno fatto?)aggiornamento inserito gratis, ma so che qualcuno ha pagato e comunque non e' ancora a posto secondo me
- non pochi hanno lamentato una perdita di liquidi dalla pompa acqua (problema risolto in garanzia) io no
- manopole che dopo 8 mesi si sono tagliate (cattiva qualita' della gomma) comunque dovevo montare quelle riscaldate
- alcuni hanno lamentato l'allentamento del bullone cavo positivo del motorino di avviamento (!!??)
- Bug  SW del cruscotto, sistemato con l'aggiornamento
- software del cruscotto un po' carente (c'e' di molto meglio in giro anche se yamaha T700 e' tra i peggiori)

concessionari....... basso basso livello, decente dove vado io, ma il resto.... lasciamo perdere. Del resto cosa si puo' pretendere da concessionari che vendono 5-6-7 marchi differenti? che gliene frega di vendere aprilia? Prendete Pogliani che vende 19 marchi differenti!! ma scherziamo?? andate da uno yamaha honda suzuki diretti (non i rivenditori dei concessionari) normalmente sono tutti mono marchio al massimo qualche storico due.

Piaggio dovrebbe pesantemente rivedere la politica concessionari e cominciare a fare ordine, perche' cedendo a questi compromessi non avranno molto futuro.

La mia tuareg non ha nulla da invidiare alle japo, anzi molto piu' avanti e ne sono soddisfatissimo.

RENATO

sono pienamente d'accordo sul fatto che non ha nulla di meno rispetto alle estere, semmai qualcosa in più
hai descritto stupidaggini normali per una moto giovane e tutte sistemabili in tagliando. Niente di strutturale
poi sono d'accordo che tanti progetti sulla moto rischiano di essere vanificati per un nulla, bisogna lavorare anche su quello, ma i numeri non sono dalla sua parte ed è un cane che si morde la coda.
Lo vorrei anch'io il tuareg e a breve penso di approdarci

Brankino

Ritornando a bomba Gilera, effettivamente mi rattrista che i cinesi si impossino dei marchi italiani per vendere le loro moto che altrimenti non venderebbero nemmeno in patria. Vedi Benelli e Mondial piu' altri che non ricordo.  Probabiulmente Piaggio avra' messo delle royalties e ha affittato il marchio, tanto non se ne fa piu' nulla :(

PS: con la tuareg sono di ritorno dalla spagna con 3500km di cui 2000 in off, ho dovuto solo pulire la ctena di tanto in tanto e una volta il filtro dell'aria per prudenza. Niente olio consumato, anzi sono 6000km che non rabbocco.

Topo gigi

Citazione di: Brankino il 11 Maggio 2023, 09:52:14Premesso che ho una aprilia tuareg 660 di cui sono soddisfatissimo, devo riconoscere che Aprilia dovrebbe alzare un pochino l'asticella della qualita', sono stupidaggini , ma e' sempre un indice:
- Guarnizione carter destroa 600km ha cominciato un leggero trafilaggio (tirate le viti a mano ed e' andato a posto, adattamento della guarnizione di alluminio)
- mappatura della centralina difettosa (difetto grave presente anche sulle Guzzi, che collaudi hanno fatto?)aggiornamento inserito gratis, ma so che qualcuno ha pagato e comunque non e' ancora a posto secondo me
- non pochi hanno lamentato una perdita di liquidi dalla pompa acqua (problema risolto in garanzia) io no
- manopole che dopo 8 mesi si sono tagliate (cattiva qualita' della gomma) comunque dovevo montare quelle riscaldate
- alcuni hanno lamentato l'allentamento del bullone cavo positivo del motorino di avviamento (!!??)
- Bug  SW del cruscotto, sistemato con l'aggiornamento
- software del cruscotto un po' carente (c'e' di molto meglio in giro anche se yamaha T700 e' tra i peggiori)

concessionari....... basso basso livello, decente dove vado io, ma il resto.... lasciamo perdere. Del resto cosa si puo' pretendere da concessionari che vendono 5-6-7 marchi differenti? che gliene frega di vendere aprilia? Prendete Pogliani che vende 19 marchi differenti!! ma scherziamo?? andate da uno yamaha honda suzuki diretti (non i rivenditori dei concessionari) normalmente sono tutti mono marchio al massimo qualche storico due.

Piaggio dovrebbe pesantemente rivedere la politica concessionari e cominciare a fare ordine, perche' cedendo a questi compromessi non avranno molto futuro.

La mia tuareg non ha nulla da invidiare alle japo, anzi molto piu' avanti e ne sono soddisfatissimo.

La mia non vuol essere assolutamente una critica a livello personale ma non posso che non rimanere basito, di così tante magagne, compresa una mappatura a di poco approssimativa.

È la solita storia,che purtroppo si ripete inesorabilmente, dopo più di trent'anni, per quanto mi riguarda se tutto ciò fosse successo a me,sarei abbastanza esterrefatto...e non vado oltre.

È proprio vero, i proverbi non sbagliano mai:
"Ogni scarrafone è bello a mamma soa'"

pegaso_grigio

Il mercato delle due ruote è strano ed è cambiato molto negli anni. Ai nostri tempi l'indistruttibile vespa andava bene forse solo a 14 anni per cominciare o in mano a qualche ragazza, ma  la mira erano i super performanti 125 stradali, in cui sia Gilera che Aprilia ( ma anche Cagiva e Honda) dettavano legge KZ, SP, Af1 etc. da prendere a 16 anni.
Da grandi le Enduro stradali mono o bicilindriche erano diffusissime anche più delle sportive carenate.
Ed anche li Aprilia tra Tuareg, Pegaso, e Capo Nord la sua bella figura e i suoi numeri li ha fatti.... Ma era ancora l'Aprilia di Beggio... (devo continuare???) Poi sono arrivati i plasticosi scooter e col passaggio in mano Piaggio scelte discutibili..(sia di mercato che di stile) Oggi non basta solo un nome che richiama "antichi" successi (vedi Tuareg) devi essere competitivo nei costi e non lo sei(vedi Tuareg) o almeno devi essere esteticamente attraente e non lo sei , cosa riuscita bene a Honda sia col nuovo Transalp che con la nuova Africa Twin, bene anche alla Benelli che scimmiotta la GS (Che col prezzo è davvero competitiva), ma non cosi bene alla nuova Aprilia (vedi Tuareg)... Oggi in un mare di ferraglia e plasticaglia elettrica a 4 o 2 ruote, monopattini inclusi, il mercato dei 14/16 anni non è più cosi trainante come un tempo e gli attuali maturi motociclisti scelgono le due ruote o per necessità andando quindi verso soluzioni pratiche magari pure economiche (leggi scooter o i nuovi cinesi) o per passione e li essere Ducati, BMW, o una casa Giapponese che sul mercato ci sono sempre rimasti un aiuto lo da, se vuoi rientrare devi fare di meglio e in Aprilia questa volta non l'hanno fatto (vedi Tuareg)...





Ps a me la nuova Tuareg non è piaciuta, forse si intuisce... :rotolol:  :rotolol:  :rotolol:  :rotolol:  :rotolol:  :rotolol:  :rotolol:  :rotolol:  :rotolol:  :rotolol:  :rotolol:  :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Citazione di: Brankino il 11 Maggio 2023, 14:47:02Ritornando a bomba Gilera, effettivamente mi rattrista che i cinesi si impossino dei marchi italiani per vendere le loro moto che altrimenti non venderebbero nemmeno in patria. Vedi Benelli e Mondial piu' altri che non ricordo.  Probabiulmente Piaggio avra' messo delle royalties e ha affittato il marchio, tanto non se ne fa piu' nulla :(

PS: con la tuareg sono di ritorno dalla spagna con 3500km di cui 2000 in off, ho dovuto solo pulire la ctena di tanto in tanto e una volta il filtro dell'aria per prudenza. Niente olio consumato, anzi sono 6000km che non rabbocco.
Brakino, per intenderci (!!) sono più che felice di sentirti dire ciò, non mi piace molto immaginare motociclisti lontani da casa, alle prese con noie e guasti meccanici meccanici, specie in una moto nuova.
Speriamo di sentire che le noie di gioventù di cui sei stato testimone non abbiano più un seguito.

siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Brankino

Citazione di: Topo gigi il 31 Luglio 2023, 22:04:30
Citazione di: Brankino il 11 Maggio 2023, 14:47:02Ritornando a bomba Gilera, effettivamente mi rattrista che i cinesi si impossino dei marchi italiani per vendere le loro moto che altrimenti non venderebbero nemmeno in patria. Vedi Benelli e Mondial piu' altri che non ricordo.  Probabiulmente Piaggio avra' messo delle royalties e ha affittato il marchio, tanto non se ne fa piu' nulla :(

PS: con la tuareg sono di ritorno dalla spagna con 3500km di cui 2000 in off, ho dovuto solo pulire la ctena di tanto in tanto e una volta il filtro dell'aria per prudenza. Niente olio consumato, anzi sono 6000km che non rabbocco.
Brakino, per intenderci (!!) sono più che felice di sentirti dire ciò, non mi piace molto immaginare motociclisti lontani da casa, alle prese con noie e guasti meccanici meccanici, specie in una moto nuova.
Speriamo di sentire che le noie di gioventù di cui sei stato testimone non abbiano più un seguito.
Citazione di: Topo gigi il 31 Luglio 2023, 22:04:30
Citazione di: Brankino il 11 Maggio 2023, 14:47:02Ritornando a bomba Gilera, effettivamente mi rattrista che i cinesi si impossino dei marchi italiani per vendere le loro moto che altrimenti non venderebbero nemmeno in patria. Vedi Benelli e Mondial piu' altri che non ricordo.  Probabiulmente Piaggio avra' messo delle royalties e ha affittato il marchio, tanto non se ne fa piu' nulla :(

PS: con la tuareg sono di ritorno dalla spagna con 3500km di cui 2000 in off, ho dovuto solo pulire la ctena di tanto in tanto e una volta il filtro dell'aria per prudenza. Niente olio consumato, anzi sono 6000km che non rabbocco.
Brakino, per intenderci (!!) sono più che felice di sentirti dire ciò, non mi piace molto immaginare motociclisti lontani da casa, alle prese con noie e guasti meccanici meccanici, specie in una moto nuova.
Speriamo di sentire che le noie di gioventù di cui sei stato testimone non abbiano più un seguito.
Citazione di: Topo gigi il 31 Luglio 2023, 22:04:30Brakino, per intenderci (!!) sono più che felice di sentirti dire ciò, non mi piace molto immaginare motociclisti lontani da casa, alle prese con noie e guasti meccanici meccanici, specie in una moto nuova.
Speriamo di sentire che le noie di gioventù di cui sei stato testimone non abbiano più un s

sono solo piccole e stupide noie, ma nulal in confronto ai problemi KTM degli alberi a cammes tritati, valvole saltate, cerchi ruota difettosi (non tengono pressione e ktm non risponde) tanto per citare un marchio. Anche la T700 ha le sue magagne vedi il contattore marce che salta appena finita la garanzia e non solo. E le pompe benzina delle BMW? i raddrizzatori delle AT Honda?


pegaso_grigio

Per non parlare delle ruote libere dei Gilera o delle Aprilia Pegaso ahahahahah   ogni moto ha le sue magagne, nessun progetto nasce perfetto, tutto sta a quanta voglia hanno le case di risolverle. Sono comunque contento che tu sia soddisfatto del tuo acquisto. :ita  :ita
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.