News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Paraoli forcella Nordwest

Aperto da Giunordy, 15 Maggio 2023, 11:27:38

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Concordo.

Anche se io lavorerei in altro modo per aprire il fermo.
Come dicevo sopra.

Ma mi pare molto strano che il mecca abbia preferito fare quel lavoraccio.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

Citazione di: Giunordy il 15 Maggio 2023, 13:28:27
....devo cambiare meccanico?
secondo me si se non è capace di levare un anello di quel genere.
Sono tutti capaci (beh... forse quasi tutti) di levare un anello seger  dotato di cuspidi forate da agganciare con la apposita pinza ma il vero meccanico leva anche quegli anelli che talvolta si trovano anche come anelli fermaspinotto Io quegli anelli li levo usando dei cacciavitini di precisione e delle strisce di rame da infilare man mano che l''anello si solleva dalla cava.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Giunordy

Citazione di: bigbore il 16 Maggio 2023, 22:30:51
Citazione di: Giunordy il 15 Maggio 2023, 13:28:27
....devo cambiare meccanico?
secondo me si se non è capace di levare un anello di quel genere.
Sono tutti capaci (beh... forse quasi tutti) di levare un anello seger  dotato di cuspidi forate da agganciare con la apposita pinza ma il vero meccanico leva anche quegli anelli che talvolta si trovano anche come anelli fermaspinotto Io quegli anelli li levo usando dei cacciavitini di precisione e delle strisce di rame da infilare man mano che l''anello si solleva dalla cava.
per i piccoli lavori faccio io, per quelli un pò piu complicati porterei la moto dal meccanico anche per mancanza di attrezzi specifici.. ma mi sa che mi devo attrezzare... alcuni meccanici la mia moto non la voglio neanche vedere....troppo lavoro, troppo bloccata, troppo vecchia, troppo difficle trovare ricambi, troppo tempo, troppo costoso... insomma mi hanno troppo rotto i OO!!! mi torna la voglia di vespa...

Matte

Certo che se manco un meccanico ha voglia di fare un lavoro "da meccanico", siamo a posto...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

siplitaro

Vespa Vs NW noo...vedrai che risolvi con qualcuno volenteroso..io 7/8 anni fa li cambiai da solo con nuovi originali cbr compresi parapolvere, solo la gradazione dell'olio (15 o 20) era sbagliata.. :hihi:  dicono  :moto
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

bigbore

#20
Citazione di: Giunordy il 18 Maggio 2023, 15:53:26
.......insomma mi hanno troppo rotto i OO!!! mi torna la voglia di vespa...
il tuo è un NW350?.... ti ha rotto le - OO -  ?... se vuoi ti sollevo io da questo grave onere e in più ricevi 300... no, in nome della famosa solidarietà gileristica faccio 350 euro e ti libero in breve tempo!
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

supermaxie

Citazione di: Matte il 18 Maggio 2023, 16:53:19
Certo che se manco un meccanico ha voglia di fare un lavoro "da meccanico", siamo a posto...

tempo fa , un amico si recò in vacanza in una furi regione con la vespa, ebbe problemi e rimase a piedi, il meccanico che trovò non sapeva dove mettere le mani, a quel punto telefonò a mio fratello che spiegò al meccanico che si trattava solo di un problema di corrente (la vespa era 125 anni 60 a puntine) e cosa doveva fare per farla ripartite senza dover smontare mezza moto, problema risolto.
La morale di questa vicenda è che se non si trova la persone giusta, si resta in panne sia con la vespa che con la gilera.
Chissà perchè capitano tutte a me

supermaxie

Citazione di: Giunordy il 18 Maggio 2023, 15:53:26
Citazione di: bigbore il 16 Maggio 2023, 22:30:51
Citazione di: Giunordy il 15 Maggio 2023, 13:28:27
....devo cambiare meccanico?
secondo me si se non è capace di levare un anello di quel genere.
Sono tutti capaci (beh... forse quasi tutti) di levare un anello seger  dotato di cuspidi forate da agganciare con la apposita pinza ma il vero meccanico leva anche quegli anelli che talvolta si trovano anche come anelli fermaspinotto Io quegli anelli li levo usando dei cacciavitini di precisione e delle strisce di rame da infilare man mano che l''anello si solleva dalla cava.
per i piccoli lavori faccio io, per quelli un pò piu complicati porterei la moto dal meccanico anche per mancanza di attrezzi specifici.. ma mi sa che mi devo attrezzare... alcuni meccanici la mia moto non la voglio neanche vedere....troppo lavoro, troppo bloccata, troppo vecchia, troppo difficle trovare ricambi, troppo tempo, troppo costoso... insomma mi hanno troppo rotto i OO!!! mi torna la voglia di vespa...

ciao, liba ha menzionato questa ditta su un altro post, per revisionare le forcelle, dove lui si è trovato sempre bene : https://www.martinracingtechnology.com/?fbclid=IwAR0kI3vGQ1AuMqld_SDU8xivE26DgHtk7QCAMeTx16soJvvf03ThIJaaumY

Io tempo fa,con il timore di far danni, ho fatto eseguire il lavoro ad altri per revisionare le mie, facci un pensiero e magari chiedi per un preventivo.
P.S: anche io possiedo la vespa, ma il nordwest è un altro pianeta.
Chissà perchè capitano tutte a me

Giunordy

speravo che qualcuno di voi avesse già aperto fermi del genere con metodi e strumenti ad hoc (ma chi c.zzz. li ha inventati?) prevedo lungo stop e $$$ oltre il normale...
Grazie in ogni caso.

Matte

Ce la fai a mettere foto migliori, plis? Perché comunque non li ho visti bene, anche se credo di aver capito come sono fatti (i "fermi" incriminati, intendo).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Citazione di: Giunordy il 19 Maggio 2023, 13:00:13
speravo che qualcuno di voi avesse già aperto fermi del genere con metodi e strumenti ad hoc (ma chi c.zzz. li ha inventati?) prevedo lungo stop e $$$ oltre il normale...
Grazie in ogni caso.

In realtà le soluzioni indicate più sopra sono adeguate anche se leggermente diverse le une dalle altre.

Posso comprendere che tu possa non gradire l'uso di attrezzature non "specifiche" ma é come per togliere i fermi a molla che ti avevo messo come foto: anche per quelli mica si usa un attrezzo ad hoc, si usano cacciaviti o pinzette generiche.

Lo strano, invece, è che il meccanico a cui ti sei rivolto non sia riuscito a capire come aprirli.
Quindi in effetti o non è lui un bravo meccanico o dalla foto c'è qualcosa che sfugge. Perché a vederla il lavoro sembra fattibile.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Riporto in auge il topic per un motivo molto semplice, ho trovato gli stessi seeger sulla forcella della HE 125 LC del mio amico che sto sistemando, alla fine illuminazione. Via il tappo superiore, via la molla, scolato tutto l'olio, tolta la vite inferiore che blocca lo stelo/pompante sul gambale, a quel punto ho sfilato facilmente lo stelo dalla forcella ed ho avuto accesso al seeger in modo semplice, senza lo stelo di mezzo. Seeger che da una parte ha un angolo "aperto", dall'altra un angolo chiuso (più facile a vedersi che a dirsi, più tardi vedo di mettere una foto), si infila un cacciavite nell'angolo chiuso e viene via in un attimo.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Forse non ho capito io, però quelle di cui parli sono tradizionali mentre il problema si presentava sulle rovesciate del nordy.

Credo sia più complesso sfilare lo stelo senza rimuovere prima il fermo.

MA è probabile che non abbia capito, meglio vedere le foto.

Poi, mi riallineo a quanto già detto, per me quel fermo con un po' di malizia si toglie senza rovinare niente.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Comunque agevolo foto dell'anello di fermo così si capisce come è fatto :ok: . Un bordo (quello a sinistra, nel caso della foto) permette di infilare un piccolo cacciavite e di allontanarlo dalla sede, cosicché esce.

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

...si usano sulle forcelle e mono Showa e Kayaba da tipo 40 anni...