News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

A cosa serve?

Aperto da federosso, 28 Maggio 2023, 09:35:17

Discussione precedente - Discussione successiva

lmdc

rumore.
Visto negli lc8 per esempio.

federosso

E tre.
Ormai è una certezza.
;)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

vabbè, sul forum triumphchepassione nessuno mi considera.

Prendo quindi per buona l'indicazione che sia un "silenziatore".
Quindi va ad attutire le rumorosità meccaniche o qualche risonanza dovuta al pompare dei pistoni all'interno del basamento?

Citazione di: lmdc il 30 Maggio 2023, 18:19:14
rumore.
Visto negli lc8 per esempio.

Potresti mica postarmi qualche foto di altri esempi?
Grazie.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Fede, già che ci sono ne approfitto per chiederti una cortesia. Dietro il fianchetto sinistro, supponendo che la disposizione sia simile per i vari modelli, attaccati alla scatola filtro ci sono un paio di relè. Ne dovresti staccare uno e vedere se il connettore è "pulito", come immagino, o pieno di grasso. Grazie mille :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

do un occhio nel weekend quando scendo in garage. Puoi farmi una foto del connettore che vuoi verificare?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Te la metto domani, ma uno vale l'altro. Nella moto che sto sistemando li ho trovati ambedue pieni di grasso, cosa per me assurda. Ora, ritengo che sia stato il precedente "meccanico" che lo ha fatto (non chiedermi perchè), ma nel dubbio che potesse essere una soluzione originale della triumph, mi sono detto, e se sentissi Fede, che magari ci mette un minuto a verificare? Ripeto, in ogni caso grazie per la cortesia. A domani per la foto...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

In garage posso andare domani o sabato.

Però ti dico che la presa obd (una delle poche case a usarla standard tra l'altro) é "spalmata" di un grasso sul lato contatti.
Trovata così e per come era messa riterrei che sia dalla casa o a questo punto pratica comune dei meccanici Triumph.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Mi ero scordato la foto... Sono i due "scatolotti" sulla destra, uno vale l'altro per fare la verifica :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Siamo telepatici: anche senza la tua foto ero comunque in questo momento in garage per vedere connettori.

Sulla miaxsono a destra e si, confermo che i contatti sono "ingrassati"

[attachimg=1]
[attachimg=2]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Ok, grazie mille Fede, allora lo fa di default la triumph (mi sembra una mezza sciocchezza, ma tant'è). Il precedente meccanico allora non ha colpe...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Si credo anche io lo facciano loro.

Non lo avevo mai visto ma immagino abbiano i loro motivi.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

Una volta era buona norma tenere ingrassati anche i contatti della batteria al fine di mantenerli al riparo da ruggine e acqua... credo che li valga lo stesso concetto...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

DakoBox

Occhio al grasso che usate!
Molti contengono grafite o rame o molibdeno o altri materiali che conducono elettricità.
Il più dell volte, su circuiti di potenza non capita nulla ma dove passano i segnali di pochi volt tipo canbus o peggio, quelli delle centraline motore, abs,ecc, allora nobbuono.
Io uso il grasso di silicone in pasta


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

federosso

Quindi nel caso quale grasso andrebbe usato?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Citazione di: pegaso_grigio il 03 Giugno 2023, 14:55:30
Una volta era buona norma tenere ingrassati anche i contatti della batteria al fine di mantenerli al riparo da ruggine e acqua... credo che li valga lo stesso concetto...
Sui morsetti della batteria lo metto tuttora, grasso di vaselina bianca, per prevenire ossidazione :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125