News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

A cosa serve?

Aperto da federosso, 28 Maggio 2023, 09:35:17

Discussione precedente - Discussione successiva

pegaso_grigio

Quoto il mio dipendente...  vasellina tecnica e fa il suo.
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

#31
Però se non sbaglio, il "grasso" da usare in questi contesti , come sulla Triumph, deve permettere il passaggio di corrente tra connettori e isolare dall'umidità.
Come dicevo la Triumph lo usa anche su connettore obd. Connettore delicato dal punto di vista connessione. Si usa anche per rimappatura.

La vasellina sulla batteria serve principalmente per isolare il contatto e proteggere dall'umidità.
Se non sbaglio.

La vasellina tecnica garantisce invece anche il buon passaggio di "corrente"?

Ultima nota: il grasso sulla mia Triumph è decisamente colorato giallo/ambra, la vasellina tecnica l'ho sempre vista bianca
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

Citazione di: pegaso_grigio il 04 Giugno 2023, 16:46:54
Quoto il mio dipendente...  vasellina tecnica e fa il suo.

Quasi da malintendere..... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

yumax

Citazione di: federosso il 04 Giugno 2023, 17:53:56
Però se non sbaglio, il "grasso" da usare in questi contesti , come sulla Triumph, deve permettere il passaggio di corrente tra connettori e isolare dall'umidità.
Come dicevo la Triumph lo usa anche su connettore obd. Connettore delicato dal punto di vista connessione. Si usa anche per rimappatura.

La vasellina sulla batteria serve principalmente per isolare il contatto e proteggere dall'umidità.
Se non sbaglio.

La vasellina tecnica garantisce invece anche il buon passaggio di "corrente"?

Ultima nota: il grasso sulla mia Triumph è decisamente colorato giallo/ambra, la vasellina tecnica l'ho sempre vista bianca

La vaselina per contatti si usa da sempre per proteggere i contatti, tuttavia è un piccolo retaggio del passato che comporta parti unte e che accumulano sporcizia e possono causare anche falsi contatti verso massa.
Meglio una sana pulizia frequente e prodotti protettivi siliconici tipo spry o antiossidazione di origine nautica.

DakoBox

Grasso al silicone,il punto non è il passaggio di corrente garantito dai contatti a strisciamento delle spine , ma mantenere sani gli stessi dagli attacchi dell'ossido a sua volta causato dall'umidità.
Ecco: il focus è sull'umidità che deve stare lontana e il silicone è il top in questo senso.

E io lo uso anche sulle centraline motore con connettori da un centinaio di pin in cui passa di tutto


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

yumax

Citazione di: DakoBox il 04 Giugno 2023, 21:52:48
Grasso al silicone,il punto non è il passaggio di corrente garantito dai contatti a strisciamento delle spine , ma mantenere sani gli stessi dagli attacchi dell'ossido a sua volta causato dall'umidità.
Ecco: il focus è sull'umidità che deve stare lontana e il silicone è il top in questo senso.

E io lo uso anche sulle centraline motore con connettori da un centinaio di pin in cui passa di tutto

[saggio] [saggio] leg leg

Matte

Citazione di: federosso il 04 Giugno 2023, 17:53:56
Però se non sbaglio, il "grasso" da usare in questi contesti , come sulla Triumph, deve permettere il passaggio di corrente tra connettori e isolare dall'umidità.
Come dicevo la Triumph lo usa anche su connettore obd. Connettore delicato dal punto di vista connessione. Si usa anche per rimappatura.

La vasellina sulla batteria serve principalmente per isolare il contatto e proteggere dall'umidità.
Se non sbaglio.

La vasellina tecnica garantisce invece anche il buon passaggio di "corrente"?

Ultima nota: il grasso sulla mia Triumph è decisamente colorato giallo/ambra, la vasellina tecnica l'ho sempre vista bianca
Ovviamente per la vaselina bianca mi riferivo esclusivamente ai morsetti della batteria :ok: . Non per i connettori, lì semmai va bene il grasso siliconico indicato da Dako :walker:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)