News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

A cosa serve?

Aperto da federosso, 28 Maggio 2023, 09:35:17

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Ieri ero a fare un giro con la Triumph di Chiara, Street Twin 900 del 2016, e purtroppo il cambio si è bloccato in quinta.
Tornato comunque a casa grazie al coppione infinito, ho aperto il carter sinistro.
Sono abbastanza sicuro che sia il selettore, tra l'altro montato dietro la frizione che é sulla sinistra...che ho già smontato e domani passo per il kit di ripristino (é problema noto su questa moto , spesso a seguito di cadute come quella di Chiara di un annetto fa)

Vabbè,
Il post è però per chiedere se avete idea della funzione di quel lamierino articolato che pare trattenere una sorta di membrana in gomma. É montato in asse con l'albero motore. Da una non approfondita ricerca nei cataloghi ricambi on line pare non essere menzionato come esploso o ricambio.

[attach=1]
[attach=2]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Questo forum dorme. Una volta a quest'ora mi avreste già dato tutti i chiarimenti del caso... :fuma:

Comunque, se può aiutare, a quella zona del carter corrisponde questo lato dell'abero motore.
Non so se può aiutare.

[attach=1]

A me viene in mente un qualche sistema di regolazione delle sovrapressioni...ma non sembra essere collegato all'esterno in nessun modo. Almeno apparentemente.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

A me sembra come un vaso di espansione con tanto di membrana tipo quello montato nelle caldaie. Sicuramente ho detto una cavolata, ma anche per me è una novità non possedendo quel tipo di moto.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

federosso

Anche secondo me, ma a colpo d'occhio non sembra connesso a niente.
Magari poi controllo meglio se ci sono fori che non ho visto che lo collegano ad altre parti del motore con canalizzazioni nelle fusione.

Anche io pensavo ad un "polmone" di compensazione di qualche sovrapressione magari dal basamento dell'albero motore.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Ho trovato questo esploso del carter...ma non è indicato come funzione

[attach=1]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Potrebbe assolvere ad una doppia funzione di assorbimento del rumore/riduzione dello sbattimento dell'olio, ipotizzo...


PS: giusto in questi giorni ho fatto diversi lavoretti/tagliando generale ad una triumph t100 bonneville del 2006. Bella, ben fatta, ma pesantissima... :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Troppo articolato e complicato per servire a quello.
Vabbè, sono moto per cui il peso è secondario.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Allora, altra ipotesi, mi pare che la moto della Chiara sia raffreddata a liquido, almeno ad intuire dal pezzetto di cilindro che si vede, può darsi che i carter siano identici come forma esterna a quelli delle sorelle raffreddate ad aria (che in realta hanno un radiatore dell'olio) e che ci sia un volume interno "nocivo" che va riempito con quel pezzo.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Si, raffreddato ad acqua.
E si, carter in comune con le precedenti.

Però...non costava meno creare un volume più semplice?
Quella robetta tra membrana e lamiera non è una passeggiata.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Se ho ragione, creare un nuovo stampo per la fusione di un nuovo carter è ben più costoso che "adattare" quello già esistente. Se ho ragione... La qual cosa è tutto, tranne che scontata :fuma: :rotolol: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Non ho parlato di rifare lo stampo del carter, ma di creare un volume "simulacro" in modo più semplice.
Magari trattenuto da sole tre viti e non da 5, magari in un sol pezzo e un solo materiale e non due...

In questo senso intendevo.

Comunque riguardavo le foto...mi sa che invece lì ci arrivi proprio uno sfiato... Quando riscendo in garage verificherò.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

luca600

Dovrebbe servire a ridurre il rumore

federosso

Beh, per adesso siete in due a proporre questa funzione.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Citazione di: federosso il 29 Maggio 2023, 21:50:28
Non ho parlato di rifare lo stampo del carter, ma di creare un volume "simulacro" in modo più semplice.
Magari trattenuto da sole tre viti e non da 5, magari in un sol pezzo e un solo materiale e non due...

In questo senso intendevo.

Comunque riguardavo le foto...mi sa che invece lì ci arrivi proprio uno sfiato... Quando riscendo in garage verificherò.
Nei vecchi carter delle prime raffreddate ad aria, c'era un circuito di sfiato, ma era un tubetto montato a parte, che poi hanno eliminato. Forse potresti chiedere nel forum triumphchepassione, se non lo sanno loro... :ok:

PS: ha ragione Luca, me lo sento... :fuma: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Vero,
Chiederò anche lì.

Ma probabile allora che sia per rumore.
Anche se non avrei mai pensato a questo fine.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)