News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Pulegge di distribuzione regolabili fai da te

Aperto da Stapernazza, 22 Giugno 2023, 07:07:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Stapernazza

Grazie Dako, questo thread onestamente me l'ero perso... e devo dire che è veramente interessante.

Ciò da una parte mi conforta perché io, non sapendo di questo dettaglio delle originali, mi sarei limitato a delle boccole cilindriche al più rigate di qualche decimo e inserite per pressione con loctite. A questo punto meglio evitarsi la fatica.... avrei sboccolato sicuramente.
Ti dirò che, visto il danno che hanno fatto le tue pulegge mi viene da pensare più ad un difetto di fabbricazione delle tue pulegge originali. Infatti se ci pensi, se c'è un punto in cui il pulsare delle camme è concentrato è proprio sulla chiavetta in cui c'è un solo punto in cui si impegna.... va bene che è acciaio su acciaio ma vuoi mettere a confronto con 4 punti molto più estesi e su un diametro molto più grande? ....voglio dire: riterrei normale che, a parità di coppia trasmessa prima di sboccolare le pulegge dovrebbero schiavettare! Mi sa che in quelle pulegge, quando la boccola è stata inglobata nella fusione è rimasta dell'aria dentro o comunque del gioco sui 4 lobi.

Certo ora ti/vi confesso che qualche ansia in più per le mie pulegge mi viene. Se dovessi rilevare dei problemi potrei provare a rifare le pulegge interne (quelle che montano sulle camme) in ergal.

Per ora ho fatto solo una 20ina di km e, smontato il coperchio, sembra ancora tutto in perfetta fase.