News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Terminale RC600R

Aperto da Pelordio61, 15 Settembre 2023, 08:31:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Citazione di: noctis il 02 Giugno 2024, 23:12:30ma se l'originale aveva tubo da 41, le modificate come fanno ad avere tubo da 45?
Significa che cambiavano anche i collettori di scarico?
o ci inserivano una guarnizione/adattatore..

Esatto.
Il "tubo di scarico" è il pezzo di tubo che esce dalla testa ed arriva di fianco al cilindro.
Il "silenziatore" è tutto il resto, cioè il tubo dritto orizzontale che si infila nel silenziatore vero e proprio.
Qusto perchè Yamaha NON ha due tubi uscenti dalla testa come le nostre Gilera bensì uno solo, come Honda CRF, Suzuki DRZ etc.
Ovviamente NON puoi montare il silenziatore di una versione sul tubo di scarico dell'altra!
La stessa cosa succede sui Suzuki DRZ:
i modelli depotenziati hanno tubo di scarico e silenziatore di un diametro (mi pare 38) , la versione "E" a potenza piena li ha di diametro maggiore (mi pare 41).
La sola sostituzione di questi due componenti cambia completamente il carattere della moto, aumentando coppia e potenza.
Questo perchè la testa è identica tra le due versioni, quindi montando i tubi di diametro maggiore non fai altro che rispettare il progetto originale.
La stessa cosa succedeva sulla Yamaha: la moto nasce come YZ 400 F da cross, il tubo stretto serviva per poterla omologare per uso stradale.