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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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Esperimento pistone Wiseco su 250 rally

Aperto da Oliobuono, 08 Ottobre 2023, 18:41:33

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Oliobuono

#45
Bigbore si, verso fine Novembre, quando torno in zona moto nelle Marche (ora sto rientrando a Padova), fatta assicurazione, mi farò un giro di prova serio, ma quello che dici in teoria è vero:
1) diagrammi di scarico e aspirazione più lunghi in gradi (una decina almeno)
2) differenziale scarico-aspirazione minore (almeno 5 gradi)
3) no sqish
4) valvola rotante anticipa meno di almeno 5 gradi (carter va piu' in pressione prima di liberarsi nel travaso già/o quasi aperto dal pistone più basso
5) maggiore bombatura pistone minor interferenza tra scarico e aspirazione

Oliobuono

Le incognite mi sembrano essere:

1) come risuonera' lo scarico (si spera che a certi giri non mi butti tutto indietro)
2) impatto del non rifacimento, per ora, delle tenute
3) carburazione, certamente non sufficienti le già fatte operazioni di agire sulle viti esterne per il minimo e abbassamento dello spillo per salire meglio di giri a vuoto

Oliobuono

Per ora, solo in garage:
1) partenza a freddo garantita dopo 2-3 colpi di pedivella dopo apertura benzina (meglio di una volta)
2) Necessario assolutamente aprire al massimo starter
3) Regolarità del minimo, anche molto basso
4) aprendo (moto ferma) a giri alti scoppiettii (oni) in marmitta che murano i giri
5) Starter necessario fino a 50-60 gradi
6) in breve prova di marcia come da video prima e seconda con motore non ancora caldo spinta regolare a bassi giri (non moltissima per la verità) con movimento ad aprire moderato per non ingolfare/spegnere

Topo gigi

Citazione di: bigbore il 15 Ottobre 2023, 15:20:59uhmmmm.... 5mm sono tanti...quindi adesso hai "spostato" tutto il diagramma di distribuzione oltre, in pratica a non avere più squish e  quasi certamente un RDC più basso. Piuttosto che non funzionante, almeno adesso il motore gira.
Si potrebbe tornire il cilindro alla flangia basale per tentare di recuperare almeno in parte quei 5mm  oltre a dover eventualmente accorciare la "coda" del cilindro che si infila nel carter.
Dai!, te sperimenta che hai tutto il nostro sostegno  :rotolol:
Caspiterina Big, circa 5mm di tornitura non sono mica bruscolini ...
Sarebbe una modifica a cui non c'è possibilità di tornare indietro, mi domando se a conti fatti convenga fare una cosa del genere.

bigbore

sei per caso imparentato con  Jacques II de Chabannes de La Palice?

Certo che 5mm sono tanti, infatti dicevo di recuperare "almeno in parte". Poi si potrebbe levare 2,5mm dalla base cilindro e 2,5 dalla flangia sul carter (così si rovinano due pezzi :idea: ) Se ci fosse spessore sufficiente leviamo 5mm dalla base del cilindro e se proprio si deve tornare indietro, facciamo un bel distanziale e riportiamo le quote a come devono essere... t'è cuntent?

Oppure ancor meglio.Tagliamo la biella, aggiungiamo un pezzetto per aggiustare l'interasse e poi saldiamo il tutto... come dici?....si certo, la saldatura la fai te, non io che non sono abbastanza bravo, così stiamo tutti tranquilli.

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Oppure si piglia un motore nòvo e via... :fuma:  :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Oliobuono

Ritengo chela soluzione sia quella gia' individuata in questo forum di ridurre il cilindro alla base di un paio di mm, portarlo a 72 ed individuare il relativo pistone tra più numerose possibilità.

Ho avuto un po' fretta di far almeno ripartire questa moto (di cose fuori posto c'è ne erano tante oltre le pulizie della parte motore: manopole, freni,  interruttori stop, slitte catena, inizio ruggine telaio, per non parlare di cose ancora non fatte come manutenzione forcelle, freno a tamburo etc)

L'opportunità di avere a disposizione un garage a
in località turistica mi ha spinto ad arrivare almeno ad un pre-test di funzionamento

Oliobuono

Su questa vicenda meccanica poi se ne è aggiunta una umana: al ragazzo di 17 anni che mi ha prestato il garage era appena e improvvisamente mancato il padre, quindi questo lavoro di tirare fuori la vecchia moto è iniziato anche con lo scopo di farci compagnia a vicenda, io a riparare, lui ad avere una distrazione in un momento difficile

Oliobuono

Sicché, quando mi sono trovato col problema (oltre agli altri) del pistone bloccato, anche per non deludere lui, oltreché me, ho cercato l'unica soluzione eventualmente possibile nel mese di Agosto: salvare al meglio e a tutti i costi il cilindro, salvare in qualche modo la biella (bronzina) e trovare un pistone che facesse ripartire il motore... Certamente non volare ma viaggiare

Oliobuono

Adesso devo capire, ma è necessaria una seria prova su strada per farvi delle domande, se "viaggiare" così è effettivamente possibile (con qualche messa a punto di carburazione, tenute e disco rotante) senza danneggiare il motore in altro modo in attesa della riparazione definitiva con pistone da 72

Oliobuono

Intanto chiedo, se qualcuno lo sa, dove si può far fare subito (e bene) la modifica di rasare la base del cilindro di 2 mm, zona Ancona-Macerata, zona Padova o altro luogo con spedizione del cilindro

Tizio.8020

Citazione di: Oliobuono il 16 Ottobre 2023, 09:50:11Intanto chiedo, se qualcuno lo sa, dove si può far fare subito (e bene) la modifica di rasare la base del cilindro di 2 mm, zona Ancona-Macerata, zona Padova o altro luogo con spedizione del cilindro

3 anni fa chiesi a Monardi se fosse possibile rialesare dei cilindri Cagiva WMX 250 dagli originali 70 mm a 71,5 mm, per poter usare i pistoni Mahle invece dei cadaveri Vertex originali.

Questa la domanda:

    Salve. Dovrei ricromare alcuni cilindri, in particolare Cagiva WMX 250. Dato che il pistone originale all'epoca si rompeva sempre, mentre quello Mahle della maggiorazione a 260 non ha mai dato problemi, mi chiedevo se fosse possibile rialesare il cilindro, passando dagli originali 70 mm a 71,45 della trasformazione. Ho già i pistoni necessari. Se fattibile, quanto costerebbe, compresa ricromatura?


 La risposta è stata questa:

Buongiorno,

si il lavoro è fattibile ed il costo della ricromatura + modifica alesaggio è di € 200.00+ iva cadauno

Nel caso in cui ci invia i cilindri devono essere nudi ...smontati da tutti i prigionieri e dalla valvola

Dentro al pacco mi deve mettere anche i pistoni senza fasce elastiche e senza spinotto

Sempre dentro al pacco mi deve mettere un foglio con tutti i suoi dati

Grazie mille

Saluti

Monardi Romano snc
Via Artigianato, 24/26
40050 Monte San Pietro BO
Tel 0039 051 6761507
Fax 0039 051 6762266
info@monardiromanosnc
www.monardiromanosnc.com

Ovviamente come dicono devi già avere il pistone.
Anni fa ho fatto ricromare lo stesso cilindro sempre da loro tramite un'officina amica..e mi pare di aver speso uguale!
NON so se possano tornire il cilindro alla base, ma basta chiedere, sono molto disponibili.
Magari allegagli il disegno quotato che aveva fatto Pietro (LMDC).


https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,23116.0.html




RENATO

base cilindro richiede un passaggio in più che non sulla sommità e cioè la realizzazione di una sagoma alluminio da usare dentro al cilindro per poi farlo ruotare ed alesare. E' una lavorazione che anche in assenza di tornitura e cromatura ti chiederanno un certo onere. Comunque è sicuramente più efficace che non sopra. Io l'ho fatto fare sui bi4 per ridurre lo squish esageratamente ampio dall'origine (da 1,6 a 0,9... circa 7 decimi)

Oliobuono

Grazie per le dritte, adesso mi faccio un programma di lavoro per l'inverno. In linea di massima:
1) 150 euro assicurazione moto storica (Novembre x Dicembre)
2) 50-100 euro casco nuovo (Dicembre
3) Giro di prova serio su strada di campagna
4) Se motore utilizzabile così per piccolo turismo allora smontaggio carter destro su moto e sostituzione 2 tenute e dischi frizione con non incollati (come da vs indicazioni) (inizio 2023 100 euro?)
5) fine inverno sostituzione pneumatici (mi piacciono Metzeller enduro 3 Sahara, 150-180 euro)
6) primavera 2023 ultime piccole riparazioni (scorricatena, stop anteriore, manutenzione forcelle)
7) Estate 2023 piccolo turismo su strade secondarie e sterrate per rodaggio e divertimento

Ho capito che siete gente molto al di sopra di me e delle mie competenze quindi se c'è la possibilità di affrontare il punto 4) presso una officina attrezzata presso qualcuno di voi, anche con una spesa ragionevole in più per l'aiuto e l'attrezzatura sarei interessato.
 

Oliobuono

Se invece, dal giro di prova, dovessi constatare che questo pistone sensibilmente, quando si va su di giri e sotto carico, fa cose strane con la valvola e la marmitta, allora il programma cambia radicalmente perché bisognerà o rasare i 2mm dal cilindro o smontare il motore dalla moto e allungare biella + revisione generale