News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Domande generali (e non) sulla carburazione

Aperto da Oliobuono, 10 Ottobre 2023, 10:29:07

Discussione precedente - Discussione successiva

RENATO

no anba olio non vuole aprirlo, vuole cambiare le tenute e basta. Diciamo che con un pò di artifici dovresti farcela anche da montato. Se fai con cura certosina un piccolo foro sui paraoli e ci avviti appena una vite parker della dimensione giusta, avendo cura di non toccare nulla su spone di alloggiamento ma limitandoti alla cassa della tenuta, con un colpetto dovrebbe uscire... spero
Poi reinserisci il nuovo e questo è più facile, aiutandoti con cilindri medesimo diametro della tenuta e sempre accuratezza

Oliobuono

In effetti questa era l'intenzione. Appena riesco mi studio gli esplosi gentilmente inviatimi da Tizio (cosa si potrebbe riuscire a cambiare solo rimuovendo carter esterni) e poi vi chiedo conferma sui codici. Magari apro altro topic che puo' servire anche ad altri

Tizio.8020

Secondo me, dato che hai tolto un pistone a rovescio, riesci pure a cambiare le tenute.
Però come minimo devi farlo stando fuori dalla finestra e lavorando con le mani dietro la schiena se senza guardare...

No, si fa, solo che per togliere l'ingranaggio del contralbero devi svitare un dado da, mi pare, 36 mm , e serve una chiave combinata, la forchetta non ha spazio.

Oliobuono

Devo ancora vedermi bene i disegni del motore, comunque memorizzata informazione della chiave combinata per contralbero, grazie Tiziano

RENATO

devo farlo anch'io sul 125 R, anche li serve la storia della chiave combinata per il contralbero?

Tizio.8020

No, sono due motori completamente diversi.

Oliobuono

Questo video, ma soprattutto lo schema generale delle influenze delle varie parti del carburatore rispetto all'apertura del gas, mi sembra interessante ed utile, soprattutto ai principianti come me in tema di carburazione (magari in questo forum ce ne sono pochi)

https://youtu.be/oALRutKD2gc?si=paF4F008c_jKIoEv

Oliobuono

Dopo aver abbassato lo spillo k4 si è ridotto il fenomeno degli scoppi in marmitta all'aumento di giri (ma non eliminato, a vuoto e con piccola apertura del gas).
Dopo ritocchi su vite del minimo e di farfalla, motore sta acceso in modo robusto a non piu'di 300 rpm (sembra non più di tre spari al secondo), fumando molto bianco (miscela oltre 3%)
Oltre 50 gradi si può togliere mezzo starter e tutto oltre 60. Sempre regolare basso, e fumoso, senza starter. Piccola apertura gas per superare, senza spegnersi, transizione starter-no starter

Oliobuono

Con moto ferma all'aperto, motore al minimo con starter, e leggera brezza a 15 gradi, temperatura si stabilizzerebbe (senza accelerate) a 50 gradi (ventola radiatore non parte)

Matte

Acceso, regolarmente, a 300 g/min...? Hai sbagliato a scrivere, immagino, nemmeno un 2T diesel di una portacontainer potrebbe tanto... :fuma: . Comunque benvenuto nel mondo (complesso) della carburazione dei due tempi, ogni ritocco può essere una mezza sorpresa. E come hai notato anche il tempo atmosferico incide non poco... :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Oliobuono

Anch'io mi sono stupito quando mi sono messo a contare gli spari da un video trasmesso a distanza dal mio collaboratore... Comunque, anche per vedere bene la situazione ai vari regimi e durante la marcia (spero di risolvere le burocrazie per Dicembre) mi procurero' un contagiri digitale. Se avete da indicarmi già qualcosa di pratico e non troppo costoso procedo

Oliobuono

In attesa di provare la 250 rally su strada (ora me la accendono soltanto 1 volta alla settimana fino a portarla in temperatura), sto studiando...
Capito che, con questo pistone più basso le fasi, sia di scarico che di travaso si sono allargate e che (da autorevoli video) il differenziale di fase scarico-travaso è diminuito.
Domande agli esperti:
1) in generale come cambia il comportamento del motore (correttamente carburato)? (coppia, giri etc...)
2) qual'è la prevista modifica nella carburazione rispetto a quella originale (sempre in generale ovviamente) per ricarburare correttamente?
N.B. Valvola rotante non modificata

Oliobuono

ERRATA-CORRIGE:
Forse capito comportamento strano del motore: i getti effettivamente, ed erroneamente da me, rimontati sul nuovo carburatore sono: min 48 (anziché 50, 53 prec prop.), max 138 (anziché 128), starter 70 (anziché 75). Smusso aria 40 (anziché 50), polverizzatore 260AB (anziché 262AB). Spillo k4 tutto basso (anziché tutto alto).
E GIRA LO STESSO nonostante il suo sprovveduto e distratto carburatorista! Voglio sempre più bene a questo vecchio motore!

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Oliobuono

In effetti anche mia moglie è preoccupata che risalga in moto dopo tanti anni  :bike: dice che all'ospedale ne vede tanti di BOOMER distratti!  [asino[