Domande generali (e non) sulla carburazione

Aperto da Oliobuono, 10 Ottobre 2023, 10:29:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Citazione di: Oliobuono il 08 Novembre 2023, 11:13:09ERRATA-CORRIGE:
Forse capito comportamento strano del motore: i getti effettivamente, ed erroneamente da me, rimontati sul nuovo carburatore sono: min 48 (anziché 50, 53 prec prop.), max 138 (anziché 128), starter 70 (anziché 75). Smusso aria 40 (anziché 50), polverizzatore 260AB (anziché 262AB). Spillo k4 tutto basso (anziché tutto alto).
E GIRA LO STESSO nonostante il suo sprovveduto e distratto carburatorista! Voglio sempre più bene a questo vecchio motore!
Come mai hai dovuto rivoluzionare così tanto il setting del carburatore?

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Oliobuono

Rispondo, mio malgrado, a tipo gigi.
La rimessa in marcia di questa moto è stata all'insegna del l'improvvisazione, del mese di Agosto, della inesperienza su questi (e in generale) motori ed in una situazione difficile di logistica e strumenti...
La prima ca... ata che ho fatto è stata quella di danneggiare il carburatore originale per estrarre il nottolino dell'aria bloccato... Considerato che era

Oliobuono

anche un po' malconcio dal proprietario prec. ne ho acquistato di corsa ad agosto uno uguale (poi scoperto HX anziché HD) con i getti tirati a indovinare (o quasi) visto che io ero a Padova e la moto nelle Marche. Poi c'è stato il problema del pistone bloccato per 1 mese e mezzo e poi la fretta di rimontare tutto per liberare il garage prestato...
Adesso che ho ripreso in mano il libretto della moto, i getti vecchi del prec. proprietario (53 e 128), i manuali tecnici mi sono accorto di quello che ho montato (48 e 138)...
In breve, sono troppo impulsivo e disordinato in questi lavori, ecco perché quei getti

Oliobuono

Vedo in questo forum uno stile diverso, fatto di competenze e precisione nei lavori e spero di apprendere qualcosa... Io ho da vendere in quantità ho creatività e sensibiliiità per il motore (per farci qualche canzone con la chitarra)

Topo gigi

Citazione di: Oliobuono il 09 Novembre 2023, 10:35:17Vedo in questo forum uno stile diverso, fatto di competenze e precisione nei lavori e spero di apprendere qualcosa... Io ho da vendere in quantità ho creatività e sensibiliiità per il motore (per farci qualche canzone con la chitarra)
Ogni personaggio di questo forum è caratterizzato...Tu mancavi! :rotolol:  [CFASD] [CFASD]  [CFASD] 
Quando lavori sulla carburazione,in primis devi applicare buonsenso,non sono auspicabili salti cospicui dei parametri di un carburatore, altrimenti difficilmente ne verrai a capo.

Parola d'ordine:
metodologia! :ita   

Oliobuono


lmdc

ma sul serio il pistone e' 5 mm piu' basso?

Oliobuono


lmdc

Pare proprio di si.
Non mi capacito che possa funzionare, fasi di travaso e rapporto di compressione di assoluta fantasia.
Se penso che sul manuale di questo motore prescrivono lo squish ( e relativa fasatura ) al decimo di mm...
Di troppo coraggio non e' mai morto nessuno!
ahahah

Tizio.8020

Ciao, Pietro!

Un momento però:
la moto parte e gira, ma non abbiamo ancora idea di che prestazioni possa avere!
SE ti ricordi, il Ceccucci anni allestì una stupenda Yamaha DT 400 per i Motorally/enduro, cambiando molti pezzi (testa, cilindro, pistone etc) con altri  nati per il modello da competizione.
La fece montare ad un famoso meccanico, però si lamentava che "non andava un casso".
Dopo aver smontato, scoprì l'arcano:
invece di avere uuno squish di pochi decimi ci ballavano diversi millimetri.
Ma andava in moto e girava comunque, tanto vero che ci finiva bene le gare!

Topo gigi

Citazione di: Tizio.8020 il 16 Novembre 2023, 20:03:08Ciao, Pietro!

Un momento però:
la moto parte e gira, ma non abbiamo ancora idea di che prestazioni possa avere!
SE ti ricordi, il Ceccucci anni allestì una stupenda Yamaha DT 400 per i Motorally/enduro, cambiando molti pezzi (testa, cilindro, pistone etc) con altri  nati per il modello da competizione.
La fece montare ad un famoso meccanico, però si lamentava che "non andava un casso".
Dopo aver smontato, scoprì l'arcano:
invece di avere uuno squish di pochi decimi ci ballavano diversi millimetri.
Ma andava in moto e girava comunque, tanto vero che ci finiva bene le gare!


Te credo, "finiva le gare" la moto andava come una vespa Px 125 :rotolol:  :rotolol:  :fuma:
Aggiungerei, sarebbe curioso capire in che posizione.

Tizio.8020

#44
Beh, nell'enduro vero mica sempre una moto potente e cattiva aiuta, anzi!
Il "Torito" vinse diverse gare con una KTM 520 spompatissima...

Mi pare che il Ceccucci fosse secondo o terzo di Categoria.
Ma ribadisco che la moto potente non conta nulla, cpnta il manico.
Quando facevo i Motorally finivo quasi sempre dietro ad un amico, anzi lui vinse il Campionato Provinciale ed io arrivai solo secodno.
Ma io avevo una moto non da gara ma quasi, cioè la RC 250 Rally, lui aveva una quasi stradale RX 200!!!
SE hai messo le mani su una Gilera RX 125 Arizona...avrai notato che il telaio è quasi gemello di quello delle stradali RV 125 ed NGR 250... lamiera scatolata con un mono ridicolo...altro che Rally!