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17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

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Domande generali (e non) sulla carburazione

Aperto da Oliobuono, 10 Ottobre 2023, 10:29:07

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Phil Hip Poh

#45
Citazione di: Topo gigi il 16 Novembre 2023, 21:11:48Te credo, "finiva le gare" la moto andava come una vespa Px 125 :rotolol:  :rotolol:  :fuma:
Aggiungerei, sarebbe curioso capire in che posizione.
Vice Campione italiano classe C6 (oltre 250 fino al 1976), in mezzo ad un nugulo di KTM 340/360. Nelle gare in genere tra la seconda e la quarta posizione: Enrico Tortoli non era battibile neanche sparandogli...

Quella dell'area di squish fu solo una parte del problema che è servito a regalarmi una grande esperienza in molti campi, compresi chi se ne intende e chi spara fesserie.

Ad ogni modo, per quanti non lo sapessero, si trattava di una Yamaha DT 400, relativamente simile alla XT 500, ma due tempi, con cantilever e via dicendo.
Era un motore fatto per andare ai bassi e ai medi.
E basta.
Però ai bassi e medi andava bene: bastava imparare a sfruttarla per quel che era.
Il motore in pratica era come un grosso trial dell'epoca: tanta coppia, poi però basta.

Mi feci una grande esperienza sui motori Yamaha due tempi dell'epoca, scoprendo che se esteticamente erano uguali, in realtà erano ben diversi.
Io ci misi cilindro, pistone, testata, albero motore, carburatore e scarico delle corrispondenti YZ/IT (negli USA 'sta roba costa pochissimo), ma, sia pure un po' più corposa, non c'era verso di farle prendere i giri: in pratica ad un determinato numero di giri (diciamo, del tutto a spanne, 5.750 g/min) "murava" e non ne prendeva un altro.
A mio parere era l'accensione, evidentemente tarata per arrivare a quei 5.750 g/min e non oltre.
Ho cercato con vari "guru" di cambiarla per provare almeno a vedere, ma nessuno ci ha mai voluto dedicare il tempo necessario.
Alla fine mi hanno proposto di comprarla e l'ho venduta.
Poi è stata portata da un "megagurucapissotutomi" che - a mio parere - non ci ha capito niente, ha cercato di stravolgerla ciclisticamente (un somaro, pure vestito per l'Arc de Triomphe, rimarrà comunque un somaro) senza capirci niente nel motore.
In compenso ha chiesto una valanga di quattrini a chi me l'aveva comprata...

Ciao,
Filippo

Tizio.8020

#46
Vero Phil, mi scuso,  sono stato inesatto!
Dopo aver scritto qui mi son riletto quasi tutto il tuo "Diario Epocale" , ed in effetti se all'inzio l'indiziato era lo squish poi ci fu il dubbio sulla cassa filtro sottodimensionata.
Azz....sembra di parlare della Gilera 600, stessi problemi.
Vero anche che purtroppo non sempre gli "specialisti" riescono a risolvere, ma c'è un motivo.
SE ci metto le mani io sulle mie moto, magari ci metto trentanni tanto non devo autopagarmi la manodopera, anzi è un gioco, ma se ci mette le mani il vero meccanico diventa un salasso, quindi tante cose non si fanno proprio.


Topo gigi

Citazione di: Tizio.8020 il 17 Novembre 2023, 17:28:07Vero Phil, i scuso,  sono stato inesatto!
Dopo aver scritto qui mi son riletto quasi tutto il tuo "Diario Epocale" , ed in effetti se all'inzio l'indiziato era lo squish poi ci fu il dubbio sulla cassa filtro sottodimensionata.
Azz....sembra di parlare della Gilera 600, stessi problemi.
Vero anche che purtroppo non sempre gli "specialisti" riescono a risolvere, ma c'è un motivo.
SE ci metto le mani io sulle mie moto, magari ci metto trentanni tanto non devo autopagarmi la manodopera, anzi è un gioco, ma se ci mette le mani il vero meccanico diventa un salasso, quindi tante cose non si fanno proprio.


Sono d'accordissimo se c'e la passione il livello è di gran lunga superiore al lavoro di un meccanico pur bravissimo che dovrà presentare un resoconto.
Secondo me non esistono problemi insormontabili, esistono problemi che hanno bisogno di molto tempo per essere individuati.

 

Tizio.8020

Esatto.
Poi è ovvio che un meccanico vero a chiudere un motore ci mette mezzora mentre io a volte impiego due ore... e sicuramente lui lo fa meglio.
Però il nostro è un gioco ed ha senso solo se le mani ce le mettiamo noi!

Oliobuono

Potete capire che non vedo l'ora di fare un giretto più serio (di quello davanti al garage) con questo pistone (dopo aver rimesso dei getti almeno decenti).
Capisco, e ho grande onore a poterci parlare, che qui c'è gente per cui i cavalli erano questione di vita o di morte.
Il mio pregresso motociclistico erano viaggi a 18 anni, in due su un honda cb 125, con tenda sul manurio, materassini, 2 zaini pesanti, borse laterali di cui una piena di attrezzi per la moto (quasi ogni giorno c'erano da regolare le puntine  ed ogni tanto registrare la catena di distribuzione). 10 cv al massimo per attraversare ex Jugoslavia, Grecia, Corsica. In salita, con un rapporto di prima modificato con gli ingranaggi della Enduro, d'estate l'asfalto, quando c'era, ondeggiava

Oliobuono

Insomma, un po' che questa riparazione è cominciata per gioco (un po' come dice Tiziano) dopo oltre vent'anni di fermo, un po' perché ero abituato ai pochi cavalli, se riuscissi ad averne pochi, puliti (non sporchi) e subito per farmi un giretto in Sardegna (che mi manca), per quest'anno mi riterrei contento
Poi un seria manutenzione a 72.00
Se riesco a fare sta benedetta Assicurazione a Novembre riesco ad aprire l'acceleratore e a vedere cosa succede

Matte

Dai che in qualche modo la rimetti in sesto [banana] . E rispetto all'Hondina (a proposito, mia sorella aveva il cb125x...) praticamente decolli :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Diciamo che è tutto in proporzione:
la Honda CB 125 ha circa 10 cv e fa circa 36 km/litro;
la Gilera 250 Rally ha circa 34 cv e fa circa i 14/15 km/litro.

Matte

Ebbè, d'altronde la botte piena e la moglie ubriaca notoriamente sono inconciliabili :fuma: . Ai tempi preferivo di gran lunga i cv ai km, ora è già più da ragionarci...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Il problema è che sono esistite anche ottime vie di mezzo.
Una per tutte, Suzuki DR 350.
Poco meno di 28 cv e consumo abbondantemente sopra ai 24 km/l.

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020


Topo gigi

Citazione di: Tizio.8020 il 19 Novembre 2023, 23:26:20...infatti hanno smesso di produrlo.
Era una piccola/grande moto, senza fronzoli, benfatta e come tutte le cose che vanno bene...non bisogna più produrle. :fuma:

Tizio.8020

Il bello è che Suzuki Italia non la importa più perchè fuori produzione, ma Beta ha continuato ad utilizzarle il motore in varie versioni, montandolo su Alp, M4,  Johnatan ed altri modelli...

Phil Hip Poh



Vediamo se riesco a mettere un paio di foto (della Yamaha DT 400 intendo), tanto per far capire di che moto si parlava...

Ciao,
Filippo