News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Domande generali (e non) sulla carburazione

Aperto da Oliobuono, 10 Ottobre 2023, 10:29:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Citazione di: Oliobuono il 27 Agosto 2025, 18:44:24Come è installata adesso la spugna Polini:Non puoi visualizzare questo allegato.

Proverò rimuovendo la parte più densa blu.
Pensavo proprio la stessa cosa, altrimenti anche la Malossi propone della spugna con cellette leggermente più grandi, quindi più permeabili.

Matte

Bene, facci sapere (il dubbio di Duc sulla permeabilità era lecito, infatti) :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Oliobuono

Caratteristiche di quella spugna doppia Polini:


Filtri aria in spugna di elevata efficienza realizzati in poliuretano espanso flessibile a
base poliestere, reticolato.
Sono composti da due strati di spugna; uno più fine di colore azzurro con porosità di
60 PPI ed uno più aperto di colore nero con porosità di 30 PPI.
Lo strato fine filtra solo le particelle di misura inferiore mantenendo più a lungo le sue
caratteristiche in quanto non entrano in contatto con le particelle più grosse che non
hanno superato la prefiltrazione effettuata dallo strato primario.
La superficie esterna si distingue per essere ondulata, offrendo una maggiore entrata
dei flussi d'aria ma trattenendo al tempo stesso il 50% in più della polvere grossolana.
Efficienza del filtro secondo le Norme Europee EN779 di grado G3-G4; con efficienza
ponderale superiore al 90% e in particolare di oltre il 50% con particelle di 1 micron.
Maggiore capacità di trattenere le polveri impregnando il filtro con olio specifico per
filtri in spugna.
Possibilità di rigenerare e pulire il filtro con lavaggio ed asciugatura.

husky64

Citazione di: Oliobuono il 27 Agosto 2025, 13:11:36Riassumo,anche per me, le prove ancora da fare per togliere quest'ultimo tartagliamento , tenendo conto anche delle vostre gradite osservazioni:
1) "spianare" la spugna Polini (o provare a toglierla del tutto momentaneamente)
2) portare valvola gas da 50 a 55: è vecchia e rovinata, posso limarne un pelo e posso contare adesso su getto minimo 52 anziché 50)
3) provare spillo k5 anziché  k4: tenuto una tacca più in alto, per ingrassare e contemporaneamente ridurre l'eccessivo gap di conicità (37 anziché 39 del k4)
4) aggiungere un foro all'airbox, per ora senza snorkel (si scrive così?)

Sento che manca poco...vi farò  sapere, grazie della vostra collaborazione




...buonasera...invece di fare un'altro foro nella scatola filtro,perchè non provi a togliere i "silenziatori",quelle curve in gomma nera?...i 3 fori dovrebbero avere un diametro maggiore rispetto al diametro interno delle 3 curve...
...saluti,Lorenzo...

Oliobuono

Citazione di: Matte il 27 Agosto 2025, 21:04:55Bene, facci sapere (il dubbio di Duc sulla permeabilità era lecito, infatti) :ok:
Citazione di: husky64 il 27 Agosto 2025, 21:19:09
Citazione di: Oliobuono il 27 Agosto 2025, 13:11:36Riassumo,anche per me, le prove ancora da fare per togliere quest'ultimo tartagliamento , tenendo conto anche delle vostre gradite osservazioni:
1) "spianare" la spugna Polini (o provare a toglierla del tutto momentaneamente)
2) portare valvola gas da 50 a 55: è vecchia e rovinata, posso limarne un pelo e posso contare adesso su getto minimo 52 anziché 50)
3) provare spillo k5 anziché  k4: tenuto una tacca più in alto, per ingrassare e contemporaneamente ridurre l'eccessivo gap di conicità (37 anziché 39 del k4)
4) aggiungere un foro all'airbox, per ora senza snorkel (si scrive così?)

Sento che manca poco...vi farò  sapere, grazie della vostra collaborazione




...buonasera...invece di fare un'altro foro nella scatola filtro,perchè non provi a togliere i "silenziatori",quelle curve in gomma nera?...i 3 fori dovrebbero avere un diametro maggiore rispetto al diametro interno delle 3 curve...
si, anche quello è un modo per aumentare la portata, ma ho letto da qualche che quei tubetti hanno la funzione di "accordare" la risonanza dell'airbox a certi giri motore: toglierli elimina completamente questo effetto, aggiungere un foro lo riduce cambiando solo un po' la campana di questo risuonatore. Poi i tubetti, così rivolti verso il basso, attuano un primo grissolano filtraggio meccanico spingendo ad urtare verso il basso sulla scatola, e non direttamente sulla spugna, eventuali sassi o fango.

Oliobuono

Montaggi effettuati, un po' in ritardo oggi con le prove in campagna
Non puoi visualizzare questo allegato.

Oliobuono

Fatto il giretto di prova...no miracoli ma piccoli miglioramenti.
1) test con smusso 50 aumentato di qualche decimo e spugna più trasparente (52-124-k4 al centro): ha sempre bisogno di troppo accompagnamento per emergere dal sottocoppia, entra in coppia con strappo potente (fino in 4 con 13-49, in 5 mancava strada...)
2) provato a mettere k5 tutto alto, leggermente più docile ad entrare in coppia ma molto meno pieno sui giri medi (2-4000)
3) provato a mettere k4 tutto basso, entra ancora più facilmente in coppia ma strappo molto meno energico, in mezzo pigro e temperatura a basse andature più alta di 10-15 gradi (80-85 anziché 70 gradi) ==> troppo magro

Conclusioni parziali:

1) sia con valvola da 40 (viaggio a Ternni l'anno scorso a metà Settembre) che con 50-55, spillo è il k4, in mezzo d'estate tutto alto in autunno
2) con valvola da 40 getto minimo 50, con valvola 50-55 getto minimo 52, per avere buona regolazione transitori su vite benzina phbe32
3) con valvola 50-55 anziché 40 entrata in coppia più facile e intensa con k4 almeno al centro
4) PROSSIMO INTERVENTO: riportare a 120 da 124 il getto del max perché aveva già dato buoni frutti sul sottocoppia già con valvola 40

Comunque percepita minore esitazione a salire e maggiore strappo (k4 al centro) con questa spugna più trasparente e valvola gas con più smusso di 50

Aggiungo una osservazione: la soluzione con valvola da 40 e getto minimo da 50 consente una messa a punto del minimo più "chirurgica": minor fumosita, settaggio più basso del minimo (1250 anziché 1500 con valvola 50), maggior precisione/prontezza in prima apertura (le già citate belle girate intorno alle rotonde...)

Oliobuono

Confronto aree passaggio spilli su polverizzatore 260:
Non puoi visualizzare questo allegato.

Oliobuono

Buonasera,
per quel che può interessare, vi aggiorno sui risultati di altre numetose prove di carburazione della rally 250.
Fissato che una spugna meno densa aiutava ad entrare in coppia, ho riportato il getto del massimo da 124 a 120 e getto minimo da 52 a 50. Con spillo k4-tutto alto e valvola gas 50 "aumentata", (configurazione di serie a parte getto max 120 anziché 128, il motore era bello pieno in mezzo, al minimo, un po' critico in progressione bassa (magro, impreciso all'acceleratore), ancora difficile ad entrare in coppia (con pazienza entrava con buona energia).
Per quello che devo/posso fare io già  poteva andare ma ho cercato una soluzione migliore con uno spillo a doppia comicità: k61.
Questo spillo, rispetto al k4 su polverizzatore da 260, forma una "conca" di vuoto benzina fino al 60% di apertura, poi supera il k4 e riapre fino a recuperare abbondantemente gli 8 punti persi di getto max. Messo sulla seconda di 5 tacche a partire dal basso, e con la valvola gas da 40 che recupera l'eccessivo smagrimento fino al 30-40% del k61 rispetto al k4, mi sembra che le cose vadano ancora meglio: robusto e basso al min (1300 con frizione schiacciata), progressione precisa (no tentennamenti a prima apertura e filo gas, pieno in mezzo, e "zona di smagrimento" ben gestibile col gas prima di entrare in coppia. Entrata in coppia molto energica e, spero, piu' sicura: col 120 di max anziché 128, e senza miscelatore olio automatico, temevo un eccessivo smagrimento ad alti giri.
Moto provata su sterrati piani ed in prima in piedi in mezzo a boscaglia con improvvise pendenze e fondo disturbato per verifica risposta a bassissima velocità.
L'anticipo variabile, delayer, nella sua versione più semplice a "singolo polo" aggiunge quel tocvo di pieno ed elasticità al minimo.
Da farci ora un'altro visggetto lungo di prova...ma la mia anca non me lo consente

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

duc27

La non matematica del 2T è costellata di tutto questo!
Davvero complimenti per la tenacia e per la chiarezza tecnica del test!
Sei molto bravo davvero!

Oliobuono

Mi ci è voluto parecchio a entrare nel discorso, ma la cosa interessante è che, una volta capito come i singoli elementi del carburatore influenzano il comportamento del motore, ogni mossa poi porta a dei risultati assolutamente coerenti con le aspettative di quella modifica.
Un'altro spillo che si comporta come il k61 è il k66: 2.44-2.16-1.60 (il k61 è un 2.44-2.13-1.60 ed il k4 un 2.45-1.50).
Ha una "conca" di minor benzina un po più profonda e lunga del k61 (si rialza sul k4 verso il 70% di apertura): ha un comportamento più regolare all'apertura ma smagrisce (motore perde forza e temp. media si alza) ed obbliga a metterlo tutto alzato (tacca 1 dal basso) già con temperature estive.
Interessante, ed assolutamente utile per qesta messa a punto "intendiamoci turistica", il termometro sul cruscotto della Rally: il motore A QUEL REGIME va bene (risponde e tira) se la temperatura, a quel regime, è tra 70 max 80 gradi. In altre parole carburare ha voluto anche dire che su un percorso misto, non competitivo, il motore rimane sempre in quel range di temperatura

duc27

Citazione di: Oliobuono il 22 Settembre 2025, 09:58:51Mi ci è voluto parecchio a entrare nel discorso, ma la cosa interessante è che, una volta capito come i singoli elementi del carburatore influenzano il comportamento del motore, ogni mossa poi porta a dei risultati assolutamente coerenti con le aspettative di quella modifica.
Un'altro spillo che si comporta come il k61 è il k66: 2.44-2.16-1.60 (il k61 è un 2.44-2.13-1.60 ed il k4 un 2.45-1.50).
Ha una "conca" di minor benzina un po più profonda e lunga del k61 (si rialza sul k4 verso il 70% di apertura): ha un comportamento più regolare all'apertura ma smagrisce (motore perde forza e temp. media si alza) ed obbliga a metterlo tutto alzato (tacca 1 dal basso) già con temperature estive.
Interessante, ed assolutamente utile per qesta messa a punto "intendiamoci turistica", il termometro sul cruscotto della Rally: il motore A QUEL REGIME va bene (risponde e tira) se la temperatura, a quel regime, è tra 70 max 80 gradi. In altre parole carburare ha voluto anche dire che su un percorso misto, non competitivo, il motore rimane sempre in quel range di temperatura
Certamente la temperatura stabile del motore, specie 2T, è un elemento fondamentale! Questo è il motivo per cui sulle 2T da competizione (cross) si montavano dei termometri di origine "impianti idraulici" proprio perché la messa a punto ideale della carburazione passa inesorabilmente da questo aspetto! Il colore della candela è importante ma da solo non basta per ottimizzare perfettamente il motore!
Bravo, ed ancora bravo! :ok: