News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

WIN 10 - caricamento lento su NB

Aperto da federosso, 29 Ottobre 2023, 18:46:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Si, lo immaginavo Fede, era una considerazione mia in generale. Anzi, se vogliamo essere proprio pignoli, preferisco di gran lunga win2000, e sul pc su cui ho i miei dati, isolato dalla rete, e su cui lavoro, ho proprio lui. Ovviamente arcaico, ma nel suo piccolo è una scheggia. Il laptop, connesso alla rete, invece è win7. Ed il laptop preso per il garage, win7 anche lui.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Sono andato avanti con prove etc...

- Se installo l'ultima versione di win 10 PRO e faccio fare aggiornamenti, indipendentemente dal fatto che faccia o meno l'installazione (sempre da zero) con wi-fi attivo/disattivo e anche negando qualsiasi autorizzazione che mi sia permesso di negare, arrivo al punto per cui dopo due o tre avvii apparentemente fluidi si presenta la situazione con la lunga pausa.
Sempre stessa durata.

- se monto il disco ssd (proveniente da altro notebook e di "soli" 120 gb) con win 10 pro versione 2004 preinstallato, non si presenta il problema.

Volendo comunque montare un ssd da 240GB che possiedo, ho deciso ieri di provare a fare una ulteriore installazione da zero ma partendo da un vecchio CD di win10 pro , dovrebbe essere una prima versione...
Fatta ieri ma non ho avuto tempo di fare più di un paio di avvii.

Nel caso: esiste un pacchetto di aggiornamenti "giusti" da far fare?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

insomma, per farla breve: il problema è sicuramente connesso agli ultimi aggiornamenti di win 10.
ma non ho idea di quale sia quello problematico ne perchè e neppure se ci possa essere una qualche funzione/opzione del S.O. da disabilitare/abilitare per superare il problema.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

Non puoi fare due partizioni sul ssd più grande e clonare su una di esse il win 10 di quello piccolo che funziona rapidamente e te lo tieni cosi....??????
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Filippo

Sapendo quale aggiornamento crea il problema si potrebbe inibire la sua installazione.

Altrimenti te lo tieni così ed amen; alla fine è solo in fase di avvio....
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Citazione di: pegaso_grigio il 13 Novembre 2023, 23:00:18Non puoi fare due partizioni sul ssd più grande e clonare su una di esse il win 10 di quello piccolo che funziona rapidamente e te lo tieni cosi....??????

Vero. E hai ragione.
E ci ho provato.

Ma non ho trovato, un software di clonazione anche dell'SO ,gratuito.
Se hai link da darmi é in effetti l'opzione più interessante.

Grazie.


@filippo.
Certo, lo avevo detto: alle brutte lo tengo col tempo di avvio lungo.
Vi avevo coinvolti nella speranza che la cosa fosse risolvibile con un paio di click su qualche opzione di win e per togliere dubbi su problemi hardware prima di investire altri euro per la RAM.
Problemi hardware a questo punto dissipati.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

#21
Hai visto se qualcuno ha un problema simile al tuo? magari la risposta c'è già in rete...
Ne sparo una. Prova a disinstallare i driver video e vedi che succede al riavvio
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Ho fatto ricerche un po' rapide prima di scrivere a voi.
ma non ho trovato niente di chiaro.

Provato a disinstallare driver, ma ricarica i soliti.

Uno dei primi dubbi che ho avuto era proprio legato ai driver non "proprietari", ma pare che carichi driver specifici.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

l'unico gratuito che ho per le mani lo trovi sul sito della Crucial ma prevede che almeno uno dei dischi sia di detta marca.
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

eh, infatti...
come dicevo:

è stata una delle prime opzioni ma ho rimbalzato nel cercare l'applicativo giusto (gratuito).

Anzi, se qualcuno ne conoscesse uno potrebbe tornare comodo a molti.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Citazione di: pegaso_grigio il 14 Novembre 2023, 16:05:09l'unico gratuito che ho per le mani lo trovi sul sito della Crucial ma prevede che almeno uno dei dischi sia di detta marca.
l'unico che cosa?di che parli?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

filippo non segue...

parliamo di un software gratuito per clonare dischi compreso le parti di avvio.

qualche anno fa qualcosa si trovava adesso non sono riuscito a trovarne uno.

O almeno IO non l'ho trovato.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

sicuro sia gratuito?
l'altro giorno ne ho scaricati due o tre, tutti "download gratis" ma poi al momento di avviare la clonazione, dopo aver fatto tutte le impostazioni, chiedevano i piccioli!  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte