News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

WIN 10 - caricamento lento su NB

Aperto da federosso, 29 Ottobre 2023, 18:46:27

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

clonezilla.org

del tutto gratuito e funziona egregiamente

il win10 migliore per pc vecchiotti e/o senza driver ufficiali del produttore è la versione 21H1 poi hanno iniziato a pasticciare per sviluppare (quella chiavica di) win11 sulla pelle degli utenti.

Comunque si, spesso l'avvio rallentato è dovuto al driver video che non si avvia correttamente e quindi dopo lunga attesa passa al driver generico.

Vai in gestione avvio e li ti elenca tutto quello che viene caricato all'avvio oltre a dirti quanto impatta sui tempi di avvio. Puoi disabilitare facilmente quello che non serve o rallenta (tipo cortana) 
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

poco tempo a disposizione per fare altre prove.


Ieri ho provato a fare aggiornamento a win 21H1 ... ma se lancio aggiornamenti mi installa la 22H2 e non so come scegliere diversamente.

Ovviamente appena finita la installazione dell'aggiornamento il problema si è subito ripresentato.

@filippo mi ha girato dei driver della scheda video (ipotizzando ancora che siano quelli il problema) ma non ho avuto tempo di installarli.

non ho trovato la voce "gestione avvio" per disabilitare cortona, che sicuramente non mi serve.
Anche se non credo che la lunga attesa dipenda da quello. Come detto, se non faccio aggiornamento e lascio la versione base di win10 2004 il sistema parte rapidamente.

Ribadisco , non è un problema enorme...ma mi piacerebbe risolverlo, mi da fastidio soprattutto quando il sistema va in standby/sospensione e poi riparte. Di solito è una situazione in cui ho un po' più fretta di accedere a qualcosa rispetto al vero e proprio avvio da spento.

Ecco, tra l'altro, perchè lo fa anche quando resuscita dalla sospensione? il sistema in quel caso non dovrebbe già essere in qualche modo caricato e pronto?

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

#32
TROVATO!

 :rotolol:

pare essere problema legato alla presenza di doppia scheda video.

In rete ho trovato che il problema già si presentava in aggiornamenti da win7 a win 10.

Comunque c'è una chiave di registro che va modificata.
Alcuni driver vanno a modificare questa impostazione. Per la verità non so ne perchè avvenga il ralli, ne se la modifica è bene o male per altre cose.
Proverò per un po' con la nuova configurazione.
Dicono anche che è probabile che con futuri aggiornamenti si ripresenti il problema e debab andare a rimodificare quella chiave di registro.

https://www.pcloft.it/windows-10/71-soluzione-al-problema-di-avvio-lento-per-pc-con-scheda-grafica-amd-e-integrata-intel

"
- ...
-cercate "EnableULPS"
-una volta trovata la chiave REG_DWORD, apritela con un doppio click
-modificate il valore da "1″ a "0″ e quindi date "OK"
- ...
"

Ho trovato anche che poteva dipendere da una impostazione del bios nella gestione della scheda video "integrated / switchable"
Ma non ho provato visto che ha funzionato la modifica della chiave di registro.

Grazie
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Citazione di: bigbore il 15 Novembre 2023, 22:50:04clonezilla.org

del tutto gratuito e funziona egregiamente

il win10 migliore per pc vecchiotti e/o senza driver ufficiali del produttore è la versione 21H1 poi hanno iniziato a pasticciare per sviluppare (quella chiavica di) win11 sulla pelle degli utenti.

Comunque si, spesso l'avvio rallentato è dovuto al driver video che non si avvia correttamente e quindi dopo lunga attesa passa al driver generico.

Vai in gestione avvio e li ti elenca tutto quello che viene caricato all'avvio oltre a dirti quanto impatta sui tempi di avvio. Puoi disabilitare facilmente quello che non serve o rallenta (tipo cortana)

Ancora non ho avuto modo provarlo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125