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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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Pompa acqua

Aperto da Juri, 31 Dicembre 2023, 08:31:48

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Juri

Buongiorno a tutti. Ho bisogno di un suggerimento. La piccola è stata oggetto di riverniciatura totale, sostituzione delle sospensioni con le kayaba dell'R e relativa taratura, in tempi passati lucidatura condotti e pulegge asolate per alberi a cammes (diciamo un variatore di fase manuale); si passa da un'erogazione da trial a un'allungo da GP. Il problema insorto è la pompa acqua che perdeva.. Ho trovato un'artigiano che me la ricostruisce ma nello smontaggio due delle tre viti si sono spezzate nel blocco motore. Suggerite di rismontare il motore e portarlo in rettifica per estrarre i monconi? Grazie e buon Capodanno

federosso

Sicuramente faresti un lavoro perfetto e se succede qualcosa nell'estrazione loro hanno sicuramente poi modo rifare i fori filettati in modo esatto.

Però forse con estrattori adatti riesci a tirare fuori i monconi e salvare la situazione.

Magari apri post dedicato inserendo anche un paio di foto per avere una visione più completa della situazione.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Diviso e spostato. bye
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

#3
ma yuri... va bè..
1)
comunque le tre viti si tolgono meglio a motore montato. non è cosa facile, ma si può fare togliendo materia con una buonissima serie di punte trapano. piano piano.. una bella rottura di maroni. poi quando sei a metà del foro (3-4mm sui 6mm di diametro del bullone troncato) provi col maschio rovescio.

2) togli il motore-- smonti la testa e..
 a) cambi il cilindro
 b) porti in rettifica e fai togliere
 c)rimonti tutto cambiando anche la guarnizione testata (naturalmente...)

3) se hai bisogno di un cilindro:
- usato se mi dici il pistone che codice ha (a b c etc) guardo in magazzino-- ho anche le fascie elastiche nuove-- nel bisogno ho anche il suo pistone
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

two rings

A me di solito capita di spezzare nello smontaggio uno dei due perni del tre vie, quello in basso per l'esattezza.
Io li tolgo in maniera abbastanza rudimentale ma molto efficace.
Limo un vecchio perno da sei mm in punta facendolo diventare conico e poi lo saldo su quello spezzato e viene via abbastanza in fretta.
Se i perni si sono spezzati pari al cilindro, accresci prima con qualche punto di saldatura e poi salda sopra il perno affilato. Non temere tanto al cilindro non si incolla per la diversa lega di costruzione ovviamente.
Di sicuro riesci a fare il tutto a motore montato.
Magari è superfluo ma ti consiglio di usare dei buoni elettrodi per acciaio

Juri

Buongiorno e buon anno! Consigli per estrazione? Il meccanico ha fatto un piccolo disastro...Non puoi visualizzare questo allegato.

liba

#6
di fatto cosa ha fatto il tuo "meccanico":
tentando di svitare ha rovinato l'incastro della brugola da 4
poi..  invece di saldarci  su un bullone, ha trapanato la testa della vite.. (rovinando ed indebolendo la cassa della pompa... ha tolto la pompa e si è ritrovato delle viti di acciaio che si trapanano solo con  svariate punte progressive ottime...
 morale della favola ha persino rovinato la sede sotto.. 

fai prima e meglio se cambi cilindro.

poi se lo trovi con gli stessi codici di abbinameno pistone, cambi le sole fascie elastiche al tuo pistone.

---- oppure - meglio-  cambi pistone e cilindro, (con un usato). + fascie nuove.
conosco uno che - casualmente - in casa ne ha di queste cose.

ho roba usata in casa, compreso nuove guarnizioni testata e basamento - se decidi chiamami.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Juri

Grazie per i consigli. Pensavo in effetti di forare i prigionieri e poi via di maschio rovescio. Canna pistone e fasce praticamente nuove, fatto tutto quattro anni fa e 2000km. Con l'amico meccanico, visto che la pompa perdeva abbiamo deciso di smontarla et voilà...

Matte

Certo che però il meccanico è almeno un pò maldestro, mi sia concesso di dirlo... :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Juri

Mi sa che porto in rettifica. Io ero in ferie e ho lasciato la moto al mecca (in pensione) e al ritorno la sorpresa. Per poco non svengo. Lui dice di spianare e riforare, ma comincio ad avere dei dubbi. Liba di dove sei? Mi piange il cuore dover riaprire il motore ma a mali estremi.. oggi viene a dare un'occhiata un ragazzo della rettifica. Incrocio le dita

liba

io sono della provincia di rovigo. castelmassa per l'esattezza.

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Juri

Moto sul carrello, sabato trasferimento in officina, ex storica Gilera. Il capo officina consiglia sostituzione cilindro [arngry] . Migliore offerta?

Juri

Liba nel frattempo parliamo del tuo cilindro? ::)

bigbore

ma la soluzione l'hai già data: svitol a pioggia, forare il moncone e poi vai di estrattore.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

Boh...io di solito faccio come Haga: saldi un pezzo sopra e sviti.
SE proprio devi sostituire il cilindro, non rischi nulla cercando di salvare questo.
A sostituirlo sei sempre in tempo.