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guarnizione motore

Aperto da supermaxie, 17 Gennaio 2024, 22:49:41

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supermaxie

Buonasera a tutti, dovrei eliminare una fastidiosa perdita di olio attraverso il carter motore in corrispondenza del tappo scarico olio, anni fa cedette il filetto di un perno di serraggio, rifatto il filetto ma da allora perde copiosamente, vorrei cambiare la guarnzione ma a questo punto piuttosto che inserire una doppia guarnizione, ho pensato che forse sarebbe più opportuno inserirne solo una aumentandone lo spessore, replicandola su foglio idoneo e usando anche la pasta guarnzioni su entrambi i lati, qui mi è venuto un dubbio, di carte guarnizioni ne esistono di diversi tipi e di diverso spessore, in passato si usavano quelle in amianto, ma adesso per un prodotto ottimale cosa dovrei acquistare per risolvere il problema? inoltre che spessore dovrei usare visto che vorrei inserirne una dello spessore equivalente a 2 guarnizioni originali o due guarnizioni e mezzo sovrapposte?
Chissà perchè capitano tutte a me

Matte

Non ti converrebbe mettere un helicoil nella filettatura rovinata, così puoi serrare di nuovo la vite come si deve? In ogni caso, per lo spessore, misura quella originale e parti da lì, io userei fibra aramidica semmai (quelle verde chiaro, per capirsi).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Se ti riferisci alla guarnizione che fa tenuta tra tappo olio e carter, una di rame o di acciaio con labbro in gomma va benissimo.
Se invece parli della guarnizione che va tra i due semicarter... NON si possono assolutamente aumentare gli spessori, sennò non corrisponderebbero più i rasamenti del cambio e rischieresti che non funzioni.

liba

#3
se perde dal tappo olio e succede spesso. va cambiato l'oring sempre... e prima di avvitare il bullone io gli faccio sempre - dove appoggia -un giro di motorsil o pasta ducati in modo che anche questo aiuta. il tappo va serrato senta tirare alla Ulk - il motorsil aiuta tantissimo a non svitare .

se perde dalla specula originale cambiate l'oring e aiutate la tenuta con pasta ducati nella stessa zona dove avete inserito l'oring nuovo, così le vitine che la tengono appoggiata non dovete tirarle da forsennati specie se la stessa in zona viti è crepata.

carter esterni: ogni volta che si aprono i due carter succede che le guarnizioni si rompono, sarebbero sempre da cambiare, qualche crepa comunque la si tampona col motorsil poco!.. meglio la pasta ducati - . poi si chiude con dinamometrica,

bulloni che stringono i carter: - viti a brugola da 6mm a dx sono quasi tutte da 25 mm e 35 , a sx da 30 mm e una da 20 ed una da 40...  questo  per dirvi che se inserite una vita più lunga e tirate, il rischio è di crepare o sfondare la sede filettata inserita nei carter centrali...  merda!!! potete stringere fin che vi pare ma la pressione del motore sputerà fuori vapori ed olio dai filetti e quindi dalla testa brugola - spesso sotto livello dell olio. in questi casi io non metterei il motorsil, ma la pasta ducati spremendolo dentro dal foro a carter avvitato con tutte le viti meno questa, poi avviti la vite a lunghezza giusta. solo il giorno dopo mettiamo dentro l olio nel motore.

https://www.ebay.it/itm/403528067439?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&mkscid=101&itemid=403528067439&targetid=1717998117761&device=c&mktype=pla&googleloc=9050691&poi=&campaignid=17962629806&mkgroupid=137104476462&rlsatarget=pla-1717998117761&abcId=9301106&merchantid=116458858&gclid=Cj0KCQiAtaOtBhCwARIsAN_x-3IdR3JMKbHB_FuPSOw64ET2yAIknUJEAbseV8XYu2klpDU4Ih6lKo8aArp7EALw_wcB

concordo con Tizio che le guarnizioni non si mettono doppie, in quanto poi dovresti comunque spessurare di conseguenza le parti meccaniche soggette a lavorare in perfezione di appoggio, tipo albero crick avviamento o preselettore del cambio, altro non mi ricordo al momento.


inutile dire che comunque tutto va sempre pulito dalle untuosità con acetone e straccio

p.s --ci sarebbero anche i paraoli da cambiare (perno marce- pedale avviamento ) - dopo 30 anni - ed ogni volta che si smontano i carter esterni.. poi fate come credete.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

supermaxie

Citazione di: Matte il 18 Gennaio 2024, 10:56:55Non ti converrebbe mettere un helicoil nella filettatura rovinata, così puoi serrare di nuovo la vite come si deve? In ogni caso, per lo spessore, misura quella originale e parti da lì, io userei fibra aramidica semmai (quelle verde chiaro, per capirsi).

magari l'helicoil, sono anni che aspetto che qualcuno me lo sistemi in questo modo
Chissà perchè capitano tutte a me

supermaxie

#5
Citazione di: liba il 18 Gennaio 2024, 18:53:51se perde dal tappo olio e succede spesso. va cambiato l'oring sempre... e prima di avvitare il bullone io gli faccio sempre - dove appoggia -un giro di motorsil o pasta ducati in modo che anche questo aiuta. il tappo va serrato senta tirare alla Ulk - il motorsil aiuta tantissimo a non svitare .

se perde dalla specula originale cambiate l'oring e aiutate la tenuta con pasta ducati nella stessa zona dove avete inserito l'oring nuovo, così le vitine che la tengono appoggiata non dovete tirarle da forsennati specie se la stessa in zona viti è crepata.

carter esterni: ogni volta che si aprono i due carter succede che le guarnizioni si rompono, sarebbero sempre da cambiare, qualche crepa comunque la si tampona col motorsil poco!.. meglio la pasta ducati - . poi si chiude con dinamometrica,

bulloni che stringono i carter: - viti a brugola da 6mm a dx sono quasi tutte da 25 mm e 35 , a sx da 30 mm e una da 20 ed una da 40...  questo  per dirvi che se inserite una vita più lunga e tirate, il rischio è di crepare o sfondare la sede filettata inserita nei carter centrali...  merda!!! potete stringere fin che vi pare ma la pressione del motore sputerà fuori vapori ed olio dai filetti e quindi dalla testa brugola - spesso sotto livello dell olio. in questi casi io non metterei il motorsil, ma la pasta ducati spremendolo dentro dal foro a carter avvitato con tutte le viti meno questa, poi avviti la vite a lunghezza giusta. solo il giorno dopo mettiamo dentro l olio nel motore.

https://www.ebay.it/itm/403528067439?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&mkscid=101&itemid=403528067439&targetid=1717998117761&device=c&mktype=pla&googleloc=9050691&poi=&campaignid=17962629806&mkgroupid=137104476462&rlsatarget=pla-1717998117761&abcId=9301106&merchantid=116458858&gclid=Cj0KCQiAtaOtBhCwARIsAN_x-3IdR3JMKbHB_FuPSOw64ET2yAIknUJEAbseV8XYu2klpDU4Ih6lKo8aArp7EALw_wcB

concordo con Tizio che le guarnizioni non si mettono doppie, in quanto poi dovresti comunque spessurare di conseguenza le parti meccaniche soggette a lavorare in perfezione di appoggio, tipo albero crick avviamento o preselettore del cambio, altro non mi ricordo al momento.


inutile dire che comunque tutto va sempre pulito dalle untuosità con acetone e straccio

p.s --ci sarebbero anche i paraoli da cambiare (perno marce- pedale avviamento ) - dopo 30 anni - ed ogni volta che si smontano i carter esterni.. poi fate come credete.

si la guarnizione è nuova ma si probabilmente trafila olio dal filetto del perno in corrispondenza del tappo, al punto che ci si confonde se perde dal tappo o dal filetto, ma poi ricordo che è stata ripresa la filettatura inserendo poi un perno leggermente più grande ma consumando la testa per evitare di dover allargare il foro sul carter, riesco a stringere ma trafila tanto olio al punto che devo rabboccare di tanto in tanto, tre anni fa riuscii a diminuire un pò la perdita inserendo doppia guarnizione, ma non ho mai risolto il problema del tutto.
Chissà perchè capitano tutte a me

Matte

Citazione di: supermaxie il 19 Gennaio 2024, 17:06:46
Citazione di: Matte il 18 Gennaio 2024, 10:56:55Non ti converrebbe mettere un helicoil nella filettatura rovinata, così puoi serrare di nuovo la vite come si deve? In ogni caso, per lo spessore, misura quella originale e parti da lì, io userei fibra aramidica semmai (quelle verde chiaro, per capirsi).

magari l'helicoil, sono anni che aspetto che qualcuno me lo sistemi in questo modo
)
Di dove sei?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

liba

#7
Citazione di: supermaxie il 19 Gennaio 2024, 17:12:27
Citazione di: liba il 18 Gennaio 2024, 18:53:51se perde dal tappo olio e succede spesso. va cambiato l'oring sempre... e prima di avvitare il bullone io gli faccio sempre - dove appoggia -un giro di motorsil o pasta ducati in modo che anche questo aiuta. il tappo va serrato senta tirare alla Ulk - il motorsil aiuta tantissimo a non svitare .

se perde dalla specula originale cambiate l'oring e aiutate la tenuta con pasta ducati nella stessa zona dove avete inserito l'oring nuovo, così le vitine che la tengono appoggiata non dovete tirarle da forsennati specie se la stessa in zona viti è crepata.

carter esterni: ogni volta che si aprono i due carter succede che le guarnizioni si rompono, sarebbero sempre da cambiare, qualche crepa comunque la si tampona col motorsil poco!.. meglio la pasta ducati - . poi si chiude con dinamometrica,

bulloni che stringono i carter: - viti a brugola da 6mm a dx sono quasi tutte da 25 mm e 35 , a sx da 30 mm e una da 20 ed una da 40...  questo  per dirvi che se inserite una vita più lunga e tirate, il rischio è di crepare o sfondare la sede filettata inserita nei carter centrali...  merda!!! potete stringere fin che vi pare ma la pressione del motore sputerà fuori vapori ed olio dai filetti e quindi dalla testa brugola - spesso sotto livello dell olio. in questi casi io non metterei il motorsil, ma la pasta ducati spremendolo dentro dal foro a carter avvitato con tutte le viti meno questa, poi avviti la vite a lunghezza giusta. solo il giorno dopo mettiamo dentro l olio nel motore.

https://www.ebay.it/itm/403528067439?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&mkscid=101&itemid=403528067439&targetid=1717998117761&device=c&mktype=pla&googleloc=9050691&poi=&campaignid=17962629806&mkgroupid=137104476462&rlsatarget=pla-1717998117761&abcId=9301106&merchantid=116458858&gclid=Cj0KCQiAtaOtBhCwARIsAN_x-3IdR3JMKbHB_FuPSOw64ET2yAIknUJEAbseV8XYu2klpDU4Ih6lKo8aArp7EALw_wcB

concordo con Tizio che le guarnizioni non si mettono doppie, in quanto poi dovresti comunque spessurare di conseguenza le parti meccaniche soggette a lavorare in perfezione di appoggio, tipo albero crick avviamento o preselettore del cambio, altro non mi ricordo al momento.


inutile dire che comunque tutto va sempre pulito dalle untuosità con acetone e straccio

p.s --ci sarebbero anche i paraoli da cambiare (perno marce- pedale avviamento ) - dopo 30 anni - ed ogni volta che si smontano i carter esterni.. poi fate come credete.

si la guarnizione è nuova ma si probabilmente trafila olio dal filetto del perno in corrispondenza del tappo, al punto che ci si confonde se perde dal tappo o dal filetto, ma poi ricordo che è stata ripresa la filettatura inserendo poi un perno leggermente più grande ma consumando la testa per evitare di dover allargare il foro sul carter, riesco a stringere ma trafila tanto olio al punto che devo rabboccare di tanto in tanto, tre anni fa riuscii a diminuire un pò la perdita inserendo doppia guarnizione, ma non ho mai risolto il problema del tutto.

vieni che ti metto l'elicoide, la pasta ducati, la vite nuova e la guarnizione nuova
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Matte

Ah, se stai vicino al Liba sei a posto, chiedevo di dove eri proprio per sapere se potevo aiutarti, ma con Vittorio nei pressi non c'è bisogno... :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

supermaxie

#9
Citazione di: Matte il 20 Gennaio 2024, 12:42:56Ah, se stai vicino al Liba sei a posto, chiedevo di dove eri proprio per sapere se potevo aiutarti, ma con Vittorio nei pressi non c'è bisogno... :ok:

grazie io sono della puglia
Chissà perchè capitano tutte a me

supermaxie

Citazione di: Matte il 20 Gennaio 2024, 12:42:56Ah, se stai vicino al Liba sei a posto, chiedevo di dove eri proprio per sapere se potevo aiutarti, ma con Vittorio nei pressi non c'è bisogno... :ok:
Citazione di: liba il 19 Gennaio 2024, 23:51:25
Citazione di: supermaxie il 19 Gennaio 2024, 17:12:27
Citazione di: liba il 18 Gennaio 2024, 18:53:51se perde dal tappo olio e succede spesso. va cambiato l'oring sempre... e prima di avvitare il bullone io gli faccio sempre - dove appoggia -un giro di motorsil o pasta ducati in modo che anche questo aiuta. il tappo va serrato senta tirare alla Ulk - il motorsil aiuta tantissimo a non svitare .

se perde dalla specula originale cambiate l'oring e aiutate la tenuta con pasta ducati nella stessa zona dove avete inserito l'oring nuovo, così le vitine che la tengono appoggiata non dovete tirarle da forsennati specie se la stessa in zona viti è crepata.

carter esterni: ogni volta che si aprono i due carter succede che le guarnizioni si rompono, sarebbero sempre da cambiare, qualche crepa comunque la si tampona col motorsil poco!.. meglio la pasta ducati - . poi si chiude con dinamometrica,

bulloni che stringono i carter: - viti a brugola da 6mm a dx sono quasi tutte da 25 mm e 35 , a sx da 30 mm e una da 20 ed una da 40...  questo  per dirvi che se inserite una vita più lunga e tirate, il rischio è di crepare o sfondare la sede filettata inserita nei carter centrali...  merda!!! potete stringere fin che vi pare ma la pressione del motore sputerà fuori vapori ed olio dai filetti e quindi dalla testa brugola - spesso sotto livello dell olio. in questi casi io non metterei il motorsil, ma la pasta ducati spremendolo dentro dal foro a carter avvitato con tutte le viti meno questa, poi avviti la vite a lunghezza giusta. solo il giorno dopo mettiamo dentro l olio nel motore.

https://www.ebay.it/itm/403528067439?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&mkscid=101&itemid=403528067439&targetid=1717998117761&device=c&mktype=pla&googleloc=9050691&poi=&campaignid=17962629806&mkgroupid=137104476462&rlsatarget=pla-1717998117761&abcId=9301106&merchantid=116458858&gclid=Cj0KCQiAtaOtBhCwARIsAN_x-3IdR3JMKbHB_FuPSOw64ET2yAIknUJEAbseV8XYu2klpDU4Ih6lKo8aArp7EALw_wcB

concordo con Tizio che le guarnizioni non si mettono doppie, in quanto poi dovresti comunque spessurare di conseguenza le parti meccaniche soggette a lavorare in perfezione di appoggio, tipo albero crick avviamento o preselettore del cambio, altro non mi ricordo al momento.


inutile dire che comunque tutto va sempre pulito dalle untuosità con acetone e straccio

p.s --ci sarebbero anche i paraoli da cambiare (perno marce- pedale avviamento ) - dopo 30 anni - ed ogni volta che si smontano i carter esterni.. poi fate come credete.

si la guarnizione è nuova ma si probabilmente trafila olio dal filetto del perno in corrispondenza del tappo, al punto che ci si confonde se perde dal tappo o dal filetto, ma poi ricordo che è stata ripresa la filettatura inserendo poi un perno leggermente più grande ma consumando la testa per evitare di dover allargare il foro sul carter, riesco a stringere ma trafila tanto olio al punto che devo rabboccare di tanto in tanto, tre anni fa riuscii a diminuire un pò la perdita inserendo doppia guarnizione, ma non ho mai risolto il problema del tutto.

vieni che ti metto l'elicoide, la pasta ducati, la vite nuova e la guarnizione nuova

se non trovo il rimedio
Chissà perchè capitano tutte a me

Matte

Citazione di: supermaxie il 22 Gennaio 2024, 21:43:10
Citazione di: Matte il 20 Gennaio 2024, 12:42:56Ah, se stai vicino al Liba sei a posto, chiedevo di dove eri proprio per sapere se potevo aiutarti, ma con Vittorio nei pressi non c'è bisogno... :ok:

grazie io sono della puglia
Se passi dalla Toscana ti aiuto volentieri (più facile a dirsi che a farsi, mi sa) :beer:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

supermaxie

Citazione di: Matte il 22 Gennaio 2024, 22:40:50
Citazione di: supermaxie il 22 Gennaio 2024, 21:43:10
Citazione di: Matte il 20 Gennaio 2024, 12:42:56Ah, se stai vicino al Liba sei a posto, chiedevo di dove eri proprio per sapere se potevo aiutarti, ma con Vittorio nei pressi non c'è bisogno... :ok:

grazie io sono della puglia
Se passi dalla Toscana ti aiuto volentieri (più facile a dirsi che a farsi, mi sa) :beer:

grazie, ma sono un pò lontano, certo che se non trovo soluzione qui in puglia, tirerò giù il blocco e si vedrà
Chissà perchè capitano tutte a me

supermaxie

aggiornamenti....
allora anni fa se non ricordo male, quando si rovinò il filetto interno del carter motore, nel riprendere la filettatura e farne una nuova, si dovette per forza di cose andare più in profondità forando il carter stesso, quindi molto probabilmente la trasudazione avviene anche attraverso il filetto stesso perchè comunica con la coppa olio.
in questo caso cosa si potrebbe fare?
Chissà perchè capitano tutte a me