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17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

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Modifica su cilindro 250 rally

Aperto da GIANLUCA67, 05 Febbraio 2024, 22:21:50

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GIANLUCA67

Ciao a tutti , vorrei sapere se qualcuno ha gia provato a lavorare su cilindro 250 come rettifica per portarlo a 75 di alesaggio ?
Grazie per la disponibilità

Tizio.8020

Non ti seguo.
Che pistone intendi utilizzare?
Se hai letto l'altro post, da alcuni anni stiamo studiando la maniera di utilizzare i pistoni alesaggio 72 mm dei vari 300 2 tempi dato che l'originale Mahle dei nostri non è più prodotto.
Le 300 avevano invece alesaggio 78, ma per montare quel cilindro vanno barenati i carter.
Boh...75 mm è una misura che non credo di aver mai visto, che moto usava un tale pistone?


https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=23116.0

GIANLUCA67

Il pistone si fa , faccio un campione e si fa fare , il massimo alesaggio che si riesce a tirare fuori da quel cilindro di primo achitto , mantenendo ancora una discreta quantità di carne si dovrebbe stare tranquilli Con  75 mm di alesaggio,  con 74 è ancora più semplice ovvio , quello che ti chiedo hai mai pensato di tirare fuori il massimo da quel cilindro senza dover andare a balenare carter ecc ?

GIANLUCA67

Chiedo scusa per errori ortografici e parole tipo balenare con il telefono faccio un po fatica in più è il terzo msg che perdo , scusate

Tizio.8020

Mah...considerando che i pistoni da 72 mm si trovano sempre, mentre uno su campione dovresti rifarlo apposta ogni volta, non ne vedo il vantaggio.
Il 300 con alesaggio 78 va moolto di più, ma più che altro perchè avendo la valvola sullo scarico hanno potuto aumentare anche la coppia; come potenza massima era già alta quella della NX, parliamo di oltre 43 cv alla ruota, solo che era ingestibile.

Qualcosa migliorerà, aumentando l'alesaggio di 3 mm, ma non credo moltissimo.

La moto la useresti in strada , fuori o mezza via?
Perchè per me, già lavorando i carter, montando il carburatore da 37 e cambiando marmitta e cassa filtro...cambia tutto.

Nicolò ha montato la valvola sullo scarico sul cilindro originale.

GIANLUCA67

Non so come la userò,  né ho già tanti lavori per aria , un 270 di cilindrata con un carburatore da 38 e uno scarico fatto ad arte penso e spero di arrivare a una potenza di circa 50 cv , poi devo ancora vedere Biella ecc , il pistone se si fa se ne fa fare un magari 4 o 5 questo anche per avere un prezzo più umano sulla quantità interessante il lavoro della valvola sullo scarico si può vedere qualche foto ?
Ti ripeto sono cose che vorrei fare sto solo cercando di capire come è dove posso arrivare

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

niccolò

in effetti ho montato una valvola tipo motore rotax ma è un lavoraccio lavorare la sede di scorrimento della ghigliottina perchè è molto profonda in più si deve riuscire ad indovinare la giusta inclinazione per farla uscire nel punto giusto della luce. volendolo rifare forse si potrebbe costruire una maschera di saldatura partendo dal cilindro che ho fatto, altrimenti è un terno al lotto

sanfrenando

Sobre la instalación de la válvula Rotax, encontré este video con el ángulo usado en Aprilia. No obstante, en otros motores se usan angulos de ataque diferentes
Tomando como punto de partida para el calculo,la altura de obturación de la válvula en la lumbrera de escape, creo que sería la mejor solución.
Per quanto riguarda l'installazione della valvola Rotax, ho trovato questo video con l'angolazione utilizzata su Aprilia. Tuttavia, in altri motori vengono utilizzati angoli di attacco diversi.
Prendendo come punto di partenza per il calcolo l'altezza di tenuta della valvola nella luce di scarico, penso che sarebbe la soluzione migliore.



https://youtu.be/h6gdVKu0Yac?si=LFbcUM5sXbv1XjtG