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17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

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gilera nordwest 600 set up sospensioni casa madre e pressione gomme

Aperto da stefano genoni, 26 Febbraio 2024, 22:45:35

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stefano genoni

ciao a tutti sono nuovo al gruppo.. volevo sapere gentilmente il settaggio originale della moto compreso di :
sfilamento forcelle
tiraggio ghiera del mono
sag dinamico e statico (se possibile)
pressione gomme ottimale

Sulla moto ho montato gomme dunlop tt 120 70 17 ant 160 60 17 post partendo di base con 2.1 e 2.3 bar.
Ho cambiato olio forcelle per via del ritorno troppo veloce, mettendo 400ml per stelo olio motul 15w, le forcelle sono sfilate a  12mm contando il tappo.
La ghiera del mono è a metà del tiraggio e mi risulta troppo tenera rispetto  all'avantreno, infatti vorrei indurirla perchè la moto è troppo seduta.
Il mio utilizzo è prettamente su passi di montagna allegri, quindi non mi interessa che sia comoda, avrei bisogno di una base per poterci lavorare, anche se purtroppo le forcelle non sono regolabili, ma a me piacciono così come sono, un pochino rigide.
Peso 62kg quindi non ho bisogno di indurirla cambiando molle, ma penso basti un buon set up di partenza.
grazie mille accetto consigli  :up: 

RENATO

ciao e benvenuto.
Per il nordy e relativo set up, purtroppo parliamo di una dotazione della casa molto misera. Sia la forcella Paioli che la sospensione posteriore sono  basiche e non si possono regolare. Per quanto mi riguarda io mi ci trovavo male, ma forse non mi sono veramente mai abituato alle bizzarre quote di quella moto. Non ci dimentichiamo che con il telaio dell'RC è uscito fuori uno dei primi motard di serie.
A complicare il tutto ci sono poi delle ruote che sono a dir poco dei macigni, pesantissime! Le sospensioni basiche poco hanno a che fare per dominare tali pesi.
Ne escono fuori sospensioni con tarature di serie brusche, che prendono la rinsaccata sui dossi e non ce la fanno a frenarle, poco freno idraulico. Alcuni hanno fatto interventi radicali, sostituendo ruote con unità più leggere e comparto sospensioni più nobile, con forcelle e ammortizzatore adeguati ad una moto con prestazioni di tutto rilievo. Si sono viste trasformazioni molto belle e performanti senza stravolgere la moto stessa. Diversamente ti racconto cosa ho fatto io, mantenendo apparentemente tutto o quasi come in origine: per le forche ho preso la modifica wilbers con tanto di molle progressive e olio dedicato... va molto bene, la moto non prende più le rinsaccate dell'originale, frena di più in estensione e in compressione la molla le da maggiore progressività. Non dimenticare che le forcelle vanno una in estensione ed una in compressione.
Per l'ammortizzatore posteriore c'è poco da fare per l'unità di origine (un misero boge senza nessuna regolazione all'infuori del precarico), ho messo quindi il kayaba del gilera rcR, con qualche modifica alla molla (più sostenuta) e una buona revisione interna. E' cambiato tanto sulla moto, dietro sparava parecchio in curva sui dossi.
Le gomme pure richiedono riflessioni a parte, ma non mi dilungo, ti dico solo che ogni treno di gomme nuovo mi sembra di montare su una moto diversa, tra tutte ho preferito le dunlop mutant.
Ora sono alle prese con qualche giochetto per fare andare meglio il motore, perché pur generoso su quel mezzo così divertente si merita ancora qualche guizzo in più. Sto montando un gruppo termico più grosso. Va detto però che grossi miglioramenti si ottengono solo con uno scarico migliore e una scatola filtro più grossa , come quella che equipaggia l'RCR, già così la moto vola, senza per nulla invidiare mezzi più moderni e della stessa tipologia.
Insomma buon divertimento

stefano genoni

#2
Ciao grazie per i consigli, ne hai fatte di modifche!! Eh capisco.. hanno fatto una moto motard nel 91 senza neanche saperlo, ed infatti non ho trovato niente sul set up dal manuale, Penso di non stare li troppo a stravolgerla, mal che vada, se è troppo tenera la molla del mono la cambio, ho visto dal manuale che è quasi tutta tirata di serie quindi dovrò tirare la ghiera.
Sò che ho una sola regolazione, ma se uno non cerca l'estremo va bene anche originale, è già molto divertente così!
Contando anche il fatto che peso 62kg  mi aiuta.

federosso

Ricorda solo che la regolazione del precarico servirebbe per gestire il sag più che per indurire/ammorbidire.

Comunque partirei come hai fatto per la forcella: se la senti dietro morbida la "indurisci".
Vai per gradi fino a che non trovi la sensazione giusta.

Se il mono è molto vecchio e mai revisionato però avrai problemi poi di idraulica che non frena.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Ciao Stefano, passa anche in presentazioni a raccontarci qualcosa di te :ok: . In ogni caso, benvenuto :ita
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

stefano genoni

grazie a tutti per i consigli ! comunque sì, agirò sulla ghiera del mono, anche se, mi sarebbe piaciuto sapere com'era in origine, ma andrò a puro sentimento.
Poi sì chiaro, il mono non so quando è stato revisionato, ma il ritorno per il momento frena bene, poi se esploderanno le tenute del mono, questo si vedrà :laugh: .
cercherò di avere un sag al posteriore, inerente all'avantreno.. così da avere una base, ed una moto bilanciata,
Capendo poi, se ho dei lavori da effettuare, di tipo revisione mono, o se semplicemente sfilare/alzare le forche, o tirare/smollare la ghiera del mono .
purtroppo questo week end piove... [mad] una volta fatto tutto, scrivo filo per segno, come ho regolato la moto.
questa è la mia prima moto da motard, ed anche la prima ad esserlo!! :up:

stefano genoni

Citazione di: Matte il 27 Febbraio 2024, 14:25:31Ciao Stefano, passa anche in presentazioni a raccontarci qualcosa di te :ok: . In ogni caso, benvenuto :ita
ciao paolo mi presento meglio..
Sono un appassionato di moto, smonto e smanetto un po' su quello che riesco, mi piace girare in pista e andare sui passi di montagna, prima andavo in strada con una supersportiva, ma una volta provata la pista, ho capito che quello è il suo ambiente,(questo è un mio giudizio personale) mentre per la strada, preferisco girare nei passi allegrino, dove posso, stando comunque nei limiti, per evitare spiacevoli inconvenienti.
Chiaramente non sono un santo, ammetto che prima facevo lo scemo in strada, ma andando in pista, ho capito che non ne valeva la pena.(non facevo cose strane ma comunque mi son dato qualche limite ) anche per rispetto degli altri, che circolano in strada. 

Matte

Scelta saggia, sfogarsi in pista, bravo :falice: . Sul setup, in effetti non hai molti margini di manovra però puoi affinare la forcella al suo meglio, tra olio leggermente più viscoso, o in quantità maggiore (senza esagerare, anche per i paraoli), al limite spessorare leggermente la molla e appunto sfilare un pò, per gradi la forca. Dietro, senza aprire il mono, puoi ovviamente solo precaricare, ma non esagerare anche lì, vai per step successivi.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

stefano genoni

Citazione di: Matte il 28 Febbraio 2024, 00:05:30Scelta saggia, sfogarsi in pista, bravo :falice: . Sul setup, in effetti non hai molti margini di manovra però puoi affinare la forcella al suo meglio, tra olio leggermente più viscoso, o in quantità maggiore (senza esagerare, anche per i paraoli), al limite spessorare leggermente la molla e appunto sfilare un pò, per gradi la forca. Dietro, senza aprire il mono, puoi ovviamente solo precaricare, ma non esagerare anche lì, vai per step successivi.
Eh si..per chi gli piace aprire la manetta, deve andare a sfogarsi in pista !!! Ci si sente meglio, e su strada si ha un'altra testa..Comunque devo dire che l'anteriore mi piace, ho cambiato olio forche  motul 15 w 400ml per stelo, è solo il posteriore, che per me, essendo troppo seduto, sento l'anteriore, come se fosse troppo alto, eppure la forca è sfilata a 12mm dal tappo. Penso sia chiaro il colpevole
Conta che peso 62 kg sono leggiero

Topo gigi

Ciao,con la Nw 350 anch'io avevo fatto le tue stesse modifiche ma sfilando la forcella oltre i 5 mm le cose si incasinavano in modo esponenziale.
Detto ciò, sembra strano che sfilando di 12mm la forca anteriore, la moto non abbia perso troppa trazione.



stefano genoni

#10
Ciao a tutti,ho fatto il sag della moto, capendo il  perchè, non girava la moto... praticamente, la molla posteriore, era mooooolto sprecaricata, si abbassava, tra sag dinamico, e rider di 85mm...
Davanti invece di 27mm..quindi molto sbilanciata...
Dopo che l'ho regolata, mi sono trovato molto bene,andava giù in piega facilmente, è stabile, veloce nei cambi di direzione, insomma,un'altra moto!!  questo è il  sag riscontrato da me dopo aver modificato:
Sag anteriore:
Dinamico 20mm
Rider 15mm
Totale 35mm

Sag post
Dinamico 10mm
Rider 20mm
Totale 30mm

Ho pure pesato la moto sulla pesa per capire il bilanciamento(mettendo lo spessore sotto la gomma della stessa altezza per non falsare il risultato) e pesa 50.6% anteriore
49.4% posteriore
Contando che avevo il pieno.
Se la bilancia non segna male la moto pesava sui 165kg
Le forcelle sono sfilate di 12mm contando il tappo (4mm) quindi reali sono di 8mm.
Vi terrò aggiornati per vedere se nei passi di montagna devo fare accorgimenti o altro  :up:

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

yumax

Citazione di: stefano genoni il 16 Marzo 2024, 00:41:09Ciao a tutti,ho fatto il sag della moto, capendo il  perchè, non girava la moto... praticamente, la molla posteriore, era mooooolto sprecaricata, si abbassava, tra sag dinamico, e rider di 85mm...
Davanti invece di 27mm..quindi molto sbilanciata...
Dopo che l'ho regolata, mi sono trovato molto bene,andava giù in piega facilmente, è stabile, veloce nei cambi di direzione, insomma,un'altra moto!!  questo è il  sag riscontrato da me dopo aver modificato:
Sag anteriore:
Dinamico 20mm
Rider 15mm
Totale 35mm

Sag post
Dinamico 10mm
Rider 20mm
Totale 30mm

Ho pure bilanciato la moto sulla pesa per capire il bilanciamento(mettendo lo spessore sotto la gomma della stessa altezza per non falsare il risultato) e pesa 50.6% anteriore
49.4% posteriore
Contando che avevo il pieno.
Se la bilancia non segna male la moto pesava sui 165kg
Le forcelle sono sfilate di 12mm contando il tappo (4mm) quindi reali sono di 8mm.
Vi terrò aggiornati per vedere se nei passi di montagna devo fare accorgimenti o altro  :up:


bellissimo! e grazie.

stefano genoni

#13
Ciao a tutti mi ero dimenticato di aggiornarvi su come andava la moto..  dopo averla provata sui passi di montagna molto ma molto stretti o con curve molto aperte insomma nel complesso posso dire che la moto è bellissima... è molto bilanciata ed ha la giusta stabilità e copia benissimo le asperità della strada...
diciamo che è un set up sportivo il giusto ma neutro (ne carico davanti e dietro)
Per mio gusto personale forse l'avrei sfilata ancora di 1mm dato che la sento un pochino meglio quando ho il pieno (per via del carico maggiore sul serbatoio che è davanti)però parliamo di finezze..
Chiaro io questo setting l'ho fatto con gomme dunlop tt misura 120 70 17ant 160 60 17 post pressioni 2.0 ant 2.2 post.
Quindi se uno monta gomme diverse o con spalla da 60 invece che da 70 il discorso delle quote cambia.
Ho montato una gomma con spalla da 70 per avere più appoggio in piega in curva dato che questa moto è molto maneggievole.
Spero di essere stato d'aiuto ciao e buona strada