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Compatibilità gruppi termici

Aperto da AwakeStalkerSTK, 22 Marzo 2024, 13:55:25

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AwakeStalkerSTK

Salve vorrei delle delucidazioni sulla compatibilità dei gruppi termici,possiedo un Gilera r1 nel caso dovessi sostituire il gruppo termico,quale sarebbe quello compatibile? Quello del gilera sp01/rc125/xr1/xr2/mxr?

Tizio.8020

Sp01 no di sicuro:
sono 2 motori completamente diversi.
Aspirazione nel carter  mentre il tuo ha aspirazione sul cilindro.
RC nemmeno: ha testa "esterna" mentre il tuo è il primo con testa che entra nel cilindro.
Xr1 è coevo al tuo, XR2 non è identico ma si adatta.

Matte

Anche mxr mi sa che non è "sovrapponibile", essendo stradale probabilmente aveva una disposizione di luci/travasi leggermente diversa.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Ecco, su questo punto chiedevo:
Per "compatibile" intendi montabile e funzionante anche se con erogazione diversa o necessità di modifiche oppure
Plug'n play senza problemi anche se magari ha il codice ricambio diverso?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Con la scusa di questo topic si potrebbe fare una tabella-lista per identificare le differenze tra i vari motori 2t degli ultimi anni.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

Che ricordi io, nello steso anno le uniche differenze tra il motore "stradale" (nel 1988, la MX1) e i due motori "enduro" (R1 ed XR1) era l'albero desmodromico, sullo stradale era speculare, per poter avere la prima marcia in basso.
SE quindi monti un motore stradale su una R1 ti troverai ad avere le marce a rovescio: prima in alto e le altre in basso.
Mi pare poi che cambiassero gli ingranaggi della primaria, ma non ne sono sicuro.
Cilndro, testa etc identici.

Dovrebbe essere la stessa cosa con i motori di annate precedenti e successive, tolte le ovvie differenze di "Codice motore", ma quello è lo stesso anche in altre cilindrate, per cui purtroppo un motore NGR 250 NON è montabile su cilcistica della Arizona 250 Rally perchè ha sigla "209" invece che "211", pur essendo identico.
Ecco, questa è una cosa che non mi spiego.
Lasci addirittura gli stessi identici rapporti del cambio tra una stradale ed una enduro...però cambi i codici sui carter????


AwakeStalkerSTK

Io per il momento mi riferisco soltanto al gruppo termico cilindro pistone e testa,poi lo so che magari hanno bielle e alberi motori diversi, però se mi dovessi trovare nella malaugurata situazione di doverlo sostituire perché troppo danneggiato e visto che del R1 si trova poco e niente a livello di pezzi di ricambio,ho chiesto per avere qualche indicazione,anche perché ho provato a montsrr quello di un kz e per via del passaggio drl tubo dell'acqua sulla testa non ho potuto montarlo

Tizio.8020

A livello di basamento... vanno su tutti!
Per capirci, negli anni ho recuperato diversi motori di diverse annate , dal primo modello montato su RX ed RV (e poi su RTX ed Hawk)  , passando per quello dotato di comando centrifugo per azionamento valvola di scarico montato prima su KZ e KK e poi su R1/XR/MX1, e tutti avevano montato lo stesso stramaledetto gruppo termico Polini 162 cc con alesaggio 64 mm.
Moltoprobabilmente costava meno quello dell'operazione di ricromatura del cilindro originale.
Peccato, perchè l'originale va benissimo.
 
 Ma è così anche su altre Marche:
il cilindro Cagiva della Mito 1993 si monta tranquillamente anche sul primo motore Cagiva WSXT 1983, quello che cambia è la lunghezza della biella (quindi DEVI cambiare il pistone), ma il basamento combacia.

AwakeStalkerSTK

Quindi in soldoni quale gruppo termico posso montare in caso di sostituzione di quello dell'r1?