News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Attrezzo blocco volano gilera 250 rally (NGR)

Aperto da Oliobuono, 04 Giugno 2024, 11:39:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Oliobuono

Buongiorno, qualcuno sa indicarmi quale attrezzo va bene e dove acquistarlo rapidamente per tenere fermo volano di motore RC 250 rally. Sul manuale di servizio (gentilmente inviatomi da Tizio2000) è indicato una sorta di "uncino" che punta su un foro del volano e dall'altra parte si aggrappa al pignone catena.
Se non è lo stesso del manuale di servizio (che per ora non ho trovato girovagando su internet) l'importante è che sia una buona, anzi ottima, soluzione, visto che devo usarlo in condizioni disagiate (motore montato, moto a terra, poche altre attrezzature). Grazie.
P.S. (scopo dello smontaggio è verificare l'anticipo e ritardarlo di qualche grado rispetto ai 15° originali)

sanfrenando

Citazione di: Oliobuono il 04 Giugno 2024, 11:39:22Buongiorno, qualcuno sa indicarmi quale attrezzo va bene e dove acquistarlo rapidamente per tenere fermo volano di motore RC 250 rally. Sul manuale di servizio (gentilmente inviatomi da Tizio2000) è indicato una sorta di "uncino" che punta su un foro del volano e dall'altra parte si aggrappa al pignone catena.
Se non è lo stesso del manuale di servizio (che per ora non ho trovato girovagando su internet) l'importante è che sia una buona, anzi ottima, soluzione, visto che devo usarlo in condizioni disagiate (motore montato, moto a terra, poche altre attrezzature). Grazie.
P.S. (scopo dello smontaggio è verificare l'anticipo e ritardarlo di qualche grado rispetto ai 15° originali)
Yo suelo usar un bloqueo del pistón.
Lo hago con 20-30 centímetros de cuerda, introducida por el agujero de la bujía.
Subes el pistón despacio hasta que haga tope, y ya puedes aflojar la tuerca del encendido.
Los hay metálicos, específicos para esa funcion https://www.eurekaparts.com/herramientas-de-mano-y-elevadores/9786-bloqueo-piston-2-tiempos-3582321363400.html

Oliobuono

Grazie Sanfernando, interssato anche ad attrezzo esterno analogo o uguale a  quello del manuale di servizio

Matte

Quello del manuale non so come sia fatto (ma forse potresti ricostruirlo da un vecchio raggio di ruota, tagliato a misura e piegando le estremità) però il consiglio di Sanfrenando è più che valido, anche io ho due bloccapistoni da infilare nel foro della candela. Due, per fori candela diversi ovviamente.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Oliobuono

Buona l'idea del raggio di ruota però sto pensando che in effetti col perno blocca pistone potrei risolvere anche la misura (precisa in mm non in gradi) del ritardo di anticipo: 1.25 mm ogni giro del perno (1 filetto)?

Tizio.8020

Il sistema più semplice per bloccare il volano magnete è utilizzare le apposite pinze a inserti tondi regolabili, quelle che si usano per variatori etc.
Nelle cassette attrezzi fornite da Cagiva ai Concessionari non manca mai tale chiave, ma si trovano ovunque.

https://m.media-amazon.com/images/I/516GsUW1NEL.__AC_SX300_SY300_QL70_ML2_.jpg

Matte

Ah, ho capito quale dici, la presi anni fa della buzzetti, appunto per le campane dei variatori (ma non solo), è comoda :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Esatto, ebbe una grande diffusione all'epoca dei variatori, ma Cagiva la forniva già nei primi anni '80.

Oliobuono

Quale marca/modello qualcuno ha usato con soddisfazione su quel volano?

Tizio.8020

Quello che ho io non riporta Marchi, era in una cassetta attrezzi Cagiva (sono i kit venduti per ogni nuovo Modello alle Concesionarie), ma è comodo perchè lo si usa anche per svitare il fermo dei vari ammortizzatori Ohlins etc.
 Considera che il volano Gilera 250 è tenuto fermo da un dado mi pare con testa da 17 mm, con una chiave simile non c'è problema.
Il fermo progettato da Gilera ha senso perchè lo si ancora al pignone, anche realizzarselo da soli non è difficile.

Oliobuono

Grazie Tiziano, sempre utile la tua documentazione