News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

baja - 600

Aperto da liba, 27 Maggio 2024, 18:33:38

Discussione precedente - Discussione successiva

liba

base rcr 1992 - avviamento elettrico.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

Qualche altra foto e notizie, please. Ha un solo scarico o due?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

ho solo queste foto. sotto praticamente è un africana tipo aereodinamica,  con 3 serbatoi di alluminio, uno sottosella da 4 lt. mentre davanti siamo a 12-13 litri. ancora non li ho misurati. la marmitta è quella "classica" dell'aereo. motore e ciclistica sono della rcr "92" con avviamento elettrico. la batteria al liti sta al solito posto. sospensioni rcr, cerchi tagasako anodizzati nero. non è mia, la vedrete probabilmente alla prox gileroica.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

chiaramente la moto era ancora in allestimento.
le due barrette sopra la cassa filtro ed altre cosette provvisorie sono in fase di nuova definizione.

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Matte

Ma, i due serbatoi "principali" sono fisicamente separati (airbox nel mezzo, se ho ben capito)? Tipo tuareg rally?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

liba

tipo aereodinamica gilera... era arrivata mooolto prima della tuareg rally

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federosso

il serbatoio chi lo ha fatto?

quando puoi sarebbe bello anche avere delle foto del serbatoio smontato.  ;)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RENATO

la sella come la levi? ci sta sgancio rapido
il serbatoio è in alu? chi lo fa?
preparati ...

Tizio.8020

Citazione di: liba il 27 Maggio 2024, 23:26:09tipo aereodinamica gilera... era arrivata mooolto prima della tuareg rally




Eh no:
la prima Aprilia Tuareg Rally è quella che ha vinto il "Rally di Sardegna 1984", presentata come moto di serie al "Salone di Colonia 1984".

liba

ciao Tizio, ma l Aprilia aveva la cassa filtro fra i due serbatoi? mi pare di no. questo intendevo. poi che avesse due serbatoi con due tappi certo!
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Tizio.8020

Ah no, scusa,  la Tuareg aveva semplicemente il serbatoio costituito da due metà apribili incernierate.
Questo se parliamo delle 2 tempi, la 4 tempi che corse in africa aveva un semplice serbatoio in metallo.

la "Baja" se ho capito bene fu un tentativo di partecipare ad una gara senza doversi inventare una moto nuova, quindi spogliarono l'aero ed ottennero quella.
Bellissima tra l'altro.

Matte

Citazione di: liba il 27 Maggio 2024, 23:26:09tipo aereodinamica gilera... era arrivata mooolto prima della tuareg rally


Okkei, allora avevo capito bene... Come ha scritto Fede, se metti qualche foto, è gradita :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

RENATO

Citazione di: Tizio.8020 il 28 Maggio 2024, 20:45:12Ah no, scusa,  la Tuareg aveva semplicemente il serbatoio costituito da due metà apribili incernierate.
Questo se parliamo delle 2 tempi, la 4 tempi che corse in africa aveva un semplice serbatoio in metallo.

la "Baja" se ho capito bene fu un tentativo di partecipare ad una gara senza doversi inventare una moto nuova, quindi spogliarono l'aero ed ottennero quella.
Bellissima tra l'altro.

non è proprio così, ad un certo punto si è capito che il filtro alto è più grande e protetto dalla sabbia e quindi più consono alle gare nel deserto. Ed oltretutto scarica i pesi in alto e li abbassa nel sottoscala per la benzina. Gilera tanto per cambiare ha anticipato i tempi pure su questo progetto. Utilizzato attualmente anche su mezzi di serie.

Tizio.8020

Sono due questioni distinte.
La Aprilia corse con moto un pò raffazzonate, avevano il solito Rotax monoalbero a cinghia raffreddato ad aria e non fecero grossi risultati.

Il filtro aria sul trave superiore del telaio era di serie sulla Yamaha XT 600 Tenerè del 1985, quindi moolto prima che lo usasse la Gilera.
 SE dovevi realizzare un prototipo per correre nel deserto era normale mettere il filtro lì, lo facevano anche i privati!
Ma la Baja da quel che disse l'Ing. non è nata come moto a sè.
E' una moto realizzata usando quello che c'era già in casa: prendi una aero e la spogli togliendo carenatura e megaserbatoi anteriori e posteriori, realizzi due serbatoi da piazzare a fianco del filtro e poco atro.

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato