Gilera RC/HX/NX/NE 250 e 300: rapportature cambio

Aperto da Tizio.8020, 29 Marzo 2020, 19:00:07

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Oliobuono

Tiziano, una domanda: secondo te che forse hai sottomano vari cambi (rally, 300, Ne..) è possibile accoppiare, per la prima un 30 di Rally con un 12 di NE o 300?

clatorel

Citazione di: Tizio.8020 il 29 Marzo 2020, 19:00:07:jump: :jump: :jump: :jump: :jump:


Tanti anni fa, smontando uno dei motori RC 300, mi misi a contare i denti degli ingranaggi del cambi, e con mia grossa sorpresa scoprii che NON erano gli stessi dell'omologo motore RC 250 (che poi erano quelli del precedente NGR/RX).

Il motore nasce infatti come stradale, ed ha una rapportatura adatta all'uso su stada.
Prima molto corta, secodna abbastanza distante, terza, quarta e quinta vicine.
Montandolo su una moto da fuoristrada si viene ad avere una prima molto corta, con un bel salto fino alla secodna, poi le ultime tre andrebbero bene, ma devi fare una scelta.
SE accorci i rapporti per poter avere una velocità finale sui 130 km/h sul brutto (su strada, la RC supera i 153 km/h!), ti trovi con la seconda "giusta", ma la prima cortissima.
SE invece privilegi le marce basse, avrai la quinta troppo corta.

Strano che in Gilera non si fosse deciso di cambiare almeno i rapporti di prima e quinta, montando il motore NGR sulla RX 250 Arizona Rally, sarebbero state sufficenti 2 coppie di ingranaggi, e si sarebbe ottenuto un cambio adatto.

 Notare che avevano in casa un motore 250 nato assieme a quello NGR (termiche, cambio, frizione, intercambiabili!), declinato in due versioni con el apposite modifiche alla rapportatura.
In versione HX prima, ed NX poi, quel motore ha rapporti diversi dalla versione enduro.
E NON solo prima e quinta, ma tutti e 5 i rapporti sono scalati diversamente!!

SE questa cosa era stata fatta per motori venduti in pochi esemplari come le NE 250, a maggior ragione potevano farlo per le RX 250 Arizona Rally prima e le RC 250 Rally dopo.

 Bastava montare il cambio della NE sul motore RC !!!!!!!!!!!!!!!!


Avevo il sospetto fossero uguali, ma oggi ho verificato e posso confermare che è così.
Ho messo a confronto i cambi di 5 motori diversi: NGR, RC 250, HX 250, NE 250 ed infine RC 300.

Non ho trovato alcuna differenza tra i due cambi NGR ed RC 250, quindi li accomuno.




  NGR/RC 250                    RC 300                           NX 250                            NE 250


1°   30/13 =  2,307            28/12  = 2,333              27/13 = 2,077               28/12  =  2,333
2°   22/15 =  1,466            25/15  = 1,667              25/15 = 1,667               24/14  =  1,714
3°   20/18 =  1,111            22/17  = 1,294              22/16 = 1,375               22/17  =  1,294
4°   18/20 =  0,9                20/20  = 1,0                 21/18 = 1,667               20/20   =  1,0
5°   16/21  = 0,76              18/21  = 0,857              20/20 = 1,0                   18/21  =  0,857


  Praticamente, la RC 300 NON ha nemmeno un rapporto in comune con le antenate NGR/RX/RC, ma ha un cambio che sarebbe identico alla enduro NE 250 se non fosse per seconda marcia, che è invece quella del cross.

 Va tenuto conto che la RC 300 (quelle che ho io, nella serie non creod l'avrebbero fatto) monta la frizione dei modelli cross/enduro, con primaria 74/27 (cioè 2,74) a denti dritti anzichè 64/24 a denti elicoidali.
 Ma come finale erano abbastanza lunghette..corone da 46 e 48 denti.

 Il fatto di avere un cambio enduro spiega anche come mai con questa moto mi trovassi così bene, quando invece con la RC 250 non riuscivo mai a fare un cambio marcia decente in salita!
 Graziearca: oltre ad avere più coppia ai bassi (grazie alla maggior cilindrata ed alla valvola allo scarico) e più potenza, questa pesava molto meno ed aveva un cambio adatto!

il rapporto della quarta de NX 1,667 è errato!

Matte

Vero, bravo, viene 1,166 periodico, ossia 1,167. In pratica va levato il primo 6 e messo un 1.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020


Tizio.8020

Citazione di: Oliobuono il 09 Luglio 2024, 19:29:43Tiziano, una domanda: secondo te che forse hai sottomano vari cambi (rally, 300, Ne..) è possibile accoppiare, per la prima un 30 di Rally con un 12 di NE o 300?


Non credo, però  bisogna guardarci.

Oliobuono

#50
Buonasera, chiedo se qualcuno ha da cedere (vendere) una coppia di ingranaggi 28-12,corrispondenti, come letto, alla prima di rc300 ed NE250

Oliobuono


Oliobuono


Oliobuono