News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

riparazione statore motoplat

Aperto da diabolik2009, 17 Giugno 2024, 16:13:16

Discussione precedente - Discussione successiva

diabolik2009

salve ragazzi, volevo sapere se è possibile , secondo voi, riparare uno statore motoplat resinato (con la resina rossa attorno..)  chiedo perchè magari si potrebbe togliere la resina , rifare le bobine e rimettere la resina.................che voi sappiate è possibile farlo..???
Grazie a tutti in anticipo

Tizio.8020

#1
...oibò!
E tu che ci fai qua???
Ciao, Antonio, un grande benvenuto!!!

Fammi indovinare:
trattasi di statore originariamente montato su una moto con catena ed accensione a destra..chennesò...un Beta 250   ???

Mhm...so che qualcuno aveva provato a sciogliere quella resina, ma non qui, su "Rugginose".
Io provai tanti anni fa a romperla (tanto era uno statore con i fili tranciati, ormai...) ma senza grossi risultati.
 NON esiste una motivazione "tecnica" per ricoprire gli avvolgimenti di resina, sencodo me lo facevano solo per non farsi copiare le accensioni!
Dentro ci sono 2 avvolgimenti , un paio di tiristori e qualche altro componente dal costo infinitesimo....ma se non sapevi come era fatta ti toccava comprarla da loro!
Prova ne è che le ultime Motoplat (minimo dal 1987) sono tutte senza resina.



Tizio.8020

SE sei a piedi, dovrei avere un'accensione di un Beta 250 come il tuo, ma è di un trial, non so se sia identica.

Matte

Comunque, tecnicamente è fattibile, ci vuole un pò di lavoro ma sepoffà. Benvenuto a bordo :ita . E, se puoi passa in presentazioni a raccontarci qualcosa di te :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

diabolik2009

Citazione di: Tizio.8020 il 17 Giugno 2024, 16:55:35...oibò!
E tu che ci fai qua???
Ciao, Antonio, un grande benvenuto!!!

Fammi indovinare:
trattasi di statore originariamente montato su una moto con catena ed accensione a destra..chennesò...un Beta 250   ???

Mhm...so che qualcuno aveva provato a sciogliere quella resina, ma non qui, su "Rugginose".
Io provai tanti anni fa a romperla (tanto era uno statore con i fili tranciati, ormai...) ma senza grossi risultati.
 NON esiste una motivazione "tecnica" per ricoprire gli avvolgimenti di resina, sencodo me lo facevano solo per non farsi copiare le accensioni!
Dentro ci sono 2 avvolgimenti , un paio di tiristori e qualche altro componente dal costo infinitesimo....ma se non sapevi come era fatta ti toccava comprarla da loro!
Prova ne è che le ultime Motoplat (minimo dal 1987) sono tutte senza resina.



Ciao Tiziano........si come al solito cerco sempre nuove info.....

diabolik2009

Citazione di: Tizio.8020 il 17 Giugno 2024, 16:57:32SE sei a piedi, dovrei avere un'accensione di un Beta 250 come il tuo, ma è di un trial, non so se sia identica.

no Tziao , non sono a piedi , ma mi informo in caso rimango per strrada...

diabolik2009

Citazione di: Matte il 17 Giugno 2024, 19:05:19Comunque, tecnicamente è fattibile, ci vuole un pò di lavoro ma sepoffà. Benvenuto a bordo :ita . E, se puoi passa in presentazioni a raccontarci qualcosa di te :ok:

Ciao Matte, scusami, ma tu lo faresti questo lavoro...???  Ti chiedo nel caso mi servisse....fammi sapere...grazie

Matte

Guarda, non ho mai provato ma c'è sempre una prima volta, basta avere il cavo di rame smaltato del giusto diametro (lo si trova senza problemi) e, come detto, un pò di sana pazienza :ok: . O meglio, ho rifatto delle bobine, ma tipo di un relè delle frecce o cose del genere, il principio però è quello.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

diabolik2009

matte pensavo al discorso di togliere la resina....le bobine credo si possono fare senza problemi...  pensavo che ti eri già cimentato in questa opera....grazie comunque

Tizio.8020

Citazione di: Matte il 20 Giugno 2024, 17:15:31Guarda, non ho mai provato ma c'è sempre una prima volta, basta avere il cavo di rame smaltato del giusto diametro (lo si trova senza problemi) e, come detto, un pò di sana pazienza :ok: . O meglio, ho rifatto delle bobine, ma tipo di un relè delle frecce o cose del genere, il principio però è quello.

Paolo, queste hanno il grosso difetto di inglobare all'interno anche la Centralina Elettronica, nella bobina A.T. c'è solo il dispositivo per la variazione dell'anticipo.
Il rischio è che rompendo la resina si spacchi quella.

Devo cercare le vecchie discussioni, c'erano le foto di come fare il lavoro.

Matte

Ok, ho capito, grazie ad ambedue :ok: . Però ritengo che con un mini trapano ed un fresino la resina si possa rimuovere senza troppi problemi, no?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

diabolik2009

comunque ho trovato uno inglese  che dice che le ripara......quindi dovrei essere a posto....credo

X  Tizio
Tiziano hai detto che ne hai una da trial beta, potresti mandarmi qualche foto cosi da vedere se puo' essere uguale....grazie