Studio anticipo variabile per Arizona 250 rally

Aperto da Oliobuono, 07 Agosto 2024, 18:13:51

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Oliobuono

Conclusa l'operazione "pistone Wiseco 71.5" su vecchio cilindro infine ribassato, sto valutando la possibilità di rendere elettronicamente variabile l'anticipo fisso della Rally.
Qualcuno ha già fatto qualcosa del genere? Ho capito (da questo forum) che per la Rc esiste una centralina rossa: qualcuno sa per caso qual'è la curva di modulazione dell'anticipo di questa centralina?

Oliobuono

Confermo che la moto adesso è anche sufficientemente ben carburata e rapportata (un po' più corta) e mi ha consentito un paio di scampagnate con relative arrampicate: molto più maneggevole "turisticamente" di un tempo...qualche foto... Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.

Oliobuono

Quindi la moto va e, dopo una decina di ore d'uso carburata, 20-25 dopo prima riaccensione, sembra anche abbastanza affidabile ma... Sarebbe bello che tra i 1250 giri di minimo e i 2200-2500 fosse più pronta, più progressiva. E non sembra più un problema di carburazione

Oliobuono

Allora condivido con voi un video che viene dal "mondo Vespa" e che mi ha ispirato al punto che già mi sono procurato il Kytronic master booster: che, opportunamente collegato (sono un elettronico e spero di farcela...) consentirebbe di scegliere tra ben 15 curve di anticipo

https://youtu.be/98UxMYqJvuw?si=ncqaCN0AelK1j4Qq

Cosa ne pensate?
Tutto quello che sapete sull'antipo di questo motore ditemelo,grazie. Io mi occupo delle connessioni elettriche del dispositivo e poi vi dico

Matte

Hai verificato che sia compatibile con la tua coppia bobina/statore?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Oliobuono

Ho fatto una prima verifica funzionale (alla mia moto potrò accedere solo a fine Agosto) sulla base di un'altro video (che qui sotto vi posto) relativo allo statore vespa con CDI e sulla base dello schema elettrico dell'Arizona.

https://youtu.be/98UxMYqJvuw?si=ncqaCN0AelK1j4Qq

Oliobuono

Altro elemento importante per il confronto, a livello di schema a blocchi, tra Vespa CDI ant. fisso e Arizona 250 (ant. fisso) è questo annuncio di vendita statore Arizona, dove si vedono abbastanza bene numero, colore dei fili e connettori

https://www.ebay.it/itm/142543323564

Oliobuono

A prima vista sembra tutto diverso (num fili, colori connettori), ma alla fine dei confronti i blocchi funzionali sono gli stessi (bobina captatore, bobina alimentazione media tensione (quasi certamente integrata nel gruppo captatore), centralina CDI ant. fisso, bobina esterna At).
Guardando bene poi, si scopre che questi blocchi sono connessi dallo stesso numero di fili (al netto di colori e connettori).
Del resto stiamo parlando di Gilera e Piaggio anni '80, due mondi che non potevano essere troppo lontani...

Oliobuono

Allego prima bozza dello schema che riporta lo schema ricavato/ipotizzato della Rally, prima del l'inserzione del KyTronik
Non puoi visualizzare questo allegato.

Filippo

Io sto qui a guardare dall'alto della mia ignoranza
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Oliobuono

Aggiungo una nota a questo schema, prima che qualcuno mi chieda "... Ma come fa a funzionare? Chi alimenta la centralina CDI visto che uno dei due poli della MT, il verde, non le viene connesso ma va direttamente in Bob. At?..."

Oliobuono

Ebbene, alla CDI porta il filo verde quel tronchetto di filo azzurro tratteggiato quando la chiave lo connette a massa! Che eleganza questo circuito (come per la Vespa)! Se togli la batteria, metti in corto le luci, bruci il regolatore di tensione questo motore gira lo stesso, basta che metti l'azzurro a massa...

Oliobuono

Con tutta l'umiltà possibile di chi, da questo forum ha imparato quasi tutto il resto di questa moto

Matte

Citazione di: Oliobuono il 08 Agosto 2024, 14:36:36Ebbene, alla CDI porta il filo verde quel tronchetto di filo azzurro tratteggiato quando la chiave lo connette a massa! Che eleganza questo circuito (come per la Vespa)! Se togli la batteria, metti in corto le luci, bruci il regolatore di tensione questo motore gira lo stesso, basta che metti l'azzurro a massa...
Il maledetto cavo azzurro della vespa, che negli anni si cuoce e alla fine la vespa non si spenge più... :fuma:  :rotolol: . Con il px200 di un mio amico ci diventai matto, salvo poi capire e bestemmiare in cileno per passare il cavo dal blocchetto accensione alla bobina :walker:  [CFASD] . Bello schema, hai studiato bene :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Citazione di: Oliobuono il 08 Agosto 2024, 09:26:13Del resto stiamo parlando di Gilera e Piaggio anni '80, due mondi che non potevano essere troppo lontani...

Ehm...non solo non erano lontani...ma era esattamente lo stesso mondo.
"Gilera" era solo un Marchio di proprietà di Piaggio...esattamente come "Lancia" o "Autobianchi" erano solo Marchi di proprietà del Gruppo Fiat.

Mi pare di ricordare che addirittura la centralina CEV Pagani della Arizona Rally fosse la stessa montata sulle Vespa.

Abbandonando CEV-Pagani per Motoplat, il problema si è risolto da solo.
L'impianto CEV soffriva per la rottura dei magneti del volano e in alcuni esemplari si bruciava la centralina.
L'impianto Motoplat è dotato del solito modulino che integra la centralina dell'anticipo, e non mi risulta che abbia mai rotto volani o bruciato statori o centraline.
Io riuscii a bruciarne uno, ma fu una coglionata: misi in moto con un connettore staccato...e si bruciò!