News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Studio anticipo variabile per Arizona 250 rally

Aperto da Oliobuono, 07 Agosto 2024, 18:13:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Citazione di: Matte il 03 Settembre 2024, 23:08:32Quindi ti sei costruito un "delayer a campana" secondo lo schema di pagina 1 (non ho capito perché ne ha messi 5/6 uguali, forse ha premuto troppi invii), cambiando la capacità degli elettrolitici/poliestere ed i valori delle resistenze per adattarli al tuo caso, giusto?  Pensi di realizzare anche quello con il trimmer(pagina 2 o 3)?

ho letto tutta quella discussione...ed in effetti rendere "a campana" il funzionamento di un delayer è una cosa bellissima...solo che quei valori sono peril motore delle varie Vespa "più o meno originali" , cioè la cosa più lontana in assoluto dal nostro 250!
Le Vespe danno sì e no 6000 giri contro i quasi 9000 del nostro, hanno se va bene 9 cv contro i 34 cv del nostro sono raffreddate ad aria...insomma, credo che quei valori siano da variare parecchio.
La versione regolabile invece sarebbe una buona base di partenza, sempre variando i valori.

Oliobuono

Giustamente come dite la parte critica di questo circuito è soprattutto agli giri alti. Avendo poi letto da qualche altra parte che già negli anni 80 le accensioni elettroniche (come la bobina della Rally) venivano già rozzamente calibrate per il motore ho deciso in alto per ora di non toccare niente, realizzando solo la parte iniziale della campana: con una resistenza da 500 ohm in parallelo a circa 1uf, il tutto in serie al filo rosso originale e con un carico finale di 5kohm in parallelo prima di entrare in bobina.
Per rendere più incisivo il ritardo (rapporto tra le due resistenze), e contemporaneamente chiudere prima il passa alto (maggiore R x C) proverò ad portare i 500 ohm a 1000.
Ma avete capito che in questo circuito questo rapporto di resistenze non può scendere troppo perché si riduce il segnale del pick-up (fortunatamente solo a bassi giri quando le pressioni sotto testa sono più basse)

Oliobuono

Trovata una buona quadra per la parte bassa (ma andrebbe già bene così) si potrà valutare di aggiungere in parallelo ai 5000 una capacità per realizzare la discesa lineare dell'anticipo in alto (passa basso): il modulino nero ha un impedenza di uscita sul filo rosso di 150 ohm (che va già bene per creare la seconda costante di tempo quando il passa alto è già chiuso) e la bobina della Rally è una di quelle ad alta impedenza di ingresso (infinito statico) sicché non influenzerà in modo significativo la scelta di quel condensatore

Matte

Citazione di: Tizio.8020 il 03 Settembre 2024, 23:26:49
Citazione di: Matte il 03 Settembre 2024, 23:08:32Quindi ti sei costruito un "delayer a campana" secondo lo schema di pagina 1 (non ho capito perché ne ha messi 5/6 uguali, forse ha premuto troppi invii), cambiando la capacità degli elettrolitici/poliestere ed i valori delle resistenze per adattarli al tuo caso, giusto?  Pensi di realizzare anche quello con il trimmer(pagina 2 o 3)?

ho letto tutta quella discussione...ed in effetti rendere "a campana" il funzionamento di un delayer è una cosa bellissima...solo che quei valori sono peril motore delle varie Vespa "più o meno originali" , cioè la cosa più lontana in assoluto dal nostro 250!
Le Vespe danno sì e no 6000 giri contro i quasi 9000 del nostro, hanno se va bene 9 cv contro i 34 cv del nostro sono raffreddate ad aria...insomma, credo che quei valori siano da variare parecchio.
La versione regolabile invece sarebbe una buona base di partenza, sempre variando i valori.
Si, ho letto anche io tutta la discussione perché era decisamente interessante, quel Smsteve ha fatto davvero un bel lavoro :ok: . E, ovviamente, va tutto calibrato per il duemmezzo Gilera, cosa che Olio ha saggiamente fatto.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Oliobuono

L'adattamento sostanzialmente consiste in questo:
I livelli di impedenza di Vespa (in generale) sono dell'ordine degli ohm dalla parte statore (captatore) e delle centinaia di ohm dalla parte bobina, da cui ststeves ha faticato parecchio per sintonizzare li in mezzo il suo filtro a campana con resistenze dello stesso ordine di di quella bobina Ducati standard: centinaia di ohm.
Il sistema Rally è diverso ma tutto sommato più favorevole per interporre un filtro: verso lo statore (black-box nera) si vedono 150 ohm, mentre verso la bobina si vede "infinito" (dinamica ente si può immaginare una decina di Kohm vedendo alcuni schemi di bobine ad alta impedenza di ingresso: decidendo di fare un filtro con impedenze dell'ordine delle miglia di ohm si può variare senza essere troppo influenzati dallo statore a monte e senza modificare troppo il comportamento previsto dalla bobina a valle.
Voglio dire, diversamente dal povero ststeves, che ha dovuto mettersi in mezzo a due ordini di grandezza adiacenti, anziché 500 e 5000 e 1 uF potevo usare 750, 7500 e 0,75 uF e non sarebbe cambiato molto... Questo mi ha dato coraggio...

Tizio.8020

Citazione di: Oliobuono il 04 Settembre 2024, 14:52:36L'adattamento sostanzialmente consiste in questo:
I livelli di impedenza di Vespa (in generale) sono dell'ordine degli ohm dalla parte statore (captatore) e delle centinaia di ohm dalla parte bobina, da cui ststeves ha faticato parecchio per sintonizzare li in mezzo il suo filtro a campana con resistenze dello stesso ordine di di quella bobina Ducati standard: centinaia di ohm.
Il sistema Rally è diverso ma tutto sommato più favorevole per interporre un filtro: verso lo statore (black-box nera) si vedono 150 ohm, mentre verso la bobina si vede "infinito" (dinamica ente si può immaginare una decina di Kohm vedendo alcuni schemi di bobine ad alta impedenza di ingresso: decidendo di fare un filtro con impedenze dell'ordine delle miglia di ohm si può variare senza essere troppo influenzati dallo statore a monte e senza modificare troppo il comportamento previsto dalla bobina a valle.
Voglio dire, diversamente dal povero ststeves, che ha dovuto mettersi in mezzo a due ordini di grandezza adiacenti, anziché 500 e 5000 e 1 uF potevo usare 750, 7500 e 0,75 uF e non sarebbe cambiato molto... Questo mi ha dato coraggio...

Ok, ora però aspettiamo lo schemino "corretto" con i valori di C etc "giusti" per il 250!!!   
Purtroppo questi schemi servono solo per le Centraine/bobine Ducati... NON per le varie Motoplat, Kokusan etc.

nequizia

Questo è quello che ho capito fino ad ora...Non puoi visualizzare questo allegato.

Oliobuono