Studio anticipo variabile per Arizona 250 rally

Aperto da Oliobuono, 07 Agosto 2024, 18:13:51

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Matte

Citazione di: Oliobuono il 10 Agosto 2024, 19:54:45Buonasera Matte, naturalmente i circuiti reali non sono quelli schematizzati li, ma ho voluto rappresentare soltanto che sia la CDI originale, che il KyTronic messo "in serie" fannoa tutti e due la stessa funzione di "tirare a massa" con l'output: il primo tira a massa la bobina AT col filo rosso, il secondo tira a massa, con la sua uscita rossa l'ingresso del CDI (ho modificato il taglio in serie del precedente disegno sulla base di un "circuito classico CDI" che si trova in giro)
Ah, perfetto, credevo che fosse una rappresentazione "reale" e non capivo granchè :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Oliobuono

Altro disegno esplicativo è il seguente:

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Oliobuono

Comunque Matte, a vedere questi schemi forse hai ragione, in una rappresentazione, sempre molto schematica, il transistor su KyTronic poteva essere messo meglio con collettore sul filo verde ed emettitore sul filo rosso di uscita, per dare l'idea, più giusta, che KyTronic emette un segnale in uscita, analogo a quello del captatore ma opportunamente ritardato (nella prox modifica al disegno)

Matte

Ma figurati, è uno schema concettuale e come tale va bene :falice: . Ero io che lì per lì lo avevo preso alla lettera e non mi tornava...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Oliobuono

#34
Salvo vostre ulteriori osservazioni e suggerimenti, in questo schema ho:

1) riordinato i colori di cablaggio in base all'ordine del connettore statore-centralina CDI
2) inserito e dettagliato, con i suoi colori (purtroppo diversi(per non rifarlo)) e connessioni al KyTronic, il minibus aggiuntivo a salvaguardia dell'impianto originale

Naturalmente mancano le misure e le altre verifiche sulla moto per confermare questa ipotesi di lavoro

Oliobuono

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Oliobuono

Buongiorno, per predisporre il cavetto di interfaccia chiedo ancora se qualcuno ha sottomano uno statore o una moto per confermarmi, o meno, che il passo tra i pin del connettore molex 4 poli motore-centralina è di 5mm. Grazie

Topo gigi

Io seguo e non favello ...affascinato dall' alto della Mia ignoranza [CFASD]

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Oliobuono

Il dado è tratto...

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Oliobuono

Un paio di passaggi intermedi:

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Tizio.8020

Una cosa che mi sfugge:
io mi ricordavo che il modulino Kytronic avesse già 3 faston (su cui collegare i tre fii bianco-rosso-verde in arrivo dallo statore) e tre fili in uscita da collegare alla centralina esistente.



Ora non è più così?
Perchè con quello era un attimo, collegarlo.
Lo provammo anni fa, ma solo su Vespe ed affini, qualcuno lo montò sui Minarelli AM ma non so con quali risultati.

Ci sono in vendita decine, di modulini per anticipo variabile.
In teoria rappresentano il miglior acquisto da fare senza dover stravolgere il motore:
aumenti l'anticipo ai bassi e lo diminuisci agli alti.

Però devi fare diverse prove, sono troppo le curve per poter azzeccare subito quella giusta.

Oliobuono

Tiziano, esattamente come il tuo, tranne che questo che ho usato io è la versione successiva del 2016 (non so neanche se l'ultima rev. 2): tre faston maschi a ricevere i fili dello statore Vespa e tre corrispondenti fili in uscita verso l'impianto. Solo che qui abbiamo una Rally e si è dovuto trovare le corrispondenze... Io poi la Vespa non l'ho mai avuta.

Topo gigi

Citazione di: Matte il 12 Agosto 2024, 15:21:05Valà, Topo, che ne sai a pacchi... :fuma:  :rotolol:  :rotolol:
Grazie ma l'elettronica non e il mio forte...  ma forse a questo giro abbiamo trovato qualcuno (!) che potrebbe lavorare anche sull' accensione del Bi4.

Tizio.8020

Citazione di: Oliobuono il 12 Agosto 2024, 17:39:55Tiziano, esattamente come il tuo, tranne che questo che ho usato io è la versione successiva del 2016 (non so neanche se l'ultima rev. 2): tre faston maschi a ricevere i fili dello statore Vespa e tre corrispondenti fili in uscita verso l'impianto. Solo che qui abbiamo una Rally e si è dovuto trovare le corrispondenze... Io poi la Vespa non l'ho mai avuta.

Era quello che appunto mi sfuggiva.
Io ricordavo che bastasse collegarlo e bon, non consideravo che nella accensione CEV-Pagani il collegamento non è "libero" come nei Minarelli o nelle Vespe ma realizzato con connettori molex.
 Tutte complicazioni in più.