Studio anticipo variabile per Arizona 250 rally

Aperto da Oliobuono, 07 Agosto 2024, 18:13:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Oliobuono

Comunque, nonostante le buone premesse sulla fattibilità non è detto che a fine Agosto funzioni.
A livello di schema a blocchi ci siamo, a livello di cablaggio con la moto a disposizione qualche errore si sistema.
Non sono nemmeno troppo preoccupato della ricerca della curva giusta: vanno tutte nella direzione di far "respirare" meglio il motore su tutto il range, e il mio sembra averne bisognono, anche con una carburazione che ormai va bene.
Insomma penso che l'aggiunta di questa "gobba" di anticipo al centro, se funziona elettricamente, sicuramente rinforza/stabilizza in basso e "decongestiona" in alto (adesso la marmitta sembra scaldare troppo poco e sembra che la potenza termica non riesca ad uscire bene dal motore quando è sopra i 3000-3500 (lo scarico non aiuta abbastanza)

Oliobuono

Quello che invece mi preoccupa è la compatibilità a livello di impedenze e di livello di segnale dello statore, oltreché del buon accoppiamento, sempre in termini di impedenza e segnale, tra il modulino e l'ingresso del CDI Rally. In pratica potrebbero succedere due cose: 1) la meno grave, segnali insufficienti il motore neanche parte (sostituire anche CDI-bobina At con 30-40 euro) 2) segnali troppo forti (sovraccarico di impedenza), si può danneggiare statore o CDI
Insomma un bel po' di misure prima...

Matte

Come si suol dire, ormai sei in ballo, fatti 'sta danza :fuma: , ossia quando avrai la moto sotto mano, misuri, colleghi e fai un pò di prove, sarà il male di perdere un pò di tempo, ma se becchi le curve giuste sò soddisfazioni, a basso costo... [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Oliobuono

Aggiungo uno schema alternativo che prevede la sostituzione integrale dell'elettronica di accensione della Rally (modulo CDI e bobina At) con la centralina integrata tipo Ducati montata diffusamente sulla Vespa.

Questa soluzione, sempre ipotizzando, rispetto alla precedente conservativa avrebbe i seguenti vantaggi:

1) Integrazione CDI-AT, moderna e consolidata Piaggio, dovrebbe dare scintilla migliore (SCR e capacità "vicine" al primario AT)
2) Semplificazione dei collegamenti e connessioni, è sufficiente realizzare una sola connessione da motore_molex a gruppo Kytronic_faston con soli tre fili ricablati
3) Compatibilità garantita tra Kytronic e accensione fissa Ducati
4) Possibilità di testare questa soluzione PRIMA di smontare parti Rally, basta connettersi al motore in modo volante con Kytronic (nuova piccola interfaccia molex-faston tre fili utili), connettere volante Kytronic a Ducati e Ducati a candela

Resta "solo" (e te pare niente...) da pre-verificare impedenze e segnali tra statore Gilera e modulo Kytronic.
Procedura di pre-verifica semplificata: connettere con stesso cavetto precablato a tre fili molex-faston direttamente all'accensione Ducati (e Ducati a candela), per vedere intanto se il motore funziona bene ad anticipo fisso con sistema Vespa.
Segue schema.

Oliobuono

Oliobuono

(da ridisegnare schematizzazione interna centraline)

Filippo

Continuo a seguire con interesse ed altrettanta ignoranza
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Matte

Ma la CDI-AT della vespa già la avresti o la devi comprare?
Ciao
Paolo

Oliobuono

Matte alla fine me la sono procurata a 33 euro. Si trovano delle Bgm a una ventina di euro, cinesi anche meno, ma il mio problema è sempre quello che penso a Padova e poi i lavori li faccio in un garage buio nelle Marche, con pochi giorni a disposizione, con attrezzatura e materiali non al completo...Bisogna che con qualche euro in più di componenti mi semplifico le prove sul posto. Da qui l'idea, con trenta euro in più, di provare a far girare il motore con sistema Piaggio volante senza smontare quasi niente dalla moto

Matte

Ma infatti l'idea è intrigante... E se funziona, hai fatto bingo :beer:
Ciao
Paolo

Oliobuono