News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Studio anticipo variabile per Arizona 250 rally

Aperto da Oliobuono, 07 Agosto 2024, 18:13:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Citazione di: Oliobuono il 24 Agosto 2024, 19:26:27In breve:
sulla Rally la bobina At è già una AT+CDI, mentre il modulino nero che la precede funge da condizionatore del segnale che arriva dallo statore rendendolo compatibile, sembra, con le bobine (AT+CDI) di tipo Ducati, + qualche altra funzione che non so (limite fuori giri?)

Mi sa che quella è la famosa modifica che venne fatta direttamente in fabbrica anche sulla moto del mio amico.
Dovette portarla ad Arcore (in Garanzia) perchè si bruciava in continuazione la centralina originale.
 L'Ingegnere della Cev-Pagani gli spiegò che con quello scatolino aggiuntivo avrebbero ottenuto due cose:
 A) evitare di bruciare ulteriori Centraline (anche perchè da ora fuori Garnazia!)
 B) migliorare la potenza della scintilla

Credo sia quello il modulo, anche perchè su due di quelle che ho non è presente, e nemmeno sulle NGR.

Domanda:
 il modulino Kytronic dove lo hai preso?

Oliobuono

L'ho preso qui, andando direttamente in negozio poco fuori Padova:
https://www.officinatonazzo.it/

Oliobuono

Dico la verità che, nonostante le misure, non ho ancora capito tutto dello statore della Rally. La differenza col classico statore Vespa p è quel filo blu, che sembra uscire dal centro di due bobine da 150 ohm: totale, tra marrone e arancio 300 ohm. Quindi nel modulino entra anche questo blu centrale che nelle due bobine vespa non c'è, che si perde ancora chissà come. Ma poi dal modulino escono i tipici tre fili Piaggio: bianco (è un marrone a massa), rosso e verde. Il bianco della bobina Rally, normalmente non usato perché è già connesso a massa con filo volante della bobina, ora viene usato per "portare indietro" la massa al KyTronic

Matte

Ma quindi, stringi stringi, sembrerebbe funzionare, al netto dei vari test dinamici da fare con le mappe a disposizione... [banana] . Molto bene :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Oliobuono

Oggi prima prova con curva 5, sterrato e qualche arrampicata di fianco alle vigne... Non puoi visualizzare questo allegato.

Oliobuono

Pro:
1) motore + utile a bassi giri, più morbida modulazione potenza in basso
2) motore più freddo, silenziatore più caldo
3) si accende subito (sempre starter)
4) elettronica sembra affidabile, un'ora e mezza in mezzo al caldo della campagna delle 16 senza problemi
5) non importanti modifiche alla carburazione
CONTRO IMPORTANTE:
1) Mura a 4200 giri

Oliobuono

In effetti la curva 5 inizia a ritardare (con pendenza elevata) a 3500 giri (con pendenza bassa a 2000).
Forse un po' troppo presto rispetto alla "teoria" che si dovrebbe iniziare a ritardare quando motore entra in coppia (6000-6500).
Sicché domani prova con curva B, che, anche se arriva fino a -8 gradi (anziché - 6) comincia la discesa intorno ai 6000, mentre fino a 6000 il ritardo sale lentamente come con curva 5.
Vedremo, vi saprò dire...

Tizio.8020

Ohi...se fosse agevole cambiare la mappa (classico interuttore "on-off" come di solito=) avrebbe molto senso:
 imposti quella mappa per salite importanti da farsi a bassi giri e per l'impestato,  e lasci altre curve per il funzionamento negli spazi aperti, dove i quasi 9000 giri del motore originale servono.
Ma nel "brutto" molto meglio così!

Oliobuono

In ogni caso io non credo che riuscirò mai ad ottenere i 9000 giri da questo vecchio motore modificato (pistone, fasatura). Diciamo che essendo vecchio anch'io, è con l'anca destra piuttosto malandata, riuscire oggi a fare quel tratturo in seconda, quasi comodamente seduto, con un facile cambio in prima per il gradino che raccordava alla strada mi ha fatto piacere. Certo molto fa fa la rapportatura 13-49.
Le curve del KyTronic in basso sono tutte identiche (e si è visto che fanno bene) quel che cambia è l'inizio della seconda pendenza di ritardo e la pendenza. Mi basterebbe trovarne una che mi fa andare bene fino diciamo a 6000-6500 giri (con questa rapportatura molto corta a 3500 giri in quinta si va a  circa 60-70 Km/h

Matte

Citazione di: Tizio.8020 il 25 Agosto 2024, 19:34:05Ohi...se fosse agevole cambiare la mappa (classico interuttore "on-off" come di solito=) avrebbe molto senso:
 imposti quella mappa per salite importanti da farsi a bassi giri e per l'impestato,  e lasci altre curve per il funzionamento negli spazi aperti, dove i quasi 9000 giri del motore originale servono.
Ma nel "brutto" molto meglio così!
Per quello basterebbe sostituire il trimmer con un interruttore multiposizione messo al manubrio, una volta decise le mappe che vanno bene, voglio dire, è fattibile.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

alex67

Interessanti questi spunti.
L'idea del on off per la mappatura al manubrio è una gran cosa.
Direi che il lavoro procede e che passo passo si dovrebbe arrivare ad una soluzione definitiva per avere una gran bella moto da godere in tutto e per tutto senza il muro possibilmente che è meglio!
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Oliobuono

In effetti, per chi ha una Rally nella configurazione originale di fasatura, che quindi va in coppia al momento giusto, ma in basso è un po' povera/difficile, la soluzione dello scambio tra una mappatura per "mulattiera" è l'originale sintonizzata in alto non è difficile da realizzare, manualmente, ma anche automaticamente (in base ai giri mediante un convertitore freq/tensione ed un comparatore) : basta un contatto a scambio su filo rosso alla bobina (o dal KyTronic o direttamente dal condizionatore Rally, verde e bianco come detto sono passanti)

Oliobuono

Consiglio un relettino pilotato vicino alla bobina (o comunque una levetta a scambio pratica ma li vicino) per non allungare troppo filo rosso andata e ritorno su manubrio

Oliobuono

I M P O R T A N T E! Le mie prove hanno aggiunto solo ritardo di anticipo (variabile) senza aver modificato la posizione dello statore: cosa che bisognerebbe fare compensando con un po' di anticipo fisso in più.
Anche per questo (oltre a fasatura non originale), di sicuro, il mio muro

Oliobuono

Stamattina provata curva C, perché aggiunge mezzo grado di ritardo rispetto alla B ai bassissimi, e non attacca poi a ritardare di nuovo (anche se più ripida) prima dei 5000 (tanto lì è già murata.
Ebbene, 100 giri in meno di minimo stabilissimi (1150) e progressione in salita ripida ancora migliore. Niente di meglio in altissimo ovviamente