News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Studio anticipo variabile per Arizona 250 rally

Aperto da Oliobuono, 07 Agosto 2024, 18:13:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Oliobuono

Vi posto il link dove sono ben rappresentate (anche a giri molto bassi) le curve che sto provando (KyTronik 2016 quello che ho io)

https://www.lambretta-teile.de/KyTronik-Smart-Booster-2016-variables-Add-on-fuer-die-CDI

Scorrete le varie immagini associate al prodotto

Oliobuono

Si capisce bene perché il motore prende forza al minimo: i tre tipi di curve, plateau rispettivamente -6,-8, -12 a circa 1000-1200 giri ritardano rispettivamente di 7,8,10 gradi (la D la provo domani).
Quindi l'anticipo originale di 15 gradi diventa rispettivamente, a 1000 giri, di 8, 7 e 5 gradi

Oliobuono

Facendo conto di usare la curva D, da 1000 a 2000 giri si sale da 5 gradi di anticipo a 14,4 (mezzo grado meno dei 15 originali). Poi, supponendo che il motore entrerebbe in coppia a 6000 giri, lì ci si troverebbe con 4 gradi abbondanti di posticipo sull'origine (11 gradi circa anziché 15).
Per "risintonizzare" bisogna quindi anticipare lo statore dal mezzo grado dei 2000 giri ai 4 gradi e mezzo dei 6000

Oliobuono

Aggiungo un'altra considerazione e poi taccio.
In Gilera chi ha scelto i 15 gradi di anticipo fisso per la Rally ha fatto un compromesso: magari ne avrebbe messi 17-18 a 2000 giri e 12-13 a 6000.
Fatto! Con curva D e statore anticipato di 2-3 gradi...
Si fa per ragionare parlando

Oliobuono

Connessa bobina Ducati/Piaggio in cascata al KyTronic al posto della originale bobina Rally: motore partito subito con impostata curva D per prove su strada oggi pomeriggio.

Non puoi visualizzare questo allegato.

Per vedere se sto "muro" che mi ossessiona da un anno non sia un problema elettrico

Oliobuono

Buonasera, vi aggiorno.
Prima la notizia cattiva:
1) niente da fare per il muro, anzi probabilmente a questo mio motore un po' zoppo (compressione più bassa, fasi non originali, no squish...) la riduzione di anticipo poco prima dell'entrata in coppia non fa  bene. Forse ci vorrebbe il contrario (motore peggiore, anticipo maggiore)
Notizie buone:
1) La bobina Ducati/Piaggio sembra essere un valido sostituto dell'originale Rally, soprattutto se in cascata al KyTronik (compatibilita' garantita)
2) con le curve B e D il motore "rinasce" al minimo e a bassi giri
3) con la D addirittura si può tarare il minimo a 1000 giri, e sentire l'effetto "molla" dell'acceleratore sull'ostacolo (e non molla!)

Oliobuono

CONCLUSIONI STUDIO ANTICIPO VARIABILE:
1) Possibile e facile dotare 250 Rally di anticipo variabile KyTronic per Vespa
2) La curve più interessanti da utilizzare sembrano essere la B (minimo -7 gradi) e la D (minimo -10 gradi)
3) Bisogna compensare con lo statore la perdita di gradi fino a riottenere l'anticipo originale ai giri di entrata in coppia
4) Se non si vuole manomettere "il sacro accordo anticipo fisso/fasi/espansione del Jan Witteveen" si può predisporre un deviatore manuale per "scavalcare" il filo rosso di KyTronic (settato su "mulattiera") e tornare alle origini

Oliobuono

Io finisco l'estate con un viaggetto (spero) in curva B, e quando aprirò poi il carter sinistro per sostituire tenuta albero e pignone farò la prova della curva D con statore anticipato di altri 2-3 gradi.

Matte

In tutto questo sarebbe interessante provare una kytronic con bobina ducati/piaggio su una 250 "normale" per il discorso muro, e vedere così come si comporta agli alti, visto che ai bassi a quanto pare va bene.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Oliobuono

Tizio.8020

Il problema è che mi sa che qui la Arizona Rally ce l'hanno veramente in pochi.

Matte

Eh sì, il vero problema è proprio quello...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Mi vengono in mente Nicklaus, che però l'ha venduta, Pirellone e pochi altri.
Il bello è che l'Arizona Rally aveva meno problemi della RC, o almeno, NON problemi di biella (io nella mia cambiai 2 bielle + 1 albero completo in meno di 3 anni!).
Le Arizona Rally invece non mi risulta avessero bielle difettose.
Quella del mio amico è stata dismessa quando già era vicina ai 60.000 km...pistone , biella etc tutti originali.

Oliobuono

Tiziano scusa, non ho ancora capito bene la funzione di quel modulino nero. Farò altre misure, ma tu dicevi che tu hai due moto senza quell'aggeggio e che NELL'NGR non c è.
Avresti mica modo di fare una foto su come risultano i collegamenti finali alla bobina senza quel modulo (possibilmente a partire dal connettore a 4 fili (marrone, blu, (rosso), arancione). Anche un disegnino

Tizio.8020

Credo di riuscirci a breve, forse già domani:
ho messo in vendita alcune moto tra cuiuna delle arizona Rally, quindi dal momento che devo tirarla fuori per fotografarla riuscirò anche a fare foto di quella zona...