News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Viaggetto di prova 250 Rally

Aperto da Oliobuono, 13 Settembre 2024, 13:16:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Ridere, figùrati, può succedere :ok: . L'importante appunto è non farsi male, e dopo, solo dopo, ridurre al minimo i danni alla belvetta. Poi, chi non è mai caduto, alzi la mano...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

siplitaro

Il consumo alla fine non è eccessivo per un 250, io ho l'Apache e manco scherza.. :fuma:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Oliobuono

Consumo calcolato più precisamente su 200 km, viaggio di andata: 15,1 km/litro (miscela 2% Motul 510(0), no miscelatore)

Matte

Il consumo per me è buono, tenendo conto di tutto.
Ciao
Paolo

federosso

Citazione di: Oliobuono il 14 Settembre 2024, 23:00:28Solo il paramani sinistro, ma ero praticamente fermo: infatti mi è già capitata la stessa cosa (non ridete piloti veri), terreno un po' brutto, da in piedi mi siedo, non tocco bene terra e quando il serbatoio (che era quasi pieno) va fuori baricentro non la tengo più...

ma valà!
sono le classiche cadute che capitano a rotazione più o meno a tutti.
A qualsiasi età e livello.

Proprio sabato dovevo fare un'inversione lungo il sentiero che costeggia il pistino da cross (era caduta Carmilla e dovevo andare a recuperarla) ... manovra a velocità zero: monto con la ruota su un dosso per poi farla scorrere indietro e girare. Faccio la manovra proprio mentre pensavo "cavolo, ma poi mica ci tocco più quando devo girare..." come un fesso sono rimasto a mezzo, fermo, con i piedi nel vuoto e immancabile caduta nel fosso laterale.

Capita, stanchezza o distrazione di solito le cause principali di queste cadutine sciocche.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Oliobuono

Grazie per la comprensione... e condivisione...

siplitaro

una volta da ragazzo con la mia Honda xl 125 stavo facendo un percorso stile trial nel bosco e al culmine di una scarpata poggio la ruota anteriore su una catena a cui era attaccata una scrofa sola soletta in mezzo al bosco di un paio di quintali che quando mi ha visto è scappata  O0  ma con la catena mi ha sbalzato di almeno un metro in alto facendomi ribaltare all'indietro..cacato sotto e per fortuna senza danni a me e la moto .. da allora ho capito che in moto meglio male accompagnato che solo.. :moto 
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Topo gigi

Citazione di: Oliobuono il 14 Settembre 2024, 23:00:28Solo il paramani sinistro, ma ero praticamente fermo: infatti mi è già capitata la stessa cosa (non ridete piloti veri), terreno un po' brutto, da in piedi mi siedo, non tocco bene terra e quando il serbatoio (che era quasi pieno) va fuori baricentro non la tengo più...
Oliobuono è tutto nella norma, questo è il volo base! [CFASD]

Topo gigi

Citazione di: Oliobuono il 15 Settembre 2024, 09:59:34Consumo calcolato più precisamente su 200 km, viaggio di andata: 15,1 km/litro (miscela 2% Motul 510(0), no miscelatore)
La penso come Matte, anche per me il consumo è buono, non è superiore a quanto avrebbe consumato se fosse originale, probabilmente il modulo di accensione porta altro che benefici.

Tizio.8020

no no:
da originale fai 14/15 km/l di media ma solo con i rapporti originali e pneumatici dual.
Lui ha rapporti corti e pneumatici tacchettati!

Topo gigi

Citazione di: Tizio.8020 il 16 Settembre 2024, 23:17:06no no:
da originale fai 14/15 km/l di media ma solo con i rapporti originali e pneumatici dual.
Quindi significa che in condizioni peggiori, il consumo è identico o leggermente migliorato mi pare un buo risultato, significa che a parità di condizioni il miglioramento chilometrico sarebbe maggiore.

Matte

Ciao
Paolo

Tizio.8020

Citazione di: Topo gigi il 17 Settembre 2024, 19:30:09
Citazione di: Tizio.8020 il 16 Settembre 2024, 23:17:06no no:
Quindi significa che in condizioni peggiori, il consumo è identico o leggermente migliorato mi pare un buo risultato, significa che a parità di condizioni il miglioramento chilometrico sarebbe maggiore.

No no:
per me ha consumato pochissismo, rispetto alle mie esperiennze.
Quinid ipotizzo che "coso" funzioni alla grande!
La Rally consuma di più andando "a passeggio" che ai 120 km/h in autostrada!!!

Oliobuono

Tenete conto comunque anche del fatto che, oltre all'intervento sull'anticipo nella zona del "passeggio", c'è un polverizzatore 260 anziché 262, un getto min 48 anziché 50 e un getto max 120 anziché 128, e la saracinesca aria più chiusa di 10 punti (30 anziché 40 o 40 anziché 50).

Oliobuono

La combinazione di tutto, credo, accensione e carburazione, si traduce in una maggior prontezza e precisione nella gestione del gas rispetto alla moto che mi avevano venduto: prima che il motore diventasse utilizzabile bisognava aprire a metà almeno l'acceleratore, tirare la marcia per entrare nella successiva etc. Tutte queste manovre sul gas fanno lievitare i consumi