Viaggetto di prova 250 Rally

Aperto da Oliobuono, 13 Settembre 2024, 13:16:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Oliobuono

Mi ricordo che nel '93 quel ragazzo di Porto San Giorgio che me la vendette disse che questa moto non lo faceva più stare tranquillo perché gli scappava troppo il retrotreno, e così in effetti era per uno più abituato al turismo: marce lunghe, da tirare col gas che comincia a funzionare da metà, un'entrata in coppia poderosa e improvvisa...

Oliobuono

Adesso si viaggia a 3900-4000 giri ad 1/4-1/3 di acceleratore, se devi accelerare apri a 1/2-2/3 e sale in progressione lineare fino a 5500 e poi, con qualche borbottio, se apri tutto entra in coppia e va su (non so dove, certo non dove arrivava prima)
Se poi, con motore a 4000 giri il piano diventa falsopiano in salita con stesso gas o poco più, il delayer fa "appoggiare" i giri intorno ai 3200-3400

Oliobuono

Un'altra prova significativa è quella delle "rotonde": in seconda-terza, manovrando il gas tra zero e 1/4... Per fortuna che nel '93 di rotonde c'è ne erano ancora poche!

Topo gigi

Citazione di: Oliobuono il 18 Settembre 2024, 08:07:32La combinazione di tutto, credo, accensione e carburazione, si traduce in una maggior prontezza e precisione nella gestione del gas rispetto alla moto che mi avevano venduto: prima che il motore diventasse utilizzabile bisognava aprire a metà almeno l'acceleratore, tirare la marcia per entrare nella successiva etc. Tutte queste manovre sul gas fanno lievitare i consumi
[/quot
Praticamente è già carburata per euro 6!! [CFASD]  [CFASD]  [CFASD]

Oliobuono

Topo gigi, la tua battuta sulla carburazione euro 6 mi ha fatto piangere... Sei cattivo!

Topo gigi

Citazione di: Oliobuono il 22 Settembre 2024, 19:25:28Topo gigi, la tua battuta sulla carburazione euro 6 mi ha fatto piangere... Sei cattivo!
No, semmai sono molto contento ed interessato a ciò che stai testando se manca qualcosina in alto ci sarà modo di recuperare tramite la fasatura o la lunghezza dello scarico, sempre che esista già un'espansione che spinge più in alto dell' originale.

Oliobuono

:idea: certo, adesso un po' per il tempo un po' perché non riescp a organizzare un'altro viaggetto serio di prova la verifica di altre piccole modifiche sono rinviate:
1) una candela un po' più fredda (B8ES) e non prominente (prominenza BP7ES ottima al minimo e avviamento a freddo) perché dopo la caduta ho messo la b7es, lo sparo mi sembrava più nitido e l'uscita dalla zona grigia dei 5500 meno faticosa
2) ho aumentato leggermente la capacità del delayer per far "risvegliare" ancora un pochino prima l'anticipo originale.
Cose da provare su tratti lunghi e vari per poter apprezzare differenze

Tizio.8020

Citazione di: Oliobuono il 25 Settembre 2024, 22:38:10:idea: certo, adesso un po' per il tempo un po' perché non riescp a organizzare un'altro viaggetto serio di prova la verifica di altre piccole modifiche sono rinviate:
1) una candela un po' più fredda (B8ES) e non prominente (prominenza BP7ES ottima al minimo e avviamento a freddo) perché dopo la caduta ho messo la b7es, lo sparo mi sembrava più nitido e l'uscita dalla zona grigia dei 5500 meno faticosa
2) ho aumentato leggermente la capacità del delayer per far "risvegliare" ancora un pochino prima l'anticipo originale.
Cose da provare su tratti lunghi e vari per poter apprezzare differenze

Considerando che la Casa prescrive la Bosch W2CC, equivalente a NGK B9ES...hai rischiato!

Info sui valori del delayer?

Oliobuono

Valori del delayer durante il viaggio: 1000 ohm parallelo a capacità di 2.22 uF, 5 Kohm verso massa
Adesso, da provare sul lungo (ma motore parte bene e ha sempre un bel minimo con b8es) 2.44 uF (un 0.22 in piú in parallelo)

Oliobuono