Cavo contachilometri che balla gilera nordwest

Aperto da stefano genoni, 22 Settembre 2024, 09:27:33

Discussione precedente - Discussione successiva

stefano genoni

Ciao a tutti ragazzi dopo aver cambiato il cavo contachilometri completo di guaina (quello vecchio aveva iniziato a ballare per poi spezzarsi)ora quando la moto va fatica a salire ed arriva massimo a 60km orari mentre sono a 120 e quando mi fermo rimane a 20 o a 15 km orari...
Volevo sapere prima di cambiare il rinvio cosa controllare nel caso non fosse quello grazie

noctis

potrebbe essere quella sorta di magnete all'interno dello strumento che ha preso gioco, è tenuto fermo da linguette metalliche ribattute. (Ammesso che sia uguale a quello del Dakota)

Oppure il percorso del cavo non è quello appropriato e dove fa delle curve troppo strette il filo interno sbatte sulla guaina.

stefano genoni

Il cavo contachilometri fa il suo percorso giusto allora dovrei controllare il magnete se ha preso gioco.. nel caso abbia preso gioco c'è modo di sistemarlo o andrebbe sostituito?

andrea bagnoli

risolto il problema? se il cavo fa il suo percorso il guaio e' nello strumento. Se non risolvi ho uno strumento simile per un 2T. Il contagiri non e' utilizzabile, la il KM meccanico si

Topo gigi

Citazione di: stefano genoni il 22 Settembre 2024, 09:27:33Non volermi male... :fuma:
"e quando mi fermo rimane a 20 o a 15 km orari"
Ne deduciamo che sicuramente, questa è la Gilera più veloce
 mai prodotta!
 [CFASD]  :rotolol:   :RIR:

stefano genoni

Devo ancora smontare il contakm e verificare se posso riparare o sostituire il pezzo malfunzionante.
Comunque si questa gilera va molto forte :up:

stefano genoni

Oggi ho controllato tutto bene ed ho pure lubrificato il cavo nuovo per scrupolo ma niente...
Il contakm segna i km giusti sia nel parziale che nel conteggio totale
(Ho provato a fare una strada che conosco ed ha segnato giusti 3 km sia dal parziale che dal conteggio totale guardando maps)
Ma ho il problema alla lancetta si ferma a 15/20/40km orari e non supera mai i 60km orari..
Il problema è la lancetta del contakm  [arngry]

federosso

beh, si, a questo punto è lo strumento di controllo lancetta di sicuro.

fino a qualche anno fa c'erano alcuni artigiani che riparavano gli strumenti di questo tipo. non so se dalle tue parti c'è qualcuno del genere.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Ma, prima di dover cambiare il cavo per usura/rottura, funzionava bene?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

stefano genoni

Il conteggio contakm e parziale sempre perfetti ma aveva iniziato ad avere il parkinson la lancetta e segnava di meno arrivava al massimo a 100 orari ma poi ritornava a zero quando era ferma

siplitaro

Anche io ho un problema con la lancetta che segna ben oltre il reale ed ho contattato un ragazzo di Roma che per 100 pesos ha detto che può ritararlo, se vuoi ti mando il numero in privato..
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Matte

Citazione di: stefano genoni il 25 Settembre 2024, 16:20:40Il conteggio contakm e parziale sempre perfetti ma aveva iniziato ad avere il parkinson la lancetta e segnava di meno arrivava al massimo a 100 orari ma poi ritornava a zero quando era ferma
Ok, quindi è un problema lato "indicatore", il gruppo lancetta insomma. La molla di richiamo è libera?
Ciao
Paolo

stefano genoni

Citazione di: Matte il 25 Settembre 2024, 21:09:57
Citazione di: stefano genoni il 25 Settembre 2024, 16:20:40Il conteggio contakm e parziale sempre perfetti ma aveva iniziato ad avere il parkinson la lancetta e segnava di meno arrivava al massimo a 100 orari ma poi ritornava a zero quando era ferma
Ok, quindi è un problema lato "indicatore", il gruppo lancetta insomma. La molla di richiamo è libera?
Io non ho ancora aperto il cruscotto.
Lo aprirò stasera
Perdonami ma cosa intendi per molla di richiamo?

Matte

La lancetta dovrebbe avere una molla concentrica che la riporta in posizione, la si vede a strumento estratto dal cruscotto (è dietro il quadrante).
Ciao
Paolo

stefano genoni

Ho provato ad aprire il cruscotto ma essendo rognoso da lavorarci ed essendo molto delicato con ricambi difficili da trovare nuovi alla fine lo faccio aggiustare da chi revisiona i cruscotti almeno sono più tranquillo prima di fare cappellate.
Grazie a tutti per i vari consigli ed aiuti.