News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

video striscia news

Aperto da yumax, 26 Settembre 2024, 18:54:08

Discussione precedente - Discussione successiva

yumax

https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/rajae-bezzaz-e-le-moto-magiche-che-scompaiono-e-riappaiono-altrove_691745/

Ho trovato il topic sulla ruggine dove ho lasciato questi commenti:

Da questa situazione dovrebbe partire una lunga riflessione e la mia è questa, io credo che noi tutti abbiamo acquistato cose sui mercatini e da inserzionisti vari sopratutto a Novegro, Camer e o altre manifestazioni e sono molto sicuro che qualche domanda ce la siamo fatta ma, io per primo mi sono sempre dato una risposta di comodo per non vole sapere.
tuttavia pur avendo acquistato rottami a ufo, sinceramente ho sempre cercato un riscontro di legalità.

Ma...mi chiedo, quando siamo davanti a oggetti palesemente dubbi siamo davvero capaci di essere zelanti e non approfittarne come dice quel signore del video " la vespa l'ho comperata e ho buttato il telaio"?

Quando ai mercatini troviamo avantreni e retrotreni immacolati e ci dicono che sono pezzi derivati da incidenti perchè li acquistiamo lo stesso?

Non cerco risposte, perché ne potrebbero arrivare a dozzine compresa qualcuna poco ortodossa nei miei confronti, ma io credo che il punto e la risposta a come sia possibile che ci siano situazioni del genere viene dapprima da noi.

Personalmente una moto senza targhe non la compero e nemmeno la ragno per farci soldi ameno che chi me la vende mi firma una manleva di responsabilità., e quando la chiedete spesso vi viene negata.

Voi che ne pensate?

federosso

Ciao Yumax,

La cosa è chiara.
Senza stare ai "io faccio" "io non faccio"...

È argomento correlato ad una serie di questioni che già tempo (molto) addietro mi costarono vilipendi e stroncature in ambito biquattrista.

L'interesse di alcuni era di non far aprire gli occhi aterzi, o in altri casi di non volerli proprio aprire.

Io non dico che dobbiamo essere perfetti e ligi, mi piacerebbe esserlo io per primo, ma non lo sono.
Ma consapevoli si.

Qualcun altro mi ha detto che essere consapevole e perseverare è peggio.
SI, peggio di chi proprio non sa.
Ma non peggio di chi sospettando gira lo sguardo altrove.
Insomma, mi sento nel mezzo.

Ovviamente quando si tratta di pezzi "usati" la giustificazione nella speranza che arrivino davvero da stock di moto incidentate e demolite, per quanto non dovrebbe esistere neppure questo caso, è un pochino più consistente.

poi da quando frequento il mondo dei circuiti chiusi di cose strane ne senti ancora di più.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Io credo che di norma, il primo vero campanello di allarme sia il prezzo di vendita, se è troppo basso rispetto al valore oggettivo c'è qualcosa che non va (questo in particolare per un ricambio). Per una moto intera, ne ho prese diverse senza targa/documenti da sistemare pesantemente, ho sempre fatto una ricerca preventiva col numero di telaio sul link del ministero (o polizia, non ricordo) per verificare che non fosse rubata. Anche perché se poi lo fossero state, rubate, avrei fatto tanta fatica per nulla...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Ma, guarda, sul prezzo del ricambio mi fido poco.

Tanta roba viene smantellata anche da commercianti "seri" e rivenduta a prezzo di mercato.

Da non fare di tutta l'erba un fascio, vero.

Ad esempio parlando di youngtimer vedo tanti a caccia di moto più o meno sciupacchiate, regolari, da comprare a due soldi e poi smantellare e vendere a pezzi.

Si potrebbe dire lecito. Ni.
La demolizione del telaio nudo non so quanto sia proprio trasparente.
Oh, non condivido ovviamente tutta la legislatura che correlata alla tassa di proprietà e relativi difficoltà per una radiazioni.Ma di questa dobbiamo tenere conto.
Si apre parentesi ecologista ma si potrebbero studiare leggi ad oc per la conservazione dell'oggetto radiato o non circolante.
Ma è altro discorso fuori tema...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)