News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Era mio padre

Aperto da Oliobuono, 09 Ottobre 2024, 17:47:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Oliobuono

Una (di varie) storia del babbo che riguarda le moto è la progettazione, costruzione e omologazione di una 1000 col motore Fire della Uno.
Mi dispiace di non ritrovarlo perché l' ho imboscato da qualche parte, ma c'è un numero di Motociclismo o Tutto moto, in cui c'è un articolo, che per noi fu buffo, in cui il giornalista, avendo delle foto scattate furtivamente durante il collaudo su pista, parlava di un nuovo prototipo Gilera opportunamente camuffato... Non era camuffato e non era Gilera! Era la 1000 Fire di papà con la carenatura definitiva fatta di compensato multistrato e verniciata rosso fuoco! Se trovo quell'articolo o qualche foto ve la mando per qualche seria risata (la moto è rimasta a un mio fratello, io ho preferito tenermi il vecchio Cucciolo Ducati (rigorosamente anticipo variabile manufatto) sul quale fui praticamente concepito durante il viaggio di nozze all'isola d'Elba)

Matte

Di che anno è, più o meno?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Oliobuono

Vedo che il motore Fire esce nell'83, quindi direi metà-fine anni '80

siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Matte

Cerchi a raggi esterni, tra le altre cose...
Ciao
Paolo

Filippo

Devo dire che ho visto di peggio in giro sul web

è un pò guzzosa
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Oliobuono

Bella la seconda foto Filippo, dove l'hai trovata?
Io, a differenza di mio fratello Dario, che ci ha fatto an he lunghi viaggi (Portogallo) (e qualche incidente...), non mi sono mai appassionato a questa moto (in generale a tutte le moto puramente da strada)

Oliobuono

La provai seriamente una volta sola per andare da Torino in alta Val di Susa.
Su strada una silenziosita' e stabilità eccezionali, sugli sterrati e le pozzangere a 2000 metri un po' impegnativi i suoi 250 chili

Oliobuono

Comunque il progetto nacque così: io e papà uscimmo un pomeriggio di non so più quando (anni '80) con due motociclette attrezzate con motori Ducati, cucciolo 48 mio padre e 60 io su un telaio sempre fatto in casa.
Arrivati sul grande Corso Allamano che portava verso Collegno-Rivoli ed affiancando un grosso sfasciacarrozze vedemmo dalla recinzione due bellissime ruote...
Prese, messe sul tecnigrafo, disegnata intorno alle ruote d'occasione la moto, con sagoma di passeggero e Fire 1000 ==) costruita poi in cantina con non pochi accorgimenti per rispettare gli allineamenti

nequizia

Questa storia meriterebbe un articolo su una rivista (ma anche qua).
Trovo dei parallelismi con alcune moto francesi costruite attorno a motori di auto

Filippo

Citazione di: Oliobuono il 19 Ottobre 2024, 18:45:45Bella la seconda foto Filippo, dove l'hai trovata?
Io, a differenza di mio fratello Dario, che ci ha fatto an he lunghi viaggi (Portogallo) (e qualche incidente...), non mi sono mai appassionato a questa moto (in generale a tutte le moto puramente da strada)
Sul profilo fb che hai linkato
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Matte

Citazione di: nequizia il 19 Ottobre 2024, 20:07:02Questa storia meriterebbe un articolo su una rivista (ma anche qua).
Trovo dei parallelismi con alcune moto francesi costruite attorno a motori di auto
Un bel quote, anche se a quanto pare c'è già stato un articolo su motociclismo tanti anni fa :ok:
Ciao
Paolo

Oliobuono

Una particolarità, il comando del cambio: sul lato destro la pedivella, su e giù, equipaggiata con una "paletta" laterale al piede per gestire lo spostamento a sinistra e a destra della leva del cambio. La  "paletta" premuta col lato/punta del piede andava a sfruttare il servo freno a depressione del motore automobilistico per selezionare pneumaticamente tra 1a e 2a, e 3a e 4a.

alex67

Che bel ricordo e che tributo ad un uomo speciale che coltivava una grande passione!
 :ita Massimo rispetto
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo